Vai al contenuto
IGNORED

Scoperta la tomba di Attila?

Risposte migliori

Inviato

Ho letto qualche articolo in italiano e si dice che in effetti si tratta di una tomba di un grande Capo Unno e che, dal corredo funebre e dalla presenza di una spada in ferro meteorico che potrebbe essere quella di Attila. Direi però che è ancora presto per gridare alla scoperta del secolo

Inviato

in ogni caso, una scoperta interessante.

Inviato

Gia' nel 1959 gli archeologi ungheresi avevano dichiarato al mondo la scoperta della tomba di Attila , rivelatasi poi , in base agli esami al radiocarbonio per stabilirne la data , essere falsa . Chissa' se questa nuova scoperta , e' stata analizzata per stabilirne la data . Lo storico bizantino Prisco di Panion lo conobbe di persona perché fu membro di una delegazione di Teodosio II nel 448 inviata per trattare la pace , nei suoi commentari lo descrive come un uomo di bassa statura , largo torace , testa grande , caratteristiche che in base allo scheletro potrebbero essere ancora riscontrabili , solo che sono caratteristiche fisiche , tramandate dagli antichi , comuni al popolo Unno , oltre ad altre caratteristiche fisiche ora non piu' rintracciabili .

Inviato

Ciao , la storia dei tre sarcofagi uno dentro l' altro , tipo egiziana , e' probabilmente una leggenda fiorita in seguito alla morte di Attila , la cosa importante sarebbe che , prima di comunicare al mondo , forse per popolarita' , simili notizie , sarebbe meglio eseguire tutte le analisi possibili sui materiali presenti nella tomba per stabilirne la data , ed anche cosi' la certezza assoluta non ci sarebbe mai , a meno di trovare un manufatto antico che indichi la identita' del defunto .

Inviato

scusate l'ignoranza, ma a parte sepolture di guerrieri comuni o simili, sono censite tombe certamente unne di capi importanti?

Inviato (modificato)

Ciao , la storia dei tre sarcofagi uno dentro l' altro , tipo egiziana , e' probabilmente una leggenda fiorita in seguito alla morte di Attila ,

Non ho dubbi...mi stupivo semmai che non l'avessero menzionata nella bufala (ehm, notizia) :blum: per dare ulteriore clamore.

Scherzi a parte...se non sarà confermata come del tutto bufala, credo si tratti dell'ennesima sepoltura classica di un guerriero unno (ammesso che sia poi unno...ci sarà tra gli artefatti genericamente citati come in tomba il classico "calderone"?).

scusate l'ignoranza, ma a parte sepolture di guerrieri comuni o simili, sono censite tombe certamente unne di capi importanti?

Per quanto a mia conoscenza no.

Modificato da Flavio

Inviato

Non penso che la tomba in questione sia di Attila, ma resta comunque una bella scoperta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.