Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao ,vorrei coinvolgere i neofiti per la catalogazione di questa moneta.

22,8 gr

31 mm

Roberto

astenersi Senior....

post-11614-0-38556400-1395837667_thumb.j

post-11614-0-17801400-1395837681_thumb.j

Inviato (modificato)

ciao, adriano RIC 596a ?

Modificato da lucio_a

Inviato

senza cancellare, la risposta, ritiro quello che ho scritto e mi oriento più su antonino pio ric III 717, ma non sono ancora sicuro...

Inviato

senza cancellare, la risposta, ritiro quello che ho scritto e mi oriento più su antonino pio ric III 717, ma non sono ancora sicuro...

Ciao @, guarda bene il diritto e la legenda....

Bella idea @@ciosky68

Saluti Eliodoro

Inviato

Ciao @, guarda bene il diritto e la legenda....

Bella idea @@ciosky68

Saluti Eliodoro

ciao,

mannaggia la legenda... era proprio quella che non coincideva, ma di sicuro può esserci anche altro che mi sfugge.

dunque, io ci vedo un imperatore laureato, riccio e barbuto e al rovescio una vittoria alata. ci sto ragionando...

Inviato

dai l'imperatore è semplice, più dura è il rovescio......

per nascita era un....severo

forza ragazzi

R.

• Mi piace 1

Inviato

Se dici che era severo li confondi....

Inviato

mmm... non ha la faccia di caracalla, di eliogabalo o di severo alessandro... direi che è settimio severo. ma a questo punto lo sconforto è grande ;)

Inviato

Se dici che era severo li confondi....

c'era la trappola dunque.

un 'severo' di carattere quindi...

Inviato

Piu' stoico direi...;)

Inviato

Lucio Vero ?

Sono appena tornato dallo stadio , siate clementi :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Awards

Inviato (modificato)

"AVG ARMENIAcvs"! :)

Modificato da lucio_a

Inviato

Ci provo:

Marcus Aurelius (161-180), Sestertius,Rome, AD 163-164, AE, (g 25,17, mm 32, h 11). M AVREL ANTON[iNVS] - AVG ARMENIACVS P M, laureate head r., Rv. VICT AVG TR P X[V]III IMP II - [C]OS III, Victory standing r., holding trophy; at her feet, Armenia; in field, S - C. RIC 890 var; C 984.

http://www.acsearch.info/search.html?search=sestertius+armenia&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#12

• Mi piace 1

Inviato

Non ho Ric a portata di mano ma l'imperatore è corretto. Lo accendiamo :)

Inviato

dai l'imperatore è semplice, più dura è il rovescio......

per nascita era un....severo

forza ragazzi

R.

da wikipedia...

Nato come Marco Annio Catilio Severo[6][7] (Marcus Annius Catilius Severus), divenne Marco Annio Vero (Marcus Annius Verus), che era il nome di suo padre, al momento del matrimonio con sua cugina Faustina, figlia di Antonino, e assunse quindi il nome di Marco Aurelio Cesare, figlio dell'Augusto (Marcus Aurelius Caesar Augusti filius) durante l'impero di Antonino stesso

• Mi piace 1

Inviato

@@cancun175

625136.jpg

sembra sì

la legenda non è uguale.... :nono:

• Mi piace 1

Inviato

visto che i ragazzi non si buttano apro a tutti l'identificazione, la classificazione e 2 righe di storia ................

grazie ancora

Roberto

Inviato

sono ansioso di sapere l'esito del quiz!

Inviato (modificato)

Concordo con @@cancun175 al post 14, @@eliodoro al post 16 e @@profausto al post 23 :)

Non vedo altre possibilità che il RIC III 890 di Marco Aurelio, per quanto riguarda la legenda al dritto M AVREL ANTONINVS AVG ARMENIACVS PM (tipo 7) gli autori non fanno alcuna distinzione di spezzatura ...AVG-ARM... oppure ...NVS-AVG...

post-18735-0-86198600-1396374314_thumb.j

Quello che non mi torna è la descrizione del RIC, non vedo scudo e stendardo, e non li vedo su nessun esemplare che ho trovato in rete (sono io che non li vedo?), il verso sembra corrispondere al dupondio 892, però questo è indubbiamente un sesterzio...

post-18735-0-49900500-1396374451_thumb.j

Modificato da Exergus

Inviato

Sì @@Exergus, è un sesterzio. Il peso è troppo distante dal dupondio. Può darsi che sia una bella variante dell'890 (per legenda e per disegno del R/). In pratica, un sesterzio fatto sul disegno del dupondio. L'ho detta grossa?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.