Vai al contenuto
IGNORED

La scomparsa delle Legioni XXI Rapax e V Alaudae


Risposte migliori

Inviato

Rare volte nella Storia imperiale di Roma si verificarono eventi militari infausti di tale rilevanza che portarono alla scomparsa completa di intere Legioni , gia' in epoca repubblicana le Legioni erano state diverse volte vinte sul campo , mai pero' completamente distrutte , i cui legionari sopravvissuti alla sconfitta erano in seguito stati reintegrati con nuove reclute , ricomponendo cosi la Legione originaria . Nel periodo imperiale assistiamo invece alla distruzione e scomparsa totale di alcune Legioni , famose e purtroppo note quelle comandate da Publio Quintilio Varo , che nella foresta di Teutoburgo vicino Kalkriese , perse nel 9 d.C. tre Legioni , la XVII , XVIII e XIX , pochissimi legionari si salvarono da quella che non fu una vera battaglia , bensi una imboscata ; non sappiamo se per rispetto dei caduti o per scaramanzia , queste tre Legioni non furono mai piu' ricostituite . Un evento simile , seppur con conseguenze meno traumatiche per Roma , perché in seguito la guerra fu comunque vinta , al contrario delle tre Legioni perse da Varo che cambiarono la Storia dell' Europa impedendo per sempre ad Augusto la programmata conquista della Germania , come dicevo , fu quello della scomparsa completa e in parte misteriosa , di due Legioni , la XXI Rapax e la V Alaudae , avvenuta durante le campagne militari di Domiziano contro i Sarmati oppure i Daci .

Questa sconfitta completa delle due Legioni , con conseguente cancellazione dall' albo delle Legioni , rimane ancora oggi non perfettamente nota ; vediamo di seguire la storia e la formazione della XXI Rapax e V Alaudae , fino alla loro scomparsa .

La Legione XXI Rapax fu fondata da Augusto nel 31 a.C. nel corso delle guerre in Spagna e successivamente condotte personalmente dall' Imperatore , la Legione fu poi di stanza a Ratisbona in Rezia e in seguito al disastro di Teutoburgo fu inviata a presidio del fronte germanico a Xanten , dove insieme alla V Alaude , difese la frontiera del Reno ormai sguarnita ; in seguito appoggio' Vitellio contro Vespasiano , ma non fu punita per questo fatto ; nell' anno 70 partecipo' insieme ad altre Legioni contro la cospirazione di Gaio Giulio Civile , risolta la cospirazione fu inviata a Mogontiacum dove divise il campo insieme alla Legione XIV Gemina ; queste due Legioni sostennero Lucio Antonio Saturnino nella rivolta contro Domiziano , fallita questa , le due Legioni furono separate e la nostra XXI Rapax venne inviata in Pannonia , fu forse qui , in seguito alla rivolta dei Sarmati contro Domiziano , che la Legione venne completamente annientata . Simbolo della Legione Rapax ( Rapace o Predatrice ) era il Capricorno .

La Legione V Alaudae fu una Legione fondata da Giulio Cesare nel 52 a.C. ed era composta principalmente da Galli ( Italiani ) che usavano per gli elmi le piume di allodola , da cui il nome della Legione , partecipo' alle guerre galliche di Giulio Cesare e poi a quelle spagnole ; fu famosa per il suo coraggio , tanto che nella battaglia di Tapso respinse con energia un attacco degli elefanti nemici , da cui in seguito ne adotto il simbolo legionario ; nel corso della guerra civile tra Antonio ed Augusto parteggio' per il primo , ma dopo Azio entro' a far parte dell' esercito di Augusto . Nel corso dell' Impero fu quasi sempre sulla frontiera renana e prese parte alla rivolta di Vitellio contro Vespasiano , insieme alla XXI Rapax ; da questo momento perdonata da Vespasiano , rimase in zona fino a Domiziano quando scompare dall' elenco delle Legioni , in seguito alla guerra dacica o sarmatica , dove venne completamente annientata e non piu' ricostituita . Analisi recenti sulle campagne germaniche di Domiziano rivalutate come importanza , hanno forse stabilito che le due scomparse Legioni non furono decimate nel corso delle stesse guerre daciche o sarmatiche , bensi' che la XXI Rapax fu distrutta tra il Maggio del 92 e il Gennaio del 93 nel corso della guerra sarmatica , mentre la V Alaudae fu distrutta nell' 85 a seguito dell' invasione della Mesia da parte dei Daci , dove il Legato Gaio Oppio Sabino venne sconfitto e mori' in battaglia .

post-39026-0-56462800-1396110014_thumb.j

post-39026-0-82929800-1396110030_thumb.j

post-39026-0-47597500-1396110047_thumb.j

post-39026-0-52547100-1396110063_thumb.j

  • Mi piace 2

Inviato

Veramente interessante, non conoscevo questi scorci di storia.


Inviato

Un evento analogo occorse a un'altra legione entrata nel mito, la IX Hispana.

Vi incollo il sunto ricavato da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Legio_IX_Hispana#Scomparsa):

Nel 41 a.C., Augusto richiamò in servizio i veterani della Legio IX di Gaio Giulio Cesare per fronteggiare la ribellione di Sesto Pompeo (figlio di Gneo Pompeo Magno) in Sicilia. Dopo la sconfitta di quest'ultimo, furono mandati nella provincia di Macedonia. Rimase al fianco di Ottaviano contro Marco Antonio, combattendo nella battaglia navale di Azio (31 a.C.). A questo punto la legione fu mandata in Spagna per partecipare alle guerre cantabriche (25 a.C. - 13 a.C.). Ed è da qui, probabilmente, che prese il suo nome, forse perché si distinse in modo particolare.

È probabile che la legione entrò a far parte dell'esercito imperiale sul confine renano per combattere contro le tribù germaniche. Dopo l'abbandono dell'area orientale del Reno, a seguito della disfatta romana nella foresta di Teutoburgo (9 d.C.), la legio IX fu acquartierata in Pannonia a Siscia (dove rimase, a parte un breve intervallo, fino al 43).

Sotto Tiberio, nel 19, era trasferita solo temporaneamente dalla Pannonia nella provincia africana per sedare una rivolta tra i Musulami di Tacfarinas. Tornava poco dopo (dal 24-25) sul Danubio nella sua base originaria di Siscia, l'odierna Sisak.

Nel 43 partecipò all'invasione romana della Britannia, voluta dall'imperatore Claudio e guidata dal generale Aulo Plauzio. Sotto il comando di Cesio Nasica, stroncò la prima ribellione di Venuzio della tribù dei Briganti (siamo tra il 52 e il 57, al tempo del governatore Aulo Didio Gallo). La legio IX subì una pesante disfatta al comando di Quinto Petillio Ceriale durante la ribellione della regina Boudica (60/61) e fu per questo rinforzata con nuove truppe, provenienti dalle province germaniche. L'ultima menzione di questa legione in Britannia risale agli inizi del II secolo, quando costruì una fortezza nei pressi di Eburacum (moderna York).

Nel 117 la legione potrebbe aver preso parte alla soppressione di una rivolta tra le tribù caledoni in Scozia.

Nel 120 la IX Hispana fu sostituita a Eburacum dalla VI Victrix: per lungo tempo il destino della legio IX a partire da questa data è rimasto ignoto, tanto da far sviluppare leggende riguardo alla sua scomparsa tra gli Scoti.

Negli anni settanta la scoperta di alcune iscrizioni ha dimostrato che la legione fu trasferita a Noviomagus Batavorum (moderna Nimega, Paesi Bassi), nella Germania inferiore, dove rimase almeno fino al 131, quando fu nuovamente spostata e inviata, probabilmente, in Oriente. Si è così ipotizzata la fine di questa legione: in occasione della rivolta di Bar Kochba in Giudea sotto Adriano (132-135); oppure in Armenia o in Cappadocia poco dopo la morte di Antonino Pio (avvenuta 161) ed in seguito alla quale Roma scatenò una controffensiva contro i Parti dal 162; oppure nel corso delle invasioni dei Catti del 162. Di sicuro, la legione cessò di esistere, al più tardi, agli inizi del regno congiunto di Marco Aurelio e Lucio Vero.


Inviato

Ma la storia più affascinante è, secondo me, quella arcinota delle legioni perse da Crasso a Carre, ben sette, secondo Plutarco (http://it.wikipedia.org/wiki/Battaglia_di_Carre; http://www.arsmilitaris.org/pubblicazioni/CARRE.pdf).

I discendenti dei sopravvissuti potrebbero essersi stabiliti in Cina (http://it.wikipedia.org/wiki/Liqian)


Inviato

Anche Cesare perse una legione in Gallia, completamente massacrata ... ma questa è un'altra storia.


Inviato

Uno "racconto" interessante ...

62-212-1-PB.pdf


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.