Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho bisogno di classificare, ma anche di decifrare correttamente questa provinciale semiautonoma (9,3 g. e 23 mm). E' di Laodicea, ma non so se quella "ad Lycum", nella Frigia oppure quella in Seleucis e Pieria (in Siria); propendo per la prima. Al D il ritratto barbuto del "Popolo", e la scritta DEMOC LAODIKEWN. Al R un interessante ritratto di Dioniso, molto ufficiale: è anziano, indossa un lungo mantello; nella dx tiene un bastoncino o un rotolo (troppo corto per essere il tirso) e sul braccio un uccello (quale?). A sinistra mi pare abbia un lungo scettro, ma anche un tirso volto in basso o forse un velo o tessuto tenuto in mano. C'è una scritta complessa, che mi pare essere, dalla dx: TOY-DI OC-DIONYCI-(O)- CA-BIHID-NOC, che credo possa significare: Al Dio Dioniso...e poi non saprei. Mi aiutate per favore?

post-4948-0-46122300-1395911673_thumb.jp


Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo sia proprio lei, e ti ringrazio molto; direi che così è perfettamente inquadrata, anche se per me è una piccola delusione: pensavo che non fosse "Dionysius" magistrato, ma proprio la divinità, e questo mi interessava per una ricerca che sto facendo. Ma come si dice: rispettare la realtà!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.