Vai al contenuto
IGNORED

La nuova collezione che c'è in edicola

Risposte migliori

Inviato

Salve! è da poco uscita in edicola la collezione ''Koins,, di monete provenienti da tutto il mondo. In ogni bustina si trovano 2 monete e due figurine da collocare nell'album. Per me che colleziono monete da tutto il mondo, potrebbe essere un occasione d'oro ma non so... Sono monete vere (almeno così c'è scritto, poi io più di tanto non me ne intendo). Non sono state coniate apposta, perché comunque sono di 30 anni fa. Chiedo ai più esperti: voi le comprereste?

post-41264-0-33414200-1396086367_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@@Kia_Kaha la raccolta è dedicata ad un pubblico di giovanissimi, sarà simpatica perché accompagnata da un pò di storia e geografia.

Le monetine sono sicuramente originali, ma vendute a 1,99 euro a bustina (2 monetine) mi sembrano veramente troppi.

Il piano dell'opera prevede 108 monetine e dei gettoni (circa 110 euro in totale), solitamente inseriscono spiccioli che stanno alla base monetaria di ogni paese, e quindi con un valore (forse) di qualche centesimo.

Ad esempio: per l'Estonia hanno inserito 1 cent di euro, per l'Olanda 1 cent di euro, per Cipro 1 cent di euro, per la Germania 1 cent di euro e per l'Austria 2 cent di euro, almeno queste potevano evitarsele...

http://www.collectionmania.it/monete.php

Spendendo molto di meno arricchisci la collezione di monetine mondiali scegliendole tu stesso, o magari prendendone un lotto sui siti di vendita, avrai il piacere di rovistare tra tante monete "usate" ma più interessanti.

Questa da edicola è adatta solo per far appassionare eventualmente un ragazzino.

Anch'io alla fine degli anni '80 feci la raccolta in edicola "Monete del Mondo" edizione Fabbri. :)

____________ ciaovocine.gif

post-27461-0-73404900-1396091952_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ciao e Benvenuto...

Concordo con l'amico in toto con l'amico Nikita sul fatto che con quello che spenderai per l'opera completa, hai allo stesso prezzo una miriade di monetine in piu'... mercatini o online trovi in vendita lotti dove potrai sbizzarrirti...

Saluti.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Alcune di quelle monete sono allegate alle nuove confezioni di nesquick:

https://www.buonalavita.it/promozioni/nesquik-opti-start-regala-monete-vere-garantite-da-bolaffi

a mia figlia è capitata una 5 lire del 1972 (in FDC) :D

Supporter
Inviato

Se è un modo per cominciare a collezionare perchè no?

A suo tempo fui anch'io molto attratto dall'opera "monete del mondo" .

Poi acquistai un pò di monete mondiali da Bolaffi, e poi qualche monetina d'argento sempre da Bolaffi.

Inutile dire che ho acquistato a prezzi molto maggiorati, però questi passi sono stati fondamentali, assieme alle monete di mio nonno per appassionarmi sempre più al collezionismo.

Inviato

Se guardiamo solo il prezzo è chiaro che è meglio prendere qualche lotto all'asta.

Credo invece che non sia quello da vedere, non come prima cosa almeno, un opera del genere penso invece sia molto valida per i ragazzi delle elementari ad esempio, con quei fascicoli possono conoscere la geografia, la storia, magari argomenti che a scuola non seguono volentieri e forse appassionarsi alle monete,

In definitiva credo sia sicuramente qualcosa di molto più utile di tanto altro che possono trovare in edicola.

Riguardo al nesquick l'abbiamo imparato l'altra sera e oggi mia moglie va a fare la spesa..................... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Se guardiamo solo il prezzo è chiaro che è meglio prendere qualche lotto all'asta.

Credo invece che non sia quello da vedere, non come prima cosa almeno, un opera del genere penso invece sia molto valida per i ragazzi delle elementari ad esempio, con quei fascicoli possono conoscere la geografia, la storia, magari argomenti che a scuola non seguono volentieri e forse appassionarsi alle monete,

In definitiva credo sia sicuramente qualcosa di molto più utile di tanto altro che possono trovare in edicola.

Riguardo al nesquick l'abbiamo imparato l'altra sera e oggi mia moglie va a fare la spesa..................... :D

Sicuramente per un ragazzino agli inizi sarebbe l'ideale, per tutti i punti da lei evidenziati.

Anch'io ho fatto 20 anni fa 'monete e banconote da tutto il mondo' la quale l'opera completa la custodisco tutt'oggi...

In questo caso mi sono permesso di dare questo suggerimento perche' dal messaggio ho percepito se non ho frainteso, che e' gia' in corso una collezione di monete mondiali, dove si voleva affiancare le monete di questa opera... quindi a mio avviso, non conveniente se non interessano le schede (visto che si pagheranno anche queste)... Se poi interessano, allora e' tutto un'altra storia... :D

Saluti

Rocco

Modificato da PAPERONEdePAPERONI
Awards

Inviato

Ciao a tutti ho preso l'album e ogni tanto compro le bustine per mio figlio. È secondo me un modo per avvicinarlo alla numismatica. Lui è tutto contento perché ha la sua collezione.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao a tutti ho preso l'album e ogni tanto compro le bustine per mio figlio. È secondo me un modo per avvicinarlo alla numismatica. Lui è tutto contento perché ha la sua collezione.

Questo è un ottimo utilizzo! :good:

Non certo per arricchire una collezione di monetine mondiali già avviata.

Awards

Inviato

Questo è un ottimo utilizzo! :good:

Non certo per arricchire una collezione di monetine mondiali già avviata.

Concordo in pieno!

Inviato

Una foto appena scattata in un mio supermercato.

post-8333-0-18561800-1397143642_thumb.jp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Passo propedeutico per i ragazzini ai quali manca un mentore e che non possono girare per mercatini.

Può rivelarsi un ottimo modo per avvicinarsi, letto anche i commenti di chi mi ha preceduto....tutta esperienza che serve, poi si cresce e chi frequenta ai forum, anche più alla svelta ;)

Qui di mentori c'è n'è in quantità

Saluti

Luciano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Carina l'idea secondo me, un bel modo per avvicinare i giovani al collezionismo numismatico... :)

L'altro giorno anche io ho preso al supermercato la mia confezione di Nesquik...le ho guardate tutte perchè volevo la moneta delle Isole Solomon che mi mancava...era presente un solo esemplare che ho preso io ovviamente, mentre ho notato che imperversavano i copechi dell'Unione Sovietica e le nostrane 5 lire delfino (ho visto un 1998 in FDC che non era malaccio)... :D

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Inviato

Sto rischiando il diabete da cacao, anche se il mio bambino si da' molto da fare per allontanare questo rischio da me, però due pezzi 5 lire delfino 1997 non me li potevo lasciar sfuggire...

• 9 mesi dopo...
Inviato

Segnalo l'uscita in edicola di 150 ( così ha detto la mia edicolante ) fascicoli su banconote e monete mondiali . La prima uscita 1.99 € avrà il mezzo dollaro Kennedy e una banconota che non ricordo . Sicuramente già dalla prossima si salirà a 5/ 6 € , ovviamente troppi a mio parere . Ma è solo una mia supposizione..

Awards

Inviato

sono troppo care, da non pensarci neppure

Awards

Inviato

Qualcuno che l'ha presa può fare un paio di scansioni dei fascicoli?

Non so i crediti iniziali e le pagine di un paese per sapere cosa è cambiato in quasi 30 anni.

Grazie

Ps: c'è un'altra discussione aperta sull'argomento.

Inviato

Qualcuno che l'ha presa può fare un paio di scansioni dei fascicoli?

Questa è la pagina dei crediti, poi si parte subito col Perù, quindi gli Stati Uniti, e infine la Germania...cos'altro ti interessa?

Non chiedermi un parere sul contenuto, perché l'ho presa stamattina e non l'ho ancora letta, ovviamente rimarrà un unicum, pur apprezzando l'iniziativa non ho alcuna intenzione di continuare con gli acquisti.

petronius :)

post-206-0-66374000-1422823168_thumb.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

per i ragazzi va benissimo per cominciare ;) . 

• 2 settimane dopo...
Inviato

E' la stessa raccolta uscita circa 25 anni fa.....ai tempi la feci tutta, poi ho buttato tutto tenendo solo monete e banconote....ho ricomprato anche io il primo fascicolo, e la cosa bella è che andando a controllare ho visto che c'è la stessa banconota del peru fds come 25 anni fa...(compreso il 1/2 dollaro kennedy)....cmq con 6,99€, prezzo delle prossime uscite, avoja a ciotolare....

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

io da ragazzo feci l'intera collana "Monete del mondo"; poi l'ho ceduta a 4 soldi nel 2004 e ti dirò, me ne sono pentito.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.