Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti amici, volevo risottoporre alla vostra attenzione questa moneta... secondo voi potrebbe essere barbarica? Il diametro è di 09.98 mm. Inizialmente pensavo fosse un nummo a nome di Baduila...

Ciao

Claudia

post-32056-0-79804300-1396095419_thumb.j

post-32056-0-32946100-1396095444_thumb.j

Inviato

Dalle foto postTe si capisce mto poco

Non credo comunque che sia barbarica ma ad occhoo e croce del XII-XIII

Inviato

Sia Baduela che Giustiniano hanno coniato un nummetto con busto frontale e leone al rovescio. Sono indispensabili foto migliori dove si riesca a leggere qualche lettera della legenda al dritto. Come diametro ci siamo.........

Maurizio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Anche secondo me si tratta di una di queste emissioni. La presenza di una legenda relativamente complessa condurrebbe a Giustiniano ma il busto pare un po' diverso dalla norma: Giustiniano è presentato con corazza, mentre qui il sovrano sembra indossare una sorta di clamide, dettaglio più vicino alle monete di Baduila/Totila. Inoltre il volto sembra un po' "barbarico". Di seguito le immagini della moneta bizantina e ostrogota come confronto:

http://www.acsearch.info/record.html?id=460689

http://www.acsearch.info/record.html?id=172691

Riflettendoci su, io propendo per l'emissione ostrogota.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Dalle foto postTe si capisce mto poco

Non credo comunque che sia barbarica ma ad occhoo e croce del XII-XIII

Condivido il parere di Numa Numa,

Inviato

E di quale contesto secondo voi?

Inviato

Guardando i bronzetti giustinianei e goti postati sopra non mi sembra di scorgere particolari somiglianze. Tra la'ltro sfido chiunque a riconoscere un ritratto nel diritto pesantemente rovinato del pezzo oggetto della discussione. L'animale al rovescio, sempre che si tratti di tale, parrebbe richiamare certe raffigurazione su emissioni tedesche medioevali. La legenda, che inizialmente credevo piu' regolare complica un po' la circoscrizione del periodo pero' un'attribuzione tedesca o nord-europea (fiandre; fiamminga..) potrebbe al limite ancora individuare la'rea di provenienza in mancanza di altre ipotesi.

Inviato

Personalmente credo che Maurizio e Follis siano sulla strada giusta, ma senza foto piu' chiare e' difficile -almeno per me- andare oltre...

La moneta e' stata pesantemente spatinata e "spara", nascondendo parte delle informazioni che dovrebbe darci.

Inviato

perché non provare a rendere l'immagine in "negativo" , in modo che risaltino i contorni, se pproprio non è dato avere foto piu' chiare, credo che dal file originario non sia impossibile farlo..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.