Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Solitamente non frequento questa sezione, ma avrei una domanda da porvi circa le 500 lire Caravelle.

Ho trovato un rotolino quasi intero, è aperto sulla sommità e mancano alcune monete, ma le atre dovrebbero essere tute FDC (per lo meno, le prime due lo sono, oltre non ho "scavato")

Sono del 1958, quanto può valere l'una?

Grazie

Inviato

Dipende se sone i Fdc normale o se hanno i fondi lucidi (fondi leggermente specchiati o prooflike) in Fdc circa 10 €/Cad, Fdc eccezionale (praticamente senza segnetti da contatto) 14 €, Fdc fondi lucidi con qualche segnetto 20 €/cad, Fdc fondi lucidi eccezionale 35 €

Inviato

Allego una foto per capire l'esatto grado di conservazione.

La qualità dell'immagine non è un gran che, comunque i fondi lucidi mi sembrerebbe averli.

post-19602-0-54955000-1395869206_thumb.j

Inviato

Bellissima moneta. praticamente come uscita dalla Zecca oggi.............

Grazie, quindi potrei ambire almeno a 20€ al pezzo?

Inviato

Grazie, quindi potrei ambire almeno a 20€ al pezzo?

Questa non è fondi lucidi ma in Fdc eccezionale, che non è poco !!!

Le monete con i fondi lucidi sono quasi a "specchio" o prooflike, ti allego un'immagine di un 70 con i fondi quasi perfettamente lucidi, come vedi passondo con un'oggetto davanti si vede il riflesso.

Dipende al dettaglio credo che 20 € possa essere la massima valutazione possibile.

Se vendi il blocco credo che difficilmente potresti superare i 12 €/Cad.

Un prezzo realistico potrebbe essere 16 €/cad.

post-9271-0-19602200-1395873622_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Avete qualche suggerimento da darmi su come venderle?

Il mio campo sono le monete classiche e con quelle "contemporanee" mi trovo in difficoltà...

Tra l'altro, spulciando all'interno del rotolino, mi sono accorto che alcune monete, pur essendo prive di graffi, si sono patinate, anche in maniera non uniforme.

Ora nel mio campo la patina aggiunge valore, ma in questo caso temo che ne sottragga, vero?

Grazie

Inviato

Se hai pazienza mettile in vendita singolarmente su qualche sito magari allegando una foto della moneta che proponi (molti inseriscono foto tipo, ma l'acquirente preferisce vedere la moneta che riceverà) la patina non è un problema basta che non ci siano segni da contatto.

Altrimenti prova a vendere il rotolino intero, soluzione più rapida ma meno remunerativa.

Inviato

Se hai pazienza mettile in vendita singolarmente su qualche sito magari allegando una foto della moneta che proponi (molti inseriscono foto tipo, ma l'acquirente preferisce vedere la moneta che riceverà) la patina non è un problema basta che non ci siano segni da contatto.

Altrimenti prova a vendere il rotolino intero, soluzione più rapida ma meno remunerativa.

Grazie del consiglio, ma per me che colleziono monete classiche frequentare la baia o siti simili è sconsigliato.

Magari mi rivolgerò a qualche commerciante, o chiederò in giro.

Inviato

portala ai mercatini e sicuro te la prendono...l argento lo vendono bene

Inviato

Io queste monete le metterei in vendita singolarmente. Andare da commercianti o mercatini te le pagherebbero a prezzi molto piú bassi.

Perchè sconsigliato frequentare la baia. Queste sono monete moderne e comuni. Le puoi mettere tranquillamente anche su siti di annunci gratuitamente.

Il problema, se puó definirsi tale è l'attesa. Se vuoi monetizzare subito le puoi dare a chiunque tutte insieme ma prezzi inferiori al loro valore. Se invece vuoi ricavarci di piú è meglio venderle singolarmente anche se ci impiegheresti piú tempo.

Inviato

la patina non sottrae mai valore...anzi...personalmente mi piacciono di più le monete patinate che quelle fondo specchio che pare siano state fatte in quel preciso momento...per la vendita lascia perdere i mercatini...te le pagherebbero 3 euro il pezzo...su ebay non vedo dove sia il problema...ho capito il problema a cui ti riferisci ma non stai mica comprando monete classiche provenienti da scavo e senza certificati di provenienza...venderesti delle normali e comuni monete contemporanee in argento....

Inviato

Visto che non ci sono di certo file di collezionisti per questa moneta ,

che hanno direi già in tanti..

se ci fai 6 euro al pezzi vendendo in blocco

secondo me fai già un buon affare.

non concordo con chi dice che questa moneta vale più di 10

euro..

ma se si trovano ad una ventina di euro,

esagerando , le caravelle in proof !

Inviato

euro..

Ti allego i risultati finali comprensivi delle commissioni di un pò di aste riguardanti le 500 lire 1958:

INASTA n. 51 16/9/2013 3723 FDC 18,40 EUR

INASTA n. 46 19/9/2012 5061 FDC 17,25 EUR Bella patina

INASTA n. 46 19/9/2012 5062 FDC 24,15 EUR Bella patina

INASTA n. 41 13/9/2011 4607 FDC 23 EUR

Come vedi non è questione di essere d'accordo basta guardare il prezzo di aggiudicazione.

Le caravelle in Proof non sono state battute prima del 1985, al massimo si parla di prooflike o fondi lucidi, io ho pagato 42 € un 64 in Fdc con i fondi lucidi, non sono monete che si vedono tutti i giorni, ci sono in Fdc a 10 € ma con strisci e segni da contatto le monete perfette in Fdc eccezionale si pagano !

Inviato

euro..

Sono d'accordo con te se ci fai 10 euro al pezzo è un miracolo anche io direi 5\6 euro al pz.

Tieni conto che è un'annata commune,e che le caravelle sono state tesaurizzate percio ne trovi a bizzeffe

Per quanto riguarda I mercatini lascia perdere te le comprano a peso

Inviato

tonnellate di argenti , incluso anche qualche italiano , io li ho visti in germania (monaco), dove sono andato

per marzo scorso alla fiera numismata

tantissimi venditori che vendono a poco più del peso, non fa differenza se in fdc o in proof

il mercato italiano è un po' piu particolare, le monete italiane all'estero non èche le colezionano molto e quindi

si vedono ancora dei prezzi alti per queste monete , comunque è solo perchè è un mercato

piu di nicchia.

non è un caso infatti che gli attuali argenti italiani emesse dalla zecca abbiano prezzi elevati,

ma tirature basse in confronto ad altri stati europei.

questo perchè ci sono meno collezionisti (solo in italia) .

Per le divisionali proof italiane e per chi dice che le caravelle proof non si trovano a 20 euro:

basta aprire il nostro catalogo e guardare le quotazioni :

-- divisionale proof 1985 : prezzi finali di varie "inasta" tra 30 e 35 euro, ed all'interno ben 2 argenti , mica solo la caravella!

e cosi' via non sto a farvi l'elenco

Comprare sfuso è sempre economicamente una follia, ovviamente, per tutte le monete emesse in divisionale

Inviato

Per completezza di informazione, sempre secondo il catalogo del forum, la divisionale proof del 1995 va dai 200 ai 300 euro. Da anno a anno c'e' una bella differenza.

E' come dire che l'ape costa 20 euro. Peccato pero' che quella del 1919 ne costa 500.

Io ho preso la caravella proof 1995 a 65 euro, manco mi sono sognato di prendere la serie completa a 250.

E' sottinteso che per chi colleziona divisionali il discorso non vale piu'.

Ciao a tutti e buona giornata

Inviato

certo tognon hai ragione , chiaramente le annate contano eccome in tutte le monetazioni

siamo un po' usciti dal semintato, la domanda dell'utente era quanto poteva ricavarci

dalle monete del rotolino , quindi è giusto che ci si reimmetta su questo discorso e non si parli di altro

Inviato

ciao,

un punto a sfavore sulle vendite in internet è la spesa di spedizione.

Volendo usufruire della vendita su questi canali,io proporrei dei piccoli

lotti da 4-5 monete e preferibilmente su canali in cui non si pagano

commissioni.Non sono monete rare,un'asta sulla baia tra commissioni

e spese spedizione non è conveniente per un singolo pezzo,quotato sui

10/12 euro

Inviato

per curiosità una 1000 lire 1970 fdc fondi lucidi quanto potrebbe costare

Inviato

per curiosità una 1000 lire 1970 fdc fondi lucidi quanto potrebbe costare

Non è rarissima, con un po di pazienza la puoi trovare all'interno di una divisionale, con al massimo 20 € prendi la serie completa.

• Mi piace 1

Inviato

Invece le 500 lire 1958 in Fdc sono cosi comuni, che la maggiorparte dei negozi online ne è sprovvista, a parte alcuni venditori sul noto sito che hanno inserito delle foto tipo, dunque acquisti e non sai cosa ti arriva.

Nei convegni se le trovi hanno tutte striscetti e segni da contatto, senza andare sui fondi lucidi, pagheri anche 40-50 € per le 500 lire fino al 65 con i fondi lucidi in fdc eccezionale, ma non ci sono, in 10 anni ho trovato il 58-61-64-66-67, l'unica perfetta è il 64 le altre hanno segnetti da contatto.

Inviato

siamo un po' usciti dal semintato, la domanda dell'utente era quanto poteva ricavarci

dalle monete del rotolino , quindi è giusto che ci si reimmetta su questo discorso e non si parli di altro

Già, e devo dire che ho le idee più confuse di prima... :)

E' proprio vero che il valore di una cosa è dato da quanto uno è disposto a pagarla.

Grazie comunque per la bella discussione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.