renato86-7 Inviato 25 Marzo, 2014 #1 Inviato 25 Marzo, 2014 salve innanzi tutto mi scuso se non e questa l'area per sottoporvi questa domanda, ho trovato un dado e facendo alcune ricerche in rete ho visto che forse si tratta di un dado romano in avorio o osso secondo voi per saperne di piu o per farlo autenticare e eventualmente sapere il valore come dovrei fare? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
cancun175 Inviato 13 Aprile, 2014 #3 Inviato 13 Aprile, 2014 (modificato) Ne posto io uno. Ce ne sono di molti tipi: qualcuno, come questo, in terracotta (proposto attualmente in vendita su vcoins a circa 180 euro), altri in osso o in avorio. Ma è un settore ad altissimo rischio: se autentici, in odore di scavo clandestino. Comunque, moltissimi sono falsi: il mercato tira... Modificato 13 Aprile, 2014 da cancun175
cancun175 Inviato 13 Aprile, 2014 #4 Inviato 13 Aprile, 2014 (modificato) Eccone uno in avorio conservato al Gloucester museum. E' romano, trovato a Frocester vicino a Stroud (Uk) alla fine del 1960. E' avorio di elefante, abbastanza raro. La normalità erano dadi in avorio di balena. Modificato 13 Aprile, 2014 da cancun175
cancun175 Inviato 13 Aprile, 2014 #5 Inviato 13 Aprile, 2014 (modificato) E questo, infine, è un dado molto particolare. E' romano del II secolo, trovato in Egitto. La particolarità è che è in vetro. E' stato battuto all'asta a New York l'11 dicembre 2003 (Christie's, Rockefeller Plaza, asta 1314, lotto 189) e ha realizzato 17.925 dollari (su un valore di stima da 4.000 a 6.000). Ovviamente, più diritti. La misura: 5.2 cm. Apparteneva a un professore di Lettere dell'Università del Maryland (Usa) e fu acquistato da suo padre in Egitto nel 1920. Acquirente sconosciuto. Modificato 13 Aprile, 2014 da cancun175
cancun175 Inviato 13 Aprile, 2014 #6 Inviato 13 Aprile, 2014 (modificato) In ogni modo, @@renato86-7 , ho visto passare su ebay tonnellate di dadi che sapevano di falso lontano un miglio. Quelli più rozzi, infatti, sono relativamente facili da falsificare. Veri o falsi che siano, comunque, consiglio a tutti di starne alla larga: il loro possesso è fonte di guai. Chi ha oggetti di questo genere è bene che abbia tutte le carte sulla provenienza e/o l'acquisto straordinariamente in regola. Meglio vederli nei musei. Modificato 13 Aprile, 2014 da cancun175
Littore Inviato 13 Aprile, 2014 #7 Inviato 13 Aprile, 2014 http://www.lamoneta.it/topic/30772-lamoneta-it-e-metaldetector/
cancun175 Inviato 13 Aprile, 2014 #8 Inviato 13 Aprile, 2014 http://www.lamoneta.it/topic/30772-lamoneta-it-e-metaldetector/ Ottimo richiamo @@Littore. Magari sono cose risapute, ma in altre sezioni...
renato86-7 Inviato 24 Aprile, 2014 Autore #9 Inviato 24 Aprile, 2014 Ottimo richiamo @@Littore. Magari sono cose risapute, ma in altre sezioni... salve innanzi tutto mi scuso se non e questa l'area per sottoporvi questa domanda, ho trovato un dado e facendo alcune ricerche in rete ho visto che forse si tratta di un dado romano in avorio o osso secondo voi per saperne di piu o per farlo autenticare e eventualmente sapere il valore come dovrei fare? in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente salve intanto vi ringrazio e vi posto la foto purtroppo ne devo fare di migliori l'ultima e molto simile a quella che ho io ma e scaricata da internet
EffePi Inviato 4 Maggio, 2014 #10 Inviato 4 Maggio, 2014 Ciao, con foto così sfocate non si può esprimere un giudizio sull'autenticità. Può essere un pezzo d'osso che qualcuno si è divertito a incidere per farne un dado, o può essere antico. In questo caso, non dovresti possederlo, a meno che tu non lo abbia 'trovato' in famiglia, con una documentazione che ne attesti la lecita provenienza. Il mio consiglio è di rifarti alla legge vigente e consegnarlo, segnalando il luogo di ritrovamento, potresti contribuire, anche con un pezzo così piccolo, a posare un tassello nel mosaico della storia della tua zona :) Saluti, EffePi 1
Risposte migliori