Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera, vi posto questa dramma Celtica in vendita sulla baia perchè non ho mai visto questo abbinamento diritto/rovescio, sarà un esemplare unico?

Grazie

post-12140-0-20777100-1396125952_thumb.j

post-12140-0-55137400-1396125965_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ho guardato sul testo del Montenegro " monete di Italia antica e magna grecia" e dalle descrizioni potrebbe essere una dramma cenomane. L'animale sul diritto mi sembra uno scorpione piuttosto che un leonee ciò assegnerebbe la moneta alla zona con capitale Brescia.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono sostanzialmente d'accordo, mi pare un rovescio del tipo scorpione, con il muso "a triangolo". La legenda MASSA qui è frammentata in bastoncini. Credo che possa rientrare nelle tipologie IX o X di Arslan, quindi effettivamente Cenomani-Brescia. La cosa strana della moneta è la forma del tondello (ma peso e dimensioni quali sono?), che è piccolo e quasi triangolare. Non mi è chiaro se il tondello sia stato ricavato ritagliando in 3 parti una moneta di Ag più grossa (o un tondello più grande), o se un po' di Ag sia stato "ritagliato" in seguito.

Inviato

Ho avuto modo di vedere dal vivo alcune monete celtiche di provenienza cenomane e ne ho viste di forme strane e irregolari, tipo a goccia. Per cui potrebbe essere abbastanza normale un tipo di coniazione irregolare

Supporter
Inviato

Inviato

Falsa?

Inviato (modificato)

Falsa?

Modificato da Nakona

• 9 mesi dopo...
Inviato

ho visto anche io questa moneta. ha diametro di 17 e peso 2,55. pare sia rara e pare sia stata comprata in un'asta pubblica nazionale.

Inviato

Purtroppo si tratta di un falso, anche se molte case d'aste la spacciano tranquillamente per buona. Ho visionato personalmente centinaia di monete provenienti da tesoretti del nord italia, e i coni di quella monete semplicemente non esistono...

Siamo ancora in attesa (dal 2013, credo) delle famose "analisi scientifiche" che un noto commerciante lombardo aveva promesso di pubblicare per dimostrare la loro autenticità..............

• Mi piace 1

Inviato

peccato...è proprio triste questa cosa.pensare che ci sia gente che lucra sulla passione di molte persone.

Inviato

peccato...è proprio triste questa cosa.pensare che ci sia gente che lucra sulla passione di molte persone.

purtroppo lucrano sulla salute della gente vuoi che non lo facciano sulle passioni?

Inviato

Falso pacchiano (e non dei più pacchiani), ben noto.

Awards

Inviato

A questo punto parlando di falsi, vorrei chiedervi se secondo voi queste tre monete sono vere...dato che non sono un esperto e mi sembrano a posto...ma cosa ne pensate?

Ho tolto volutamente il simbolo dell'azienda venditrice per evitare problemi a tutti, e se qualcuno la dovesse riconoscere è pregato di tenersi per se l'informazione e non divulgarla sul forum.

Moneta 1 : 2,92g

Moneta 2 : 2,78g

Moneta 3 : 2,43g

Qualche dubbio forse c'è l'ho con l'ultima (3) perché le zampe del leone ha dei blobetti troppo evidenti...ma forse è solo una mia impressione?

post-35490-0-65799200-1422097126_thumb.j

Inviato

Falso pacchiano (e non dei più pacchiani), ben noto.

mi puoi dare dati certi per la falsità di questa moneta ?

ci sono copie che si possono confrontare ?

grazie

Roberto

Inviato

A questo punto parlando di falsi, vorrei chiedervi se secondo voi queste tre monete sono vere...dato che non sono un esperto e mi sembrano a posto...ma cosa ne pensate?

Ho tolto volutamente il simbolo dell'azienda venditrice per evitare problemi a tutti, e se qualcuno la dovesse riconoscere è pregato di tenersi per se l'informazione e non divulgarla sul forum.

Qualche dubbio forse c'è l'ho con l'ultima (3) perché le zampe del leone ha dei blobetti troppo evidenti...ma forse è solo una mia impressione?

per me sono buone..

Roberto

Inviato (modificato)

questa invece? la sto comprando. mi state facendo venire fisse su tutte le celtiche adesso. :(

2,69 g

post-30827-0-32212700-1422105053.jpg

post-30827-0-68931700-1422105071.jpg

Modificato da paolobs

Inviato

Penso a questo punto di aprire una nuova discussione sulle monete celtiche false.

Inviato

No, sono buone, giusto un po' malridotte.

Awards

Inviato

questa invece? la sto comprando. mi state facendo venire fisse su tutte le celtiche adesso. :(

2,69 g

Buona anche questa.

Awards

Inviato (modificato)

mi puoi dare dati certi per la falsità di questa moneta ?

ci sono copie che si possono confrontare ?

grazie

Roberto

Di certa c'é solo la Morte.

I confronti li puoi fare agevolmente con il record postato sopra da @@Nakona e con esemplari di certa autenticità provenienti da tesoretti.

Purtroppo queste falsificazioni, quasi tutte della stessa mano, sono piuttosto diffuse ed emegono di tanto in tanto in aste italiane o straniere. La "mano" in questione non é particolarmente abile, anzi, é decisamente mediocre, ma, considerata la scarsa conoscenza di queste serie e le caratteristiche insite nelle monetazioni imitative, quali quelle padane, é riuscita nondimeno a fare danni.

In generale, se vuoi renderti conto delle differenze, dai un'occhiata alla resa dei riccioli, che presentano alcune parti appena incise nel conio, altre profondamete incise (salvo poi essere pesantemente abrase localmente per dare un'idea di "consunto"). Guarda anche l'indecisione nel tracciare profili quali quello del naso. Prova a confrontare questi particolari con quelli che contraddistinguono le monete certamente autentiche. Ti renderei conto che in mezzo c'é un abisso.

Queste caratteristiche (ma non solo) sono comuni a tutta una serie di falsi, che coinvolgono una buona parte delle monetazioni dell'Italia Settentrionale. A volte si parla di "ibridi": in realtà si tratta semplicemente dello stile di un falsario che si cimenta in differenti serie, e che talvolta mischia, suo malgrado, le carte. Ma il suo "stile", certamente involontario e derivante dalle sue deficienze tecniche, resta del tutto discernibile, al livello di un pugno sull'occhio.

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

per me resta un dilemma distinguere certe cose. devo imparare a farci l'occhio...a saper dove guardare... io colleziono monete per la loro bellezza e per quello che rappresentano (tasselli di storia), non sono un esperto di coni e quindi di fronte a una moneta mi chiedo cosa rappresentino i caratteri e le figure stampate, il contesto storico,ecc e non se io sia di fronte a una pataccata (o meglio da adesso un po' di più.

• Mi piace 1

Inviato

... io colleziono monete per la loro bellezza e per quello che rappresentano (tasselli di storia)

Siamo totalmente d'accordo. Questo é, o dovrebbe essere, lo spirito. Ma purtroppo, come in ogni cosa, tocca fare i conti con i "furbi".

Awards

Supporter
Inviato

2,69 g

A mio parere questa è buona.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.