Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Nei miei vari buchi nell'acqua e scoperte dell'acqua fresca, mi sono imbattuto in questa 2 centesimi VE II°.

Per voi è tutto normale ?

post-35969-0-79924000-1395863876_thumb.jpost-35969-0-87440100-1395863904_thumb.j

Aggiungo che ho trovato alcune analogie con altre monete dello stesso tipo che circolano sulla baya.

Potrebbe essere ribattuta ?

se si, su quale altra moneta ?

Inviato

Al momento non riesco a pensare alla tipologia originaria, ma ci sono segni evidentissimi di ribattitura, soprattutto al D/ a ore 10. Però non so molto di questa tipologia, potrei sbagliarmi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Elisa, se mi viene concesso posto altre monete (che però sono in vendita) e hanno qualcosa di simile.

Inviato

Credo che al diritto della moneta vi siano tracce del conio del rovescio con i rami di allloro e quercia...al rovescio presenta anche il conio del diritto in incuso con la testa del sovrano...particolarità molto comune per le monete di Vittorio Emanuele II, ma che si verifica perlopiù sulla zecca di Napoli..

• Mi piace 1

Inviato

Credo che al diritto della moneta vi siano tracce del conio del rovescio con i rami di allloro e quercia...al rovescio presenta anche il conio del diritto in incuso con la testa del sovrano...particolarità molto comune per le monete di Vittorio Emanuele II, ma che si verifica perlopiù sulla zecca di Napoli..

Ciao vathek1984 e grazie del tuo contributo.

Ho anche una 2 centesimi 1862 N che approfondirò sull'aspetto da te citato, ma volevo comunque chiederti se hai ipotesi sull'immagine in incuso al R\ (chi è secondo te ?), per poter stabilire quali monete sono state usate in quel periodo.

Grazie.

Inviato (modificato)

Si tratta probabilmente di quello che con termine angolsassone si definisce "clashed dies": una coniazione in assenza del tondello ha determinato sul D/ l'impressione in rilievo del conio del R/ e viceversa. Le monete successive presenteranno questi particolari in incuso, come in questo caso.

Modificato da Littore
  • Mi piace 2

Inviato

Si tratta probabilmente di quello che con termine angolsassone si definisce "clashed dies": una coniazione in assenza del tondello ha determinato sul D/ l'impressione in rilievo del conio del R/ e viceversa. Le monete successive presenteranno questi particolari in incuso, come in questo caso.

...e credo proprio che tu abbia ragione perchè guardando una moneta di questa tipologia che presenta la stessa depressione sul R\, ho come l'impressione di scorgere il profilo di Vittorio Emanuele II, ma non so se posso postarla,...ditemi voi, tanto io una già l'ho presa.

Inviato

E' corretto, clashed dies o, in italiano, conii collisi. Non è quindi una moneta ribattuta ma più semplicemente un conio rovinato da una precedente battuta a vuoto.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Siccome sulla baya ne ho viste diverse, posso chiedervi se il fenomeno descritto avrebbe coinvolto solo poche monete ?

perchè c'è ancora una cosa che non mi torna e riguarda l' immagine del dritto che ho postato (in particolare sul naso ).

A me sembra parte di un numero e siccome le foglie di alloro sono abbastanza lontane dalla cifra nella immagine del R\, non mi spego il perchè.

Modificato da Postumius

Inviato

Quella in prossimità del naso dovrebbe essere la "C" di centesimi.

Uaoh !!! hai ragione !

infatti si è reimpressa l'immagine del R\ .

Vi ringrazio infinitamente !!!

Inviato

Oggi grazie a questo utilissimo forum e ai suoi frequentatori, ho imparato qualcosa di nuovo.

Per chi vuole approfondire ho trovato questo:

http://www.vamworld.com/clashed+dies

Inviato

ottima discussione , ho imparato qualcosa di nuovo anche io :good:

Inviato

>Vi posto anche il mio 10 cent, stesso discorso, guardate appena difronte la fronte del re ;)

DSC_0962_zps4a67c82d.jpg

Awards

Inviato
:spiteful:

>Vi posto anche il mio 10 cent, stesso discorso, guardate appena difronte la fronte del re ;)

Certo che su un palancone fa più figura. Queste di VE II sono monete comunissime e comunque riservano sorprese.

Da oggi in poi quando me ne capiterà una gli farò anche le analisi delle urine e la colonscopia !! :spiteful:

Inviato

Aggiungo la mia lira 1863... il problema era esteso anche ad altri metalli :)

1L-1863M_D1.jpg1L-1863M_R.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Probabilmente nella raccolte che abbiamo a casa troveremmo questa particolarità su molte monete (anche moderne), solo che non è facile vederle a occhio nudo o distrattamente.

Dietro la nuca del re si nota uno spigolo dello stemma sabaudo.

Guarderò anche le mie lire d'argento (anche se non sono così belle coma la tua) sperando di trovare la stessa particolarità, ma temo che con le condizioni cui sono.......

Inviato

Bellissima liretta.... =D

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

MONETE DI II CLASSE :) SOPRATUTTO POI PER NON PARLARE DELLA ZECCA NAPOLETANA...HA SFORNATO PIU DIFETTI CHE MONETE BUONE.

Modificato da poeta

Staff
Inviato

Me la ricordo... Nomisma 40 vero? ;)

Awards

Inviato (modificato)

Me la ricordo... Nomisma 40 vero? ;)

No... negozietto in Slovacchia, 12 euro... non scherzo

Da Nomisma (Vitalini) presi la 1867 M peraltro a ottimo prezzo (moneta che proveniva da un listino Ratto)

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1

Inviato

@@rickkk il fattore C quando c'è si vede , comunque veramente bella sia la moneta che la foto :)

Staff
Inviato

No... negozietto in Slovacchia, 12 euro... non scherzo

Da Nomisma (Vitalini) presi la 1867 M peraltro a ottimo prezzo (moneta che proveniva da un listino Ratto)

GRANDE!!!

mi confondevo con la 67 allora, essendo entrambe con metallo lucente.

Un caro saluto :)

Awards

Inviato

MONETE DI II CLASSE :) SOPRATUTTO POI PER NON PARLARE DELLA ZECCA NAPOLETANA...HA SFORNATO PIU DIFETTI CHE MONETE BUONE.

Ciao Luciano, nella zecca di Napoli succedeva di peggio....... guardate che chicche http://ilportaledelsud.org/incuse.htm

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.