Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

mi aiutate a dare la giusta conservazione,per quanto possibile dalle foto,a questo 120 Grana?

poi una curiosità...il 55 è il millesimo in assoluto più comune di questa tipologia?

grazie a tutti e un salutone alla sezione :)

marco

post-25458-0-52165400-1395779979_thumb.j

• Mi piace 3
Awards

Inviato

"Mannaggia" a quelle piccolissime imperfezioni :blum: lungo il bordo al rovescio....altrimenti !!

Io direi qFdc ...... per me se la contende con il millesimo 1834, ultimamente con questa data ne stanno venendo fuori moltissimi.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti,

mi aiutate a dare la giusta conservazione,per quanto possibile dalle foto,a questo 120 Grana?

poi una curiosità...il 55 è il millesimo in assoluto più comune di questa tipologia?

grazie a tutti e un salutone alla sezione :)

marco

Io penso sia FDC con leggeri graffietti di conio, se i fondi sono lucenti è davvero notevole. La più comune dovrebbe essere la 1857.

Inviato

... direi SPL+

Inviato

Interessanti i risvolti ellittici agli estremi della linea di base della corona, assolutamente rari

zeffirino123

Inviato

Ma come si fa a non dare FDC pieno a questa moneta?!

Complimenti come sempre! :)

Inviato

Avvolte giudicare dalle foto, specie le alte conservazioni, non è semplice..
I rilievi sembrano taglienti, i fondi abbastanza lucenti. di contro non capisco la natura dei graffietti sui campi, se è di conio o per altro motivo.
Peccato per le schiacciature sul bordo, tipologiche per lo più dei busti giovanili.

In definitiva direi tra Spl e Fdc .....
@@Rex Neap visto che parliamo di alte conservazioni io non paragonerei mai la rarità che può avere un busto giovanile con un busto adulto che risulta sempre più comune anche in alta conservazione

Staff
Inviato

Bell'esemplare, con i fondi lucenti ed i rilievi satinati.

La tipologia con i fondi lucenti enfatizza tantissimo qualsiasi piccolo segnetto, specie in foto dove sembrano rispondano ad un "appello" :D

Credo che il qFdC ci possa stare tranquillamente, proprio ad essere iper-severi si può parlare di Spl/qFdC.
Sembrerebbe aver subito il lavaggio di rito (confermi?), se avesse conservato la sua patina, avrebbe avuto un appeal di inusuale bellezza.

L'impressione del conio è molto buona, superiore alla media, i tre gigli sul quarto mediceo sono integri e ben impressi, così come il profilo della corona che sovente è afflitto da debolezze, ed il ciuffo del ritratto che molte volte ha schiacciature di conio molto vistose e antipatiche.

Il bordo è nella norma, un poco decentrato e molto parzialmente afflitto da esigui strappi di conio ad h. 12 del R/.

Complimenti, anche per me la più comune tra le date è la 1857, seguita a ruota dalla 1856, però se le cerchi con dei rilievi come questa, ed un bordo "integro" e magari con patina attraente, non sono mica tanto comuni ;)

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico ciao fabri,

la moneta ha sicuramente subito un lavaggio recente...infatti patina zero.

per quella comunque ci sarà tempo e ci penserà il tempo :D

la cosa strana (o curiosa) di questa piastra e che non capisco è quell'alone trasversale al rovescio che va da SIC a G.120...in foto si nota bene come in mano...

voi che dite?

inoltre ha un segno lungo il contorno che arriva ad intaccare il bordo de rovescio sopra VTR che sembra esser frutto di qualche operazione di zecca...è un piccolo solco che sembra quasi fatto con un punteruolo(o qualche attrezzo simile)...appena riesco posto una foto del particolare :)

marco

Awards

Inviato

Avvolte giudicare dalle foto, specie le alte conservazioni, non è semplice..

I rilievi sembrano taglienti, i fondi abbastanza lucenti. di contro non capisco la natura dei graffietti sui campi, se è di conio o per altro motivo.

Peccato per le schiacciature sul bordo, tipologiche per lo più dei busti giovanili.

In definitiva direi tra Spl e Fdc .....

@@Rex Neap visto che parliamo di alte conservazioni io non paragonerei mai la rarità che può avere un busto giovanile con un busto adulto che risulta sempre più comune anche in alta conservazione

Ciao @@12tariì .... non ho scritto che i busti giovanali sono meno rari di quelli adulti, ma al contrario, e secondo un mio parere personale, che ho notato (quindi non me lo sono inventato) che negli ultimi tempi, tra aste e mercato libero, di Piastre con il millesimo 1834 se ne vedono in grandissima quantità ..... quindi non è un paragone tra esse, ma una costatazione di fatto di questo millesimo .....

Chissà, forse qualcuno ha trovato un grande tesoretto con Piastre del 1834 !!

Dato che non si conoscono le tirature, almeno consentimi di farmi esprimere ciò che osservo giorno dopo giorno !!

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

@@Rex Neap non volevo contradirti, come hai espresso tu un parere io ho espresso il mio, che alla fine non erano differenti vista la tua ultima risposta.
Tu come io possiamo esprimere tutti i pareri che vogliamo, il tuo, molto valido dato che si riferisce all'effettiva frequenza con cui appaiono in mercato i diversi millesimi, quindi non era una contestazione la mia, ma solo un parere..

Saluti

Inviato

post-9800-0-23292600-1395840826_thumb.jp

ciao.

Interessanti i risvolti ellittici agli estremi della linea di base della corona, assolutamente rari

zeffirino123

Inviato

@@Rex Neap non volevo contradirti, come hai espresso tu un parere io ho espresso il mio, che alla fine non erano differenti vista la tua ultima risposta.

Tu come io possiamo esprimere tutti i pareri che vogliamo, il tuo, molto valido dato che si riferisce all'effettiva frequenza con cui appaiono in mercato i diversi millesimi, quindi non era una contestazione la mia, ma solo un parere..

Saluti

@@12tariì...figurati ;) ho solo voluto ribadire quello che avevo constatato affinchè non risultasse "vano".... sai a volte succede che queste notizie vengono, come dire, tramandate (perchè così si dice) e non ci si accorge che con il passare del tempo, magari per i motivi che ti ho appena riferito, possano essere anche modificate ........ tutto qui.

Comunque sia ci siamo scambiati 4 chiacchiere che non fanno altro che avvalorare quanto, Noi tutti qui, siamo interessati a questa monetazione.

• Mi piace 1

Inviato

Ecco il particolare...qualcuno sa da cosa può esser stato causato? :)

post-25458-0-46011900-1395862278_thumb.j

Awards

Inviato

SPL+ per me....

a parte i graffi di conio che si notano al rovescio dalle foto sembrano essercene (non di conio) sia nei campi che sul viso e collo del re... però i rilievi sono bellissimi e sembrano intatti quindi i graffi o sono da contatto oppure..... boh!

Inviato

Bella piastra @@gallo83

Il tempo la migliorerà ancora di più mascherando quei piccoli graffietti di conio e/o di contatto.

I rilievi sono notevoli, e quel imperfezione al bordo al rovescio non penalizza a mio parere la moneta.

Sono sicuro che in mano e senza la luce sparata sia ancora più bella.

A me piace tantissimo........qFDC

Inviato

@@francesco77 sai dirmi secondo te cos'è quel segnaccio sul tagli che ho postato? :)

Awards

Inviato

@@francesco77 sai dirmi secondo te cos'è quel segnaccio sul tagli che ho postato? :)

Niente di deturpante, se vedi bene ha una patina uniforme anche all'interno del solco, questo significa che avvenne durante la coniazione, e per la precisione durante le operazioni di imprimitura della leggenda nel taglio. A volte i tondelli potevano intaccarsi con i vari attrezzi quando si procedeva all'estrazione degli stessi.

• Mi piace 2

Inviato

@@francesco77 a titolo informativo , sempre se posso chiedere a te francesco :

con quali strumenti si procedeva all'estrazione del tondello ? , non avendo mai visto un conio da piastra non riesco a focalizzare correttamente , gli spazi e l'aderenza del tondello alle superfici del conio e , te ne sarei grato se tu mi spiegassi ciò .

Saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.