Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho comprato delle monete sotto internet che arrivato a caso ho scoperto sigillate dentre il Folder della Zecca di Stato, avere una moneta e doverla vedere attraverso un pezzo di plastica non mi entusiasma ... la mia domanda è questa, vedevo il loro valore sul catalogo Gigante come fior di conio, quanto si svalutano se le tolgo fuori da dove si trovano?.

Grazie fin da ora

Inviato

Non ho capito molto bene,si tratta di un'annata completa? :unsure:

In genere,togliendole dalla confezione il valore diminuisce...

Inviato

no, monete commemorative, una per singolo folder .... tipo 500 lire commemorative in argento di Cristoforo Colombo

Inviato

Non vedo la convenienza nel toglierle dalla confezione originale,soprattutto se si tratta di monete con Fondo Specchio... ;)

Inviato

Capisco la tua voglia di vedere e toccare le monete senza l’interposizione della plastica ma tieni in mente che in caso di rivendita, inevitabilmente le monete nate incapsulate perdono un po’ di valore se tolte dalla loro confezione originale. <_<

Almeno che non trovi qualcuno che non si interessa della confezione come te.Ma bisogna anche dire che il folder garantisce che la moneta non è stata toccata o manipolata in nessun modo. ;)

Inviato

Il folder originale della zecca in genere garantisce un piccolo surplus di valore (non eccessivo, comunque).

Puoi benissimo toglierle dal folder originale se ti piace di più toccarle; chiaramente tieni presente che se cominci a lasciare qualche impronta digitale sul fior di conio si nota subito :P

• 2 mesi dopo...
Guest prier1980
Inviato

:ph34r: ti conviene tenerle nel folder,,se le togli...perdono valore..prima o poi rischiano di rovinarsi..e chilo sà.........non lo auguro a te..ma cosi' facendo potresti rovinare irrimediabilmente un bel pezzo da collezzione

P.S. QUESTA è UNA MALATTIA"""CH CI ACCOMUNA TUTTI!!!!!!! TOCCARE LE MONETE!!!!!!

• 4 settimane dopo...
Inviato

Avevo molte commemorative, la grande varietà dei folder non ne rendeva comoda e

gratificante la visione. Le ho svendute quasi tutte ,conservandone solo alcune

(es. Università di Bologna e qualche altra) Di queste ho tagliato il Folder, le ho rinchiuse

nelle famigerate bustine di plastica e riposte nelle amate valigette.

Dell'eventuale diminuzione del valore non me ne importa un fico secco.

Salutissimi :) :) :)

Inviato

Queste monete commemorative non destinate alla circolazione nascono in confezioni per numismatici e in tale stato dovrebbero essere conservate

Naturalmente subiscono un deprezzamento economico in caso contrario ,in quanto il mercato dei collezionisti richiede al momento dell' acquisto la presenza e l' integrita' dell' astuccio corredato delle garanzie.

Inoltre in tal modo la conservazione del FS e' meno a rischio

Queste considerazioni ovviamente cozzano con il fatto di non poter soddisfare il piacere di tenere le monete libere in mano

• 4 mesi dopo...
Inviato

Resuscito questa discussione ormai defunta per dare un consiglio a tutti coloro che sono combattuti tra il lasciare gli argenti nelle loro confezioni e tirarli fuori per maneggiarli.

Io ci sono passato: ho sistematicamente distrutto le confezioni in plastica o cartone che contenevano le commemorative della repubblica per mettere le monete tutte belle in fila nel mio album, poi però ci ho ripensato ed ho dovuto riacquistarle tutte, svendendo orrendamente deprezzate quelle che avevo aperto. :angry:

Quindi, il mio conglio è: pensateci bene prima di compiere azioni distruttive non rimediabili. Il vostro portafogli potrebbe pentirsene...

Inviato

Secondo me è una questione di gusti,io le toglierei dal folder per metterle nel

mio album,qualcun altro no....l'importante e che uno ci pensi bene prima.

Poi scusate uno non deve collezionare per rivendere,altrimenti è un

commerciante e non un collezionista.Può succedere di dover vendere,

ma uno non deve partire con quel presupposto e gestirsi le monete in base

ai propri gusti.

CIAO A TUTTI ;)

Inviato

sono monete emesse per i collezionisti, quindi non andrebbero tolte dalle confezioni IPZS, altrimenti diminuiscono di valore...se ti piace toccare le monete evita di comprare le alte conservazioni e prendi qualcuna circolata....

p.s. io nell'album inserisco le monete circolate non certo quelle fdc che tengo a parte....

Inviato

Io in qualunque contenitore siano le tiro fuori e comincio a manipolarle a piu non posso! :D .

Non metto in dubbio che perdano un po di valore ma se sono monete che ho intenzione di tenere per sempre non ci penso due volte...

Se poi ha paura che si rovinano magari uso le capsule, o gli oblò.

saluti a tutti!

Inviato

Io le ho tolte dai vari folder. Così posso guardarle, soppersarle, accarezzarle...insomma viverle. E chissenefrega del valore. Tanto non le rivenderò a meno di morire di fame e comunque mi darebbero due soldi lo stesso.

W le monete libere! :D

Inviato

W le monete libere. E? vero quanto hanno detto alcuni amici, che queste monete non nascono per la circolazione e quindi andrebbero tenute chiuse.

Ma io le apro tutte, e me ne frego altamente della perdita di valore, tanto chiunque ha venduto queste monete sa che chiuse, aperte, dritte, storte, ti danno comunque 4 soldi.

Altro problema è aprire le monete di valore periziate; io apro subito anche quelle :D :D , perchè spero di tenerle per sempre; se dovessi malauguratamente venderle in futuro si fa sempre in tempo, se necessario, a riperiziarle. E intanto le tocco come e quanto mi pare (naturalmente quando riesco a prenderle dalla banca :( :( ).

Inviato

Il C.L.F.* vive e lotta insieme a noi!

* Coin Liberation Front :D

Ciao, P. ;)

Inviato
naturalmente quando riesco a prenderle dalla banca  :(  :( ).

204844[/snapback]

Ecco un altro aspetto negativo della nostra passione... :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.