Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve

innanzi tutto mi scuso se non e questa l'area per sottoporvi questa domanda, ho trovato un dado e facendo alcune ricerche in rete ho visto che forse si tratta di un dado romano in avorio o osso secondo voi per saperne di piu o per farlo autenticare e eventualmente sapere il valore come dovrei fare?

in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ne posto io uno. Ce ne sono di molti tipi: qualcuno, come questo, in terracotta (proposto attualmente in vendita su vcoins a circa 180 euro), altri in osso o in avorio. Ma è un settore ad altissimo rischio: se autentici, in odore di scavo clandestino. Comunque, moltissimi sono falsi: il mercato tira...

post-7971-0-45658500-1397373632_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Eccone uno in avorio conservato al Gloucester museum. E' romano, trovato a Frocester vicino a Stroud (Uk) alla fine del 1960. E' avorio di elefante, abbastanza raro. La normalità erano dadi in avorio di balena.

post-7971-0-25487000-1397374034_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

E questo, infine, è un dado molto particolare. E' romano del II secolo, trovato in Egitto. La particolarità è che è in vetro. E' stato battuto all'asta a New York l'11 dicembre 2003 (Christie's, Rockefeller Plaza, asta 1314, lotto 189) e ha realizzato 17.925 dollari (su un valore di stima da 4.000 a 6.000). Ovviamente, più diritti. La misura: 5.2 cm. Apparteneva a un professore di Lettere dell'Università del Maryland (Usa) e fu acquistato da suo padre in Egitto nel 1920. Acquirente sconosciuto.

post-7971-0-58032200-1397374780_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

In ogni modo, @@renato86-7 , ho visto passare su ebay tonnellate di dadi che sapevano di falso lontano un miglio. Quelli più rozzi, infatti, sono relativamente facili da falsificare. Veri o falsi che siano, comunque, consiglio a tutti di starne alla larga: il loro possesso è fonte di guai. Chi ha oggetti di questo genere è bene che abbia tutte le carte sulla provenienza e/o l'acquisto straordinariamente in regola. Meglio vederli nei musei.

Modificato da cancun175

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ottimo richiamo @@Littore. Magari sono cose risapute, ma in altre sezioni...

salve

innanzi tutto mi scuso se non e questa l'area per sottoporvi questa domanda, ho trovato un dado e facendo alcune ricerche in rete ho visto che forse si tratta di un dado romano in avorio o osso secondo voi per saperne di piu o per farlo autenticare e eventualmente sapere il valore come dovrei fare?

in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

salve intanto vi ringrazio

e vi posto la foto purtroppo ne devo fare di migliori

l'ultima e molto simile a quella che ho io ma e scaricata da internet

post-31422-0-15386600-1398378502_thumb.j

post-31422-0-69642700-1398378512_thumb.j

post-31422-0-18895100-1398378541_thumb.j

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao,

con foto così sfocate non si può esprimere un giudizio sull'autenticità. Può essere un pezzo d'osso che qualcuno si è divertito a incidere per farne un dado, o può essere antico. In questo caso, non dovresti possederlo, a meno che tu non lo abbia 'trovato' in famiglia, con una documentazione che ne attesti la lecita provenienza. Il mio consiglio è di rifarti alla legge vigente e consegnarlo, segnalando il luogo di ritrovamento, potresti contribuire, anche con un pezzo così piccolo, a posare un tassello nel mosaico della storia della tua zona :)

Saluti,

EffePi

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.