Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, spero di non violare nessuna norma del regolamento ne tantomeno sbagliare categoria nel pubblicare qui questa foto. Ho ritrovato in una mia collezione di quando ero bambino 2 monete (probabilmente dei falsi?) e vorrei saperne di più. Non ho sottomano un righello ne una bilancia per cui non posso indicarvi peso e misure, perdonatemi.

Della prima posso dire che in giro ne ho viste altre ma le scritte intorno erano diverse, per la seconda credo appartenga all'epoca romana (o ne è una copia), ho provato con una calamita ed è maledettamente magnetica, mi sa che non è un buon segno. Ditemi che la mia infanzia non è fondata su 2 patacche (da bambino erano le mie 2 uniche ragioni di vita XD)!

post-41272-0-61655600-1396128924_thumb.j

Inviato

Ahimè temo che tu possa metterle nella differenziata - metalli.

Sono brutte e volgari riproduzioni di due importanti monete, la prima del Risorgimento e la seconda di Roma repubblicana.

Inviato

Ahimè temo che tu possa metterle nella differenziata - metalli.

Sono brutte e volgari riproduzioni di due importanti monete, la prima del Risorgimento e la seconda di Roma repubblicana.

Brutte e volgari :cray: Ho difeso per anni la mia scatolina da parenti curiosi per niente XD

Quanto all'articolo postato da profausto mi chiedo se la colorazione nera della mia moneta sia da attribuirsi ad una cattiva conservazione della stessa imitazione color bronzo o sia un falso di un altro materiale...

Inviato

Brutte e volgari :cray: Ho difeso per anni la mia scatolina da parenti curiosi per niente XD

Quanto all'articolo postato da profausto mi chiedo se la colorazione nera della mia moneta sia da attribuirsi ad una cattiva conservazione della stessa imitazione color bronzo o sia un falso di un altro materiale...

Mi dispiace averti deluso, però puoi eliminare questi abusivi e concedere piuttosto il posto d'onore nella scatolina al 100 lire vaticano di cui parlavamo nell'altra discussione, quella almeno è una moneta vera con una storia da raccontare.

Il colore dipende dai materiali con cui il metallo è stato a contatto e quindi dall'ossidazione che ha sviluppato.

Inviato

Certo, quella é già diventata il rampollo della mia umile collezione ;-)

Ora cercherò di scoprire l origine di queste riproduzioni prima di destinarle al secchio dell indifferenziata :-)

Inviato

per la seconda moneta, l'origine, credo sia da attribuire al regalo che si trovava tempo fa in alcune confezioni di biscotti o qualcosa del genere.

Buona giornata.

Inviato (modificato)

Certo, quella é già diventata il rampollo della mia umile collezione ;-)

Ora cercherò di scoprire l origine di queste riproduzioni prima di destinarle al secchio dell indifferenziata :-)

se leggi bene il link che ti ho postato, l'origine c'è!|.... si tratta di riproduzione che si trovava nelle confezioni di "ergo spalma" negli anni '70

Il colore scuro della prima è senza dubbio da attribuire all'ossidazione del metallo.

Comunque io non le butterei nella spazzatura, basta convincersi che non valgono nulla dal punto di vista commerciale ma forse qualche spunto per ricordare qualche episodio degli anni passati potrebbero riattivare,,..

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Già il fatto che hai "difeso per anni la scatolina da parenti curiosi" significa che hanno una storia da raccontare ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.