Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi ringrazio anche qui per le vostre risposte, ora mi fido di più di questo forum per le valutazioni! ;)

post-41090-0-80178800-1395938383_thumb.j post-41090-0-84781100-1395938396_thumb.j

Inviato

Ciao,

per me questa moneta al massimo arriva al q.BB purtroppo quelle macchie verdi non sono una bella cosa, probabilmente la moneta è stata conservata in una bustina di plastica e in un luogo umido...

Rara (in alta conservazione) se ha una rosetta, comune se ha due rosette consecutive (sul taglio del bordo).

Inviato

Le macchie sono muffa per caso?

-donty-

Inviato

No, le macchie verdi sono un ossido che rilascia l'argento quando non si trova in un ambiente idoneo. Come è stato detto: umidità eccessiva. Se sono dentro a bustine di plastica è meglio liberarle. Non so come la penseranno gli altri utenti, ma io proverei a toglierle con acqua demineralizzata e sapone neutro. Ho paura che lasciarla così l'ossido possa intaccare irrimediabilmente la superficie.

Inviato

Ciao,

per me questa moneta al massimo arriva al q.BB purtroppo quelle macchie verdi non sono una bella cosa, probabilmente la moneta è stata conservata in una bustina di plastica e in un luogo umido...

Rara (in alta conservazione) se ha una rosetta, comune se ha due rosette consecutive (sul taglio del bordo).

Si, questa moneta e le altre che ho postato sono conservate in un quaderno apposito che però è stato lasciato in cantina per tanti anni, se provo a pulirla può cambiare il valore numismatico?

Grazie mille per i consigli!

Inviato

se la pulisci in maniera invasiva ti ritroverai una moneta "lucidata" e piena di graffi da pulizia.

Prova a lasciarla in acqua demineralizzata una giornata e con del cotone, molto delicatamente,prova a vedere se il verde viene via

Awards

Inviato

Okay, quindi prendo una bacinella, la riempio di acqua e metto la moneta magari fino a domani e con il cotone la asciugo?

Inviato (modificato)

la bacinella è troppo, una scodella va più che bene secondo me, ma non usare l'acqua del rubinetto però.

le monete non le ho mai trattate a livello di pulizia, a parte una in nichel che mi ha fatto dell'ossido e l'ho messa un paio di giorni in ammollo in acqua demineralizzata.

Per sicurezza attendi altri pareri :whome:

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Perchè ho visto che comunque potrebbe avere valore, è vero?

Inviato

@@Sparaflesciata se fosse stata in una conservazione di molto superiore , anche la parte veniale sarebbe mutata :)

Inviato (modificato)

Per la conservazione in cui si trova il valore non è alto, se fosse stata dallo spl in su si.

In ogni caso prova a verificare il contorno se è così

* FERT * nodo * FERT * nodo * FERT * nodo

oppure così

** FERT ** nodo * FERT * nodo * FERT * nodo

Il gigante la cataloga Non Comune

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Scusate, io mi ci sto appassionando soltanto ora, il bordo è completamente ossidato e se viene via qualcosa con il metodo dell'acqua proverò a vedere.

Inviato

@@Sparaflesciata guarda che , l'ossidazione non compromette la moneta , se invece togli l'ossidazione con metodi poco ortodossi , allora potresti comprometterla seriamente . Personalmente ti direi di lasciarla così com'è ,

Saluto

Inviato

Io volevo solo capire se ha valore perchè quando sono andata da quei 3 numismatici nella mia città, appena hanno visto la moneta mi hanno detto CHE SCHIFO!! questa non vale nulla soltanto perchè è ossidata, ma se si pulisce forse qualcosa viene fuori o no?

Inviato

Per la conservazione in cui si trova, non intendo il verde, ma lo stato di usura che ha, non ha un alto valore.

Il valore, se è a una rosetta si aggirerà sui 30 euro forse, se è a 2 rosette meno

Awards

Inviato (modificato)

@@Sparaflesciata se fosse vero quanto dicono , dovremmo collezionare monete di plastica :D ; ciò per dire che , il processo di ossidazione dei metalli è spontaneo in determinate condizioni e molte volte , le patine sono così ben formate e gradevoli , da rendere la moneta molto contesa dai collezionisti . Il valore dipende solo dalla rarità e dallo stato di conservazione e quindi , dalla domanda che c'è sul mercato :)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Quindi in sostanza questa moneta non vale nulla, anche se vado a togliere il verde dell'ossidazione?

Inviato (modificato)

Alla fine il verde dell'ossidazione è dovuto a una mal conservazione della moneta. quello che conta per stabilirne il valore è lo stato in cui versa la moneta a livello di rilievi lustro e compagnia bella. E' una moneta usurata e anche se togli il verde non arriva al prezzo di un fdc. Il verde lo puoi tirar via per migliorarla un pò a livello di impatto visivo, ma questo non ne fa aumentare la conservazione, ovviamente questo è quello che penso io.

Mi è capitato di comprare una moneta in fdc ma con delle tracce di verde, ma questo mica ne abbassava la conservazione a uno spl per il fatto che rilievi e lustro ci sono, una passata di cotone e il verde è andato via subito.

Economicamente non è vero che non vale nulla, un modesto valore economico ce l'ha sicuramente, non è una moneta da buttare nell'immondizia

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

Ho provato il metodo di lindap, quello dell'acqua, ho tolto la moneta e qualcosa è venuto via con il cotone perchè c'era un pò di verde sul cotone stesso però ho paura di rovinarla.

Volevo provare il metodo che si usa per i gioielli d'argento, quello del bicarbonato...

Ho visto dei video su youtube e fanno vedere le monete nelle mie stesse condizioni che diventano come nuove, ma questo le può compromettere vero?

Modificato da Sparaflesciata

Inviato

Per la conservazione in cui si trova il valore non è alto, se fosse stata dallo spl in su si.

In ogni caso prova a verificare il contorno se è così

* FERT * nodo * FERT * nodo * FERT * nodo

oppure così

** FERT ** nodo * FERT * nodo * FERT * nodo

Il gigante la cataloga Non Comune

Qualcosa è cambiato durante la pulizia con l'acqua, il bordo si vede un pò di più e qualche macchia è andata via, sono passate circa 7 ore e non l'ho ancora lavata e pulita del tutto, provo a postare una foto per capire se è cambiato qualcosa?

Inviato

@@Sparaflesciata esattamente , sono agenti fortemente riducenti , che di certo non sono consoni al trattamento di una moneta ; vanno per l'appunto bene SOLO per argenti da casa o simili . La moneta è in bassa conservazione con o senza l'ossidazione , quindi poco cambia :)

Saluto

Inviato

Qualcosa è cambiato durante la pulizia con l'acqua, il bordo si vede un pò di più e qualche macchia è andata via, sono passate circa 7 ore e non l'ho ancora lavata e pulita del tutto, provo a postare una foto per capire se è cambiato qualcosa?

Posta una foto così vediamo a che punto è la pulizia.

Inviato

....Volevo provare il metodo che si usa per i gioielli d'argento, quello del bicarbonato...

Ho visto dei video su youtube e fanno vedere le monete nelle mie stesse condizioni che diventano come nuove, ma questo le può compromettere vero?

La comprometterebbe in maniera definitiva... lascia stare il bicarbonato.

Inviato

Allora l'ho lavata con il detersivo per piatti dopo 8 ore in ammollo usando acqua demineralizzata e questo è il risultato!

post-41090-0-39437800-1396031578_thumb.j post-41090-0-35060000-1396031588_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.