Vai al contenuto
IGNORED

stemma araldico dei martinengo

pier67

Risposte migliori

stemma araldico della famiglia dei martinengo, originari di bergamo, feudatari del borgo di gabiano, pedergnaga, e zone limitrofe situate in provincia di brescia a partire dal 15 secolo

post-27985-0-80606900-1396097837_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche il castello di Padernello, in Comune di Borgo san Giacomo è appartenuto alla famiglia Martinengo fino agli inizi del Novecento; passato ad altra famiglia è stato lasciato decadere fino a quando il Comune ed un gruppo di Imprenditori lo hanno acquistato e pazientemente restaurato. Su wikipedia si vede immagine dello stemma impiegar sopra il ponte levatoio

http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Padernello

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il castello di Padernello, in Comune di Borgo san Giacomo è appartenuto alla famiglia Martinengo fino agli inizi del Novecento; passato ad altra famiglia è stato lasciato decadere fino a quando il Comune ed un gruppo di Imprenditori lo hanno acquistato e pazientemente restaurato. Su wikipedia si vede immagine dello stemma impiegar sopra il ponte levatoio

http://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Padernello

ciao. infatti, io sono di borgo s giacomo,la foto che ho postato deriva da un interessante libro che é stato pubblicato qualche tempo fa, con fotografie di rarissimi documenti, testamenti e lasciti dell 11 secolo, e documenti della repubblica di venezia. mappe del territorio e di possedimenti dei martinengo, in piu nel castello si fanno eventi e mostre culturali, che spaziano dai romani fino hai giorni nostri. da non perdere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco uno stemma Martinengo risalente alla seconda metà del XV secolo, miniato sulla pagina iniziale di una Commedia dantesca già appartenuta alla famiglia, e oggi in Biblioteca Civica Queriniana di Brescia:

c-006-661x1024.jpg

(da: http://www.misinta.it/biblioteca-digitale-misinta-2/codici-manoscritti/xiv-secolo-dante-codice-della-famiglia-martinengo/)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il caso di citare quella che è l'eredità che i Martinengo hanno lasciato a Brescia: la Pinacoteca Tosio-Martinengo ospitata nel Palazzo Martinengo di Via Moretto, che il Conte Leopardo Martinengo da Barco donò al Comune insieme alle sua collezioni per ospitar la raccolta di opere d'arte del conte Paolo Tosio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1391 il prevosto martinengo aquistò dall egregio gioannaolo de casate i possedimenti di regina della scala moglie di bernabò visconti per il prezzo di 9600 fiorini d oro

post-27985-0-35928400-1396637860_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

stemma bipartito con gli emblemi martinengo e gonzaga recante le lettere I (HIERONIMO) E M (MARTINENGO) castello di padernello saletta attigua al giardino d inverno

post-27985-0-99825600-1396638230_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Gonzaga dei signori di Solferino sposò Isabella Martinengo nel 1643.

Il nome Martinengo è curiosamente riportato su di un quattrino proveniente dalla zecca dell'alto mantovano: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CGON/21

Questo quattrino è l'imitazione di quello emesso dagli Este nella zecca di Modena, che al rovescio riportava la classica legenda NOBILITAS ESTENSIS. Sul quattrino di Solferino questa legenda diventa, con una certa fantasia, NOBILITAS MARTINENGA, in onore al casato della moglie.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Gonzaga dei signori di Solferino sposò Isabella Martinengo nel 1643.

Il nome Martinengo è curiosamente riportato su di un quattrino proveniente dalla zecca dell'alto mantovano: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CGON/21

Questo quattrino è l'imitazione di quello emesso dagli Este nella zecca di Modena, che al rovescio riportava la classica legenda NOBILITAS ESTENSIS. Sul quattrino di Solferino questa legenda diventa, con una certa fantasia, NOBILITAS MARTINENGA, in onore al casato della moglie.

ciao. non sapevo dell esistenza di questo quattrino, grazie per la dritta, farò ricerche in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.