Vai al contenuto
IGNORED

Monete Bielorussia 2009

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,ho notato che sul sito numista sono riportate due "monete" con millesimo 2009,bielorusse,da 5 kopeek e da 1 rublo,la prima 3g x 19mm e la seconda 6g x 20mm.

Ora,visto che la Bielorussia notoriamente non ha mai emesso monete per la normale circolazione,si tratta di vere monete bielorusse,o di una emissione privata?

Di seguito pubblico le immagini delle monete,copiate dal sito numista.com

g196.jpgg197.jpg

g198.jpgg199.jpg

In un sito,allnumis.com,ho trovato la moneta da 5 kopeek,è riportata la tiratura (5000 esemplari) e la zecca dove è stata coniata (Kremnica,Slovacchia).Per la moneta da 1 rublo,sullo stesso sito,è riportata la stessa tiratura e la stessa zecca slovacca.

Per entrambe le monete il diametro,lo spessore e il peso sono gli stessi riportati su numista.com .

È una cosa molto curiosa,perchè di certo c'è che la Bielorussia non ha monete,non ne ha mai avute (per la normale circolazione),e anche a volerne coniare,di certo non sarebbero monete di questi valori così bassi.Si tratta di vere monete bielorusse,coniate però come tutte le altre soltanto per i collezionisti?

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

A partire dal 1992 sono stati coniati tokens, emessi dalla Banca Nazionale di Bielorussia come moneta sussidiaria e regolarmente in circolazione. Anche se non ufficialmente di corso legale, queste emissioni sono state successivamente avallate dalla Banca centrale che ne ha proseguito l'emissione sino alla fine degli anni '90, con tagli decisamente superiori, data l'iperinflazione del paese. Non mi risultavano, però, emissioni successive. Non saprei come aiutarti. Potresti provare, però, a contattare la banca centrale, sempre che ti rispondano...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il Krause edizione 2013 riporta per la Bielorussia solo monete commemorative non destinate alla circolazione nel tagli da 1 rublo in cupronickel e da 10 rubli in su in argento o oro. Quelle da te postate non ci sono. Hai avuto notizie dalla banca centrale?

Inviato

Il Krause edizione 2013 riporta per la Bielorussia solo monete commemorative non destinate alla circolazione nel tagli da 1 rublo in cupronickel e da 10 rubli in su in argento o oro. Quelle da te postate non ci sono. Hai avuto notizie dalla banca centrale?

Ho provato a inviare un email in lingua russa,però ad oggi nessuna risposta

Inviato

Anni fa, scrissi alla banca centrale dello Zambia... ancora aspetto risposta

• 3 settimane dopo...
Inviato

Aggiorno la discussione in quanto posseggo novità...

Ho chiesto ad un amico bielorusso,il quale è un appassionato numismatico sia di monete che di banconote mondiali...

L'ho fatto interessare al caso,visto che la banca centrale bielorussa non risponde,e ha scoperto quanto segue.

Queste due monete fanno parte di un set,comprendente anche monete da 10,20 e 50 kopecks,coniato in Slovacchia,esattamente come avevo azzeccato nel primo post,come prototipi.

La Slovacchia praticamente si era offerta tramite la zecca di Kremnica di coniare questo set di monete,in vista di una rivalutazione del rublo bielorusso e di una quindi possibile introduzione di monete nella normale circolazione del rublo bielorusso,ma sembra sia stato congelato questo proposito...

Mi sorge il dubbio che invece sottobanco sia avanzato il tutto,perchè avevo letto su un sito abbastanza famoso di cartamoneta mondiale che la Bielorussia avrebbe già stampato le nuove banconote del nuovo rublo bielorusso (il quale subirebbe una rinominazione) che tra l'altro i rumors indicano come molto simili alle banconote in Euro,pronte ad essere introdotte durante il corrente anno...

Quindi che dire,forse nei prossimi mesi avremo maggiori dettagli,e forse questi prototipi nel 2009 furono accettati e saranno le monete della nuova valuta bielorussa,chissà

Inviato

Ciao,

anche io per curiosità tempo fa ero andato a curiosare sul sito della zecca bielorussa. Usando google traduttore, il sito purtroppo diceva che la vendita dallo shop online poteva essere fatta solo a clienti residenti all'interno dei confini nazionali.

Anche io ho provato ad inviare una mail per informarmi se, dietro anche al pagamento di una tassa o di un sovrapprezzo, era possibile acquistare tali monete anche dall'Italia, ma ad oggi non hanno ancora risposto (e a questo punto temo non risponderanno mai).

Jack Sully

Inviato

Ciao,

anche io per curiosità tempo fa ero andato a curiosare sul sito della zecca bielorussa. Usando google traduttore, il sito purtroppo diceva che la vendita dallo shop online poteva essere fatta solo a clienti residenti all'interno dei confini nazionali.

Anche io ho provato ad inviare una mail per informarmi se, dietro anche al pagamento di una tassa o di un sovrapprezzo, era possibile acquistare tali monete anche dall'Italia, ma ad oggi non hanno ancora risposto (e a questo punto temo non risponderanno mai).

Jack Sully

Queste monete che ho pubblicato dovrebbero essere delle semplici prove,progetti di monete,coniate però sembra ognuna in 5000 esemplari.

Le puoi trovare su ebay o su altri siti su internet,non è così difficile...

Però solo queste due,le altre sinceramente non sono riuscito a trovarle (10,20 e 50 kopecks)

Inviato

Progetti coniati in migliaia di esemplari è decisamente strano.

Inviato

Progetti coniati in migliaia di esemplari è decisamente strano.

Suona molto strano anche a me,però le notizie danno questo...

Speriamo di avere aggiornamenti,anche perchè i rumors indicano entro la fine dell'anno la ridenominazione del rublo bielorusso,con nuove banconote stampate e forse finalmente anche una serie di monete.

Personalmente credo che le monete non saranno previste,visto che la popolazione ormai è abituata alle banconote,non hanno mai usato monete

Inviato (modificato)

Beh, non esageriamo...

Per quanto il regime di Lukashenko sia abbastanza "appiattente" credo che maneggiare anche qualche pezzo di ferro invece che solo di carta sia ancora nella portata intellettuale della popolazione bielorussa.

Comunque a proposito delle voci di rinominazione del rublo bielorusso ecco un articolo un po' vecchio ma interessante:

http://www.eastjournal.net/bielorussia-denominatsija-quando-i-rubli-son-carta-straccia/11565

Modificato da ART

• 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.