Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

avrei la necessita di avere un elenco delle monete d'argento commemorative della repubblica Italiana, sto provando a trovare un elenco esaustivo, ma da una parte ne trovo elencate una ventina, su un altro ne ho trovate solo di 500 lire 47 tipi diversi ... mi sto perdendo !

Mi date un mano per favore ?

Grazie

Mario

Inviato

Salve a tutti,

avrei la necessita di avere un elenco delle monete d'argento commemorative della repubblica Italiana, sto provando a trovare un elenco esaustivo, ma da una parte ne trovo elencate una ventina, su un altro ne ho trovate solo di 500 lire 47 tipi diversi ... mi sto perdendo !

Mi date un mano per favore ?

Grazie

Mario

ti allego un elenco di tutte le commemorative argento per collezionisti

commemorative argento.pdf

quelle per la circolazione in argento sono solo 3, ti metto il link al catalogo,

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/40.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/31

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/32

Inviato

Ok, grazie gentilissimo, quindi ne sono anche di più di 47 ...

non credo che mi basterà una vita (e i soldi) per trovarle tutte !

Grazie

Inviato

Grazie

La collezione di monete d'argento della repubblica è bella e alla portata di tutti. Con un po' di pazienza riuscirai senz'altro a finirla.

Inviato

Grazie

se vuoi collezionarle devi considerare un paio di cose...

1 molte monete sono coniate sia in FdC che in FS quindi se ne vuoi solo un tipo il numero di monete cala notevolmente

2 molte monete hanno tirature alte e nessun mercato quindi prezzi bassi

Inviato (modificato)

se non sbaglio sono 46 le 500 lire commemorative in argento (in più ci sono le 500 lire caravelle che tra circolate e in serie della zecca ne sono 33).

Le altre monete in argento sono 1000, 2000, 5000 e 10000 lire e sono state emesse dal 1994 al 2001.

Alcune delle 500 sono emesse da sole, in astucci, cofanetti o cartoncini. Altre fanno parte di serie con altre monete come 100 e 200 lire sempre in argento. Altre ancora si trovano solo nelle serie divisionali della repubblica.

Se vuoi iniziare a collezionarle ti consiglio di iniziare dai primi anni. Ad eccezione di alcune e delle serie divisionali, sono monete che si trovano facilmente a 10-15 euro. Non è affatto una collezione impossibile da finire. Tutt'altro. Le monete sono facilmente reperibili e i prezzi non sono elevati. Ovviamente come per tutte le collezioni non bisogna andare di fretta.

Modificato da Scudo86

Inviato

:good:

Per me e' una bella collezione, forse un po' sottovalutata e bistrattata ma che merita.

Molti non le considerano monete ma medaglie ma non ho ancora trovato una spiegazione convincente in merito.

Le trovi in qualsiasi mercatino o convegno a prezzi piu' che accessibili, sono belle e se ti appassionano aggiungici le vaticane di Giovanni Paolo; alcune sono dei veri capolavori.

Ciao e buona collezione

Inviato

non sono medaglie ma monete per collezionisti. sono monete in quanto ci sono decreti di emissione.

Inviato

non sono medaglie ma monete per collezionisti. sono monete in quanto ci sono decreti di emissione.

Vengono paragonate a medaglie (ricordo in proposito il convinto parere del compianto Mario Traina) in quanto non destinate alla circolazione, ma non essendo questa requisito necessario dal punto di vista tecnico-teorico sono monete a tutti gli effetti.

Inviato (modificato)

Ok, certo ci vorrà un po' di tempo.

Io in realtà collezionavo monete ma con confusione e di tutto il mondo, ho così deciso di darle via e concentrarmi solo sull'Italia.

Per di più io ho sempre collezionato per passione, non è che il valore mi interessasse più di tanto

Anzi c'è una sezione baratto sul sito ?

Modificato da Crash72

Inviato

Ok, certo ci vorrà un po' di tempo.

Io in realtà collezionavo monete ma con confusione e di tutto il mondo, ho così deciso di darle via e concentrarmi solo sull'Italia.

Per di più io ho sempre collezionato per passione, non è che il valore mi interessasse più di tanto

Anzi c'è una sezione baratto sul sito ?

certo,c'è la sezione scambi,però credo che devi avere un tot di messaggi

per poter accedervi...magari chiedi ad un curatore

ciao

Inviato

Anch'io le ho sempre considerate monete e non medaglie; le reputo degnissime di essere collezionate.

Non si puo' pensare sempre al principio "dell'eventuale futuro guadagno".

Inviato

Infatti ci sono alcune delle monete Italiane che sono bellissime, così come i Rubli dell'URSS che sto conservando e che non darò via, sto facendo un pensiero di tenere anche le monete Jugoslave.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, ho contato le 500 lire d'argento e me ne risultano 35, senza contare la "caravelle", la "unità d'Italia" e la "Dante", in totale sono 38, me ne sono persa qualcuna ? Io ho un magico file PDF che mi ha dato thommys, spero di averlo utilizzato bene.

Siccome vorrei comprare un astuccio per ospitarle tutte (adesso ne ho 6) per quando le ovrò tutte sapere il numero esatto è particolarmente importante, mi aiutate ?

Mario

PS

Spero di aver azzeccato il posto giusto per il post stavolta :sorry:

Modificato da Crash72

Inviato (modificato)

@@Crash72

considerando 1 solo anno per le caravelle + dante e centenario unità d'italia, le 500 lire in argento in tutto sono 47.

tra queste:

caravelle: circolate fino al 67 e da serie dal 68 al 70 e dal 1980 al 2001

dante e centenario: da circolazione

30 monete da astuccio o cartoncino

9 monete presenti nelle serie annuali della zecca

3 presenti in dittico in cartoncino (con 200 lire sempre in argento)

2 presenti in trittico in cartoncino (con 100 e 200 lire in argento)

3+30+9+3+2 = 47 monete da 500 lire in ag

Modificato da Scudo86

Inviato

@@Crash72

considerando 1 solo anno per le caravelle + dante e centenario unità d'italia, le 500 lire in argento in tutto sono 47.

tra queste:

caravelle: circolate fino al 67 e da serie dal 68 al 70 e dal 1980 al 2001

dante e centenario: da circolazione

30 monete da astuccio o cartoncino

9 monete presenti nelle serie annuali della zecca

3 presenti in dittico in cartoncino (con 200 lire sempre in argento)

2 presenti in trittico in cartoncino (con 100 e 200 lire in argento)

3+30+9+3+2 = 47 monete da 500 lire in ag

se però le consideriamo per tipo e non per anno di emissione (per le monete che sono state emesse per più anni, vedi le caravelle) sono 38, considerando anche quelle presenti nel trittico e nel dittico

Inviato (modificato)

io le ho considerate per tipo, non per hanno.. ho messo solo 1 moneta caravelle. le altre sono tutte diverse

se mettessi tutte le caravelle sarebbero molte di più

Modificato da Scudo86

Inviato

Credo di aver scoperto l'arcano, una parte almeno, tu stai contando anche le bimetalliche ?

Se fosse così, dal tuo totale ne dobbiamo togliere 6 (a me risultano 6 bimetalliche commemorative) però comunque a te risultano 41 500 lire argento e a me 38 ....

Vado a riguardare il file ...

Inviato

nono nessuna bimetallica.. ti metto l'elenco completo

1) caravelle

2) centenrio unità 1961

3) dante 1965

(ecco le 30 tra astuccio e cartoncino)

4) Marconi 1974

5) Michelangelo 1975

6) Virgilio 1981

7) Galileo Galilei 1982

8) Garibaldi 1982

9) Olimpiadi 1984

10) Presidenza CEE 1985

11) Mondo Unito Adriatico 1985

12) Musica 1985

13) Etruschi 1985

14) Messico 86 1986

15) Pace 1986

16) Famiglia 1987

17) Mondiali atletica 1987

18) costituzione 1988

19) Olimpiadi seul 1988

20) Ricerca cancro 1989

21) Italia 90 1990

22) scoperta america 1990

23) Presidenza cee 1990

24) Ponte milvio 1991

25) Scoperta america II 1991

26) Lorenzo il magnifico 1992

27) Scoperta america III 1992

28) olimpiadi barcellona 1992

29) Rossini 1992

30) fauna e flora 1992

31) orazio 1993

32) flora e fauna II 1993

33) università pisa 1993

(le 9 monete nelle divisionali)

34) Manzoni 1985

35) donatello 1986

36) Leopardi 1987

37) Giovanni bosco 1988

38) tommaso campanella 1989

39) tiziano 1990

40) vivaldi 1991

41) piero della francesca 1992

42) goldoni 1993

(ecco i 3 dittici)

43) mondiali 1990 prima serie 1989 (500 + 200)

44) scoperta america prima serie 1989 (500 + 200)

45) flora e fauna d'italia 1991 (200 + 500)

(infine i 2 trittici)

46) università bologna 1988 (500 + 200 + 100)

47) banca d'italia 1993 (500 + 200 + 100)

in totale 47 monete da 500 lire in argento

• Mi piace 2

Inviato

Nel file che avevo c'erano quindi solo le commemorative, non sapevo che le divisionali ce ne erano anche in argento ...

Grazie !!!!!!!!!!!

Aggiorno immediatamente il mio elenco !

Inviato

nel file che ti hanno mandato ci sono anche quelle presenti in divisionale

Inviato

Oddio mi sto perdendo !

ma ci sono altre divisionali ??????????

Da quel foglio mi risultano anche dal 94 al 2001 !

Tintoretto

Mascagni

Montale

Doninzetti

Bernini

Alfieri

Bruno Giordano

Giuseppe Verdi

Ma allora sono 55 ?

:help:

Inviato

nelle divisionali dal 94 al 2001 non ci sono 500 lire in argento ma 1000 lire in argento

Inviato

Ok, allora mi trovo con il 47 !

le 8 le inserisco nell'elenco delle 1000 lire, Grazie stavo rischiando l'esaurimento !

Inviato (modificato)

Nelle divisionali dal 94 al 2001 oltre alle 1000 lire commemorative ci sono anche le 500 caravelle. A questo punto, a livello economico, c'e' da valutare se prendere le monete sciolte o la divisionale intera.

Ciao

Modificato da tognon

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.