Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Rovistando nei cassetti del nonno ho trovato 4monete in argento. Oltre a chiedervi che ne pensate riguardo al loro stato (non le ho pulite), vi chiedo aiuto su una moneta che non sono riuscito a trovare, perchè a quanto ho visto l'hanno coniata soltanto in oro, mentre questa è in argento. Nella foto che allego, è la prima (spero si riesca a vedere discretamente).

Vi ringrazio dell'aiuto.

post-41138-0-39006500-1395915896_thumb.j

• ADMIN
Staff
Inviato

Sono tutte riproduzioni moderne. Per altro neanche in argento ma in metallo simil-argento.

Inviato

Quanto moderne potrebbero essere?

Stò notando che le "monete dei nonni" ultimamente vanno per la maggiore...... ma se sono moderne come fanno a trovarsi "nel cassetto del nonno"? :unknw:

• Mi piace 1

Inviato

Stò notando che le "monete dei nonni" ultimamente vanno per la maggiore...... ma se sono moderne come fanno a trovarsi "nel cassetto del nonno"? :unknw:

Per "moderne" s'intente in genere riconi di monete autentiche risalenti agli anni '70- '80,

poi se sono del nonno, del bisnonno o zio è tutt'altro discosrso.......

saluti

TIBERIVS

Inviato

Grazie per l'aiuto...ma scusa, come riesci a capire che non sono autentiche? Grazie tante a tutti

Inviato

Ci sono molti nonni di oggi che bazzicavano i mercatini negli anni '70-'80-'90....e compravano, più o meno consapevolmente, patacche che poi finivano nei famosi cassetti.

Grazie per l'aiuto...ma scusa, come riesci a capire che non sono autentiche? Grazie tante a tutti

Ti assicuro che le tue "monete" sono proprio un'altra cosa rispetto agli originali; il particolare che balza subito all'occhio è il bordo sfuggente e arrotondato, oltre ai rilievi deboli e senza profondità che sono tutta altra cosa rispetto a un originale. Sono cose che a un non esperto appaiono incomprensibili, ma basta avere un minimo di esperienza di visione di originali, e certe patacche si riconoscono più o meno immediatamente.

Senza contare che l'aratrice esiste solo in oro, queste sono riproduzioni in alpacca già ben conosciute di cui abbondano i mercatini.

Inviato

Grazie davvero. Ultima domanda...hanno un valore o no?

Inviato

Grazie davvero. Ultima domanda...hanno un valore o no?

un no al 100/mille

TIBERIVS

Inviato

Ma no, perche' tristezza?

Oggi hai imparato una cosa nuova e ti sei ricordato del nonno.

Prova ad approfondire quello che ti e' stato detto, cerca di trovare altri particolari che differenziano le tue monete da quelle originali.

Provaci :) potrebbe interessarti la numismatica :) non costa nulla :D

Inviato

La numismatica mi interessa molto, infatti colleziono lire della repubblica...queste le avevo trovate per caso. Cmq, appena tornato a casa ho fatto delle prove che avevo letto in giro, del tipo peso monete, misure e prova dell'argento (striscia su un foglio di carta).....tutto torna...come mai?

Mi piace informarmi e conoscere le monete...e sopratutto ascoltare i vostri pareri....io ho iniziato da poco...

Grazie a tutti

Inviato

La striscia sul foglio di carta, sinceramente, non so quanto sia attendibile, queste riproduzioni sono a bassissimo titolo d'argento, quindi credo che la "strisciata" fa poco testo.

Il 100 lire è da escludersi a priori in quanto la moneta originale è coniata in oro.

il 5 lire di carlo felice ha il naso a punta, bordo arrotondato (e sul collo credo anche una L rovesciata, che credo riguardi un falsario che prodotto questa moneta...se non vedo male)

il 20 lire del 36 ha un bordo arrotondato e in alcuni punti del dritto si assottiglia, quando invece nell'originale il bordo è decisamente importante.

l'elmetto stesso discorso per il bordo.

Comunque se hai una bilancia prova a pesarle

Awards

Inviato

Per il 100lire ero sicurissimo...già avevo cercato. Le ho pesate con una bilancia elettronica ed i pesi coincidono con quelli scritti nel Gigante 2014.

• ADMIN
Staff
Inviato

Guarda questa che è un clone della tua e osserva come c'è anche in questa quella specie di L rovesciata in incuso nella punta del collo:

Fonte Cataloghi Online

Nell'originale mica c'è:

Fonte Cataloghi Online

Inviato (modificato)

Il 5 lire di Carlo Felice è peraltro il pacchiano falso che ogni tanto appare sul forum, a parte i tanti piccoli dettagli, salta subito all'occhio il 4 della data che è diverso. In queste patacche di argento non c'è nemmeno l'ombra, la prova della strisciata lascia il tempo che trova, mentre il peso è impossibile sia corretto, se ricordo bene questa scudi-patacca di Carlo Felice sono sempre di peso decisamente calante.

Modificato da Paolino67

Inviato

Complimenti veramente...mi date sempre delle risposte eccezioni...grazie grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.