Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella risposta di Flavio alla discussione di Gallienus sulle paghe dei legionari è indicato un riferimento bibliografico

http://revistas.usal...nload/5010/5046

che cade giusto a puntino nella trattazione della valuta con la quale erano pagati gli stipendi dei militari romani.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

a proposito di quinari in argento eliodoro,sono fuori discussione chiedo scusa illy,e non me ne vogliano i curatori delle repubblicane perche' non sono nella sezione giusta,ma posto il mio quinario di ottaviano visto che qualche monetina,per noi amanti della numismatica classica fa sempre piacere,sono 1,57 grammi di storia,ciao!

post-11271-0-59550300-1396102075_thumb.j

post-11271-0-98180800-1396102096_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ne ho preso uno anch'io da poco.sono classificati come imperiali

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Il mio invece è questo, decentrato:

post-3754-0-69851300-1396102817_thumb.jppost-3754-0-33248300-1396102818_thumb.jp

Augusto (27 a.C.-14 d.C.)- RIC 221, C. 387 - Ar Quinario - D:Testa nuda a sinistra - R/ La Vittoria stante a destra incorona un trofeo - (AG g. 1,7).

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 2

Inviato

Veramente una discussione interessante. Un grazie ad illyricum.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bella, una discussione generale sull'oro proprio non c'era. Si può aggiungere che in periodo repubblicano, invece, la coniazione dell'oro fu assolutamente discontinua, anzi scarsa e limitata a momenti di emergenza (es. finanziamento di operazioni belliche); solo con Augusto l'oro diventò un metallo abbondantemente coniato, e il sistema monetario fu trimetallico.

Sembra che nel periodo centrale del regno di Adriano si coniasse un milione di aurei l'anno. Come è stato calcolato? Se ben ricordo, attraverso più strade (Duncan-Jones e altri): conoscendo da alcuni documenti la quantità d'oro estratto nell'anno dalle miniere, calcolando la componente di aurei precedenti rifusi (non chiedetemi come...), studiando i conii delle emissioni di un certo anno ed utilizzando le formule magiche (pardon, statistiche) ben note.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.