Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' positivo o negativo? :help:

L'ho fatto perchè erano rimaste delle macchie e con il detersivo DELICATAMENTE sono andate via!

Inviato

Il detersivo per piatti è parecchio aggressivo , perciò ha effetti positivi nella pulizia , vedendo la foto del prima e del dopo ti posso dire che il risultato è positivo , ma non ti garantisco che quel detersivo usato , con il tempo possa far del bene alla moneta , anzi . . . Al momento però il risultato è positivo . . . almeno esteticamente quel fastidioso ossido verde è andato via . In futuro prova con una pulizia più graduale , inizia magari sfregando leggermente con un panno per occhiali , dopodichè ci aggiungi dell'acqua demineralizzata e così via . . .

• Mi piace 1

Inviato

@@Sparaflesciata se lasciavi l'ossidazione era meglio , comunque ora che l'hai trattata era ed è rimasta un qBB .

Saluto

• Mi piace 1

Inviato

Adesso magari evita di chiuderla se ti è possibile in una bustina in pvc , lasciala "respirare" , magari in un contenitore in legno o dove tu ritenga più giusto , un luogo preferibilmente asciutto , vedrai che pian piano inizierà a patinare e prendere un aspetto più che gradevole ;)

Inviato

@@Sparaflesciata se lasciavi l'ossidazione era meglio , comunque ora che l'hai trattata era ed è rimasta un qBB .

Saluto

Può essere che ho fatto una gran cavolata a trattarla, però come dice @Maverick l'ossido è andato via e sembra nuova.

Se volessi venderla almeno ha un aspetto non " CHE SCHIFO ", come mi hanno detto fino ad ora!

Ps : Quanto ci potrei ricavare?

Inviato

Sul contorno si vede qualcosa?

Il contorno rimane ancora un pò incrostato, ma riesco ad intravedere 2 roselline sicuramente, poi il simbolo, poi una rosellina e il resto fatico a leggero.

Inviato

@@Sparaflesciata perdona la riflessione , ma credo che dei seri numismatici non avrebbero detto " che schifo " , delle persone che si professano tali , rigattieri o venditori di mercatino avrebbero utilizzato questa definizione :) .

Comunque il valore è sui 30 euro , probabilmente in un negozio di numismatica te la pagheranno un po di meno .

Saluto

Inviato

se, da quello che ho capito è un 2 rosette, a 30 euro non credo ci arrivi

Awards

Inviato

Okay, ora ci siamo, l'ho pulita, ho avuto la valutazione e la rimetto apposto! ;)

Grazie mille a tutti!

Inviato

La moneta è sensibilmente peggiorata dopo la pulizia....ecco perchè BISOGNA SCONSIGLIARE QUALSIASI TIPO DI PULIZIA alle persone inesperte.

Sia chiaro...valeva 20 prima e vale 20 adesso ma ha perso tutto quello che poteva restare di interessante...ora è pure pulita...e male.

Ora che le avete dato una mano a rovinare anche un qbb spero siate soddisfatti :)

marco

Awards

Inviato (modificato)

La moneta è sensibilmente peggiorata dopo la pulizia....ecco perchè BISOGNA SCONSIGLIARE QUALSIASI TIPO DI PULIZIA alle persone inesperte.

Sia chiaro...valeva 20 prima e vale 20 adesso ma ha perso tutto quello che poteva restare di interessante...ora è pure pulita...e male.

Ora che le avete dato una mano a rovinare anche un qbb spero siate soddisfatti :)

marco

no, perchè se io ad esempio le ho scritto di lasciarla in acqua demineralizzata, il detersivo per piatti è stata sua iniziativa, mica gliel'ho detto io o qualcun'altro

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Allora l'ho lavata con il detersivo per piatti dopo 8 ore in ammollo usando acqua demineralizzata e questo è il risultato!

attachicon.gifVitt Em III 10 Lire 1927.jpeg attachicon.gifVittorio Emanuele 10 Lire 1927 ( 1 ).jpeg

Per me l'hai peggiorata, come ti è stato detto prima il detersivo per i piatti non va bene... il detersivo per i piatti va bene per lavare i piatti :) Tra l'altro mi sembra che gli hai procurato dei segnetti nei fondi che sono il risultato dello sfregamento...

Lo scopo era togliere l'ossido verde.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Il 10 lire biga del '27 (due rosette, fosse stata una rosetta il discorso cambiava, pur se di poco) è una moneta molto comune, questo esemplare, che di certo non è migliorato con la pulizia subìta, è un BB risicato, valeva 10/15 Euro prima e non vale un Euro in più adesso (ho un esemplare nettamente migliore su ebay da almeno 3 anni, a poco più di 20 Euro non se lo fila NESSUNO).

Parliamo quindi di una cifra che al massimo consentirà alla proprietaria di comprarsi una pizza e una bibita (ma d'asporto). Pertanto consiglio all'amica sparaflesciata di tenerselo; pur non essendo tra quelli che vorrebbero far diventare tutti collezionisti ad ogni costo (sono cose che se uno non ha dentro è ben difficile inculcargliele dal di fuori) ritengo che il modestissimo valore commerciale della moneta non giustifichi il volersene liberare ad ogni costo nemmeno fosse una cosa fastidiosa da tenere in casa... è pur sempre un pezzetto di storia.

Modificato da Paolino67

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.