Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ceniopopv li romani è la citazione posteriore della mia moneta romana che ho appena ritrovato.potete aiutarmi ad analizzarla?

grazie tante!

(per "appena ritrovato" intendo che ho appena scoperto di avere tra le tante monete che mio nonno conservava,questo per togliere ogni dubbio ;) )

post-41275-0-80826500-1396200709_thumb.p

post-41275-0-97670200-1396200713_thumb.p

Modificato da gennaro24

Inviato

ciao,

hai un problemino con la messa a fuoco dello smartphone? ;)

davvero difficile poter dire qualcosa con queste immagini sfocate, senza il peso e le dimensioni...

nonostante ciò, a naso direi che c'è qualcosa di strano in questa moneta... ma la mia esperienza è poca.

ciao,

l.

Inviato (modificato)

Ciao prova a fare foto migliori per permettere una esatta identificazione della moneta.

Ad occhio, sembrerebbe un follis di Massimiano Erculeo con al D: IMPCMAXIMIANUSPFAVG ed al R:GENIOPOPULI ROMANI:

Te ne posto uno simile.

351140.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

ceniopopv li romani è la citazione posteriore della mia moneta romana che ho appena ritrovato.potete aiutarmi ad analizzarla?

grazie tante!

Ciao, benvenuto nel Forum.

Come già ti hanno detto, con queste foto non è che si possa dire molto, comunque... "che ho appena ritrovato" potrebbe suonare sospetto a qualcuno, a scanso di equivoci ti consiglio di leggere attentamente quanto riportato in questo topic: http://www.lamoneta.it/topic/30767-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

Inviato

Ciao prova a fare foto migliori per permettere una esatta identificazione della moneta.

Ad occhio, sembrerebbe un follis di Massimiano Erculeo con al D: IMPCMAXIMIANUSPFAVG ed al R:GENIOPOPULI ROMANI:

Te ne posto uno simile.

351140.jpg

per conoscerne il valore a chi posso rivolgermi?

Inviato

È necessario che fai delle foto più chiare in modo tale da verificare se la moneta è autentica o meno. Dalla tua foto sembra che la tua moneta sia di un materiale simile all'argento. Non si riesce a leggere inoltre la zecca di emissione. È impossibile allo stato ipotizzarne un valore economico

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato (modificato)

per conoscerne il valore a chi posso rivolgermi?

Ti invito _prima_ a chiarire cosa intendi per " appena ritrovato" altrimenti sono costretto a chiudere la discussione.. grazie

Modificato da profausto

Inviato

Ti invito _prima_ a chiarire cosa intendi per " appena ritrovato" altrimenti sono costretto a chiudere la discussione.. grazie

grazie per l'avviso

Inviato

Questa moneta mi lascia molto dubbioso, difficile giudicare solo da foto, ma l'aspetto generale è (a parer mio) di una copia ottenuta per fusione, rilievi piatti e impastati, la consunzione del ritratto non mi sembra compatibile con quella delle legende; anche il fatto che sembra d'argento è strano, dovrebbe essere in bronzo.

Nello specifico non mi convince questo particolare:

post-18735-0-28105600-1396290062_thumb.j

Inviato

Questa moneta mi lascia molto dubbioso, difficile giudicare solo da foto, ma l'aspetto generale è (a parer mio) di una copia ottenuta per fusione, rilievi piatti e impastati, la consunzione del ritratto non mi sembra compatibile con quella delle legende; anche il fatto che sembra d'argento è strano, dovrebbe essere in bronzo.

Nello specifico non mi convince questo particolare:

attachicon.gif______3.jpg

anche secondo me è strana, al rovesci nei campi non sembra anche a te di vedere delle bolle e dei crateri?

personalmente poi ne ho già viste di non originali di questa tipologia anche se tutte color rame

Inviato

Salve,

nutro anch'io dei sospetti!!!!!

E' un follis come gi bene detto sopra.

Sembra, per quelo che si può capire dalla foto, una moneta "fusa",

Ricorda molto alcune riproduzioni degl'anni 1970/80 provenienti dalla Turchia - Israele e Palestina.

Osseva bene il bordo se ci sono giunture!!.

Anche se genuina, commercialmente parlando vale poco o niente.

Inviato

la prova della calamita?

Inviato

fatta la prova calamita ma non attacca ,cosa significa?

Inviato

fatta la prova calamita ma non attacca ,cosa significa?

Semplicemente che non è ferromagnetica... purtroppo più la guardo più mi sembra falsa.

Inviato

mi dispiace che sia falsa,mio nonno sperava di potermi aiutare in qualche modo per gli studi,va bene cosi grazie a tutti per le informazioni

Inviato

:whome:... non diglielo al nonno..... ma anche se fosse stata "genuina" non avresti risolto nulla...| forse forse..... giusto ..un paio di quaderni e qualche penna.... :crazy:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.