Vai al contenuto

21 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi in che conservazione è questa moneta ?

post-9271-0-31958500-1395770102_thumb.jp

Inviato

noto minimi segni di contatto nel D/ e potrei sbagliarmi anche alcuni colpetti al bordo :good:

Inviato

Ciao,

è la classica moneta da rotolino, se nel 92 o 93 in base ai ritardi della zecca, ritiravi in BI un rotolino, avresti trovato una moneta così, direi FDC non circolato, gli eventuali micro segnetti, se ci sono, sono naturalmente presenti in quanto in zecca le monete per la circolazione, finito il processo di conio, finivano in un cassone, e poi una macchina, dopo una bella "macinata" li confezionava in rotolini;

non è una moneta coniata per collezionisti, ma per la circolazione, quindi un FDC ci sta.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Concordo, FDC da rotolin.

-donty-

Wysłane z mojego iPad przez Lamoneta.it Forum

Inviato

Dunque lo striscio sul timone non abbassa la conservazione

Inviato

Sono riflessi o sono ombre biancastre?

Inviato

Sono riflessi

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Azz ho scritto senza mettere la conservazione :rofl:

io stavo dando un FDC ma mooolto tirato appositamente per quel graffio che hai citato.

diciamo il FDC più basso o il qFDC più alto :good:

Modificato da blonquist

Inviato

FDC o come dice qualcuno in stato zecca

Awards

Inviato

Se fosse stato un 56 avreste ignorato ugualmente lo striscio su timone al dritto ?

Io personalmente no, su una moneta comune che vale 1 €, tra un Fdc e un qFdc/Fdc non cambia molto, ma per un 56 ballano più di 1000 €

1400 € qFdc/Fdc

2500 € Fdc

Inviato

Fds. Il fdc che esce dalla zecca, sono monete che dopo essere state coniate finiscono nelle vasche di raccolta. E' ovvio che quando cadono dentro o vengono spostate per essere messe in rotolini o nelle confezioni , non si usino tutte le accortezze che usermo noi. Per cui, penso, sia normale che escano" nuove di zecca", con piccoli segni. Se fosse un '56? Per me sarebbe stato ugualmente fdc. Per un commerciante,invece, qfdc nell'acquisto, per diventare fdc assoluto nella vendita.

Inviato

fdc...stupenda davvero stupenda

Inviato

Ho votato FDC. Ci sono segnetti ma possono essere benissimo dovuti al processo di produzione :)

Inviato

Se fosse stato un 56 avreste ignorato ugualmente lo striscio su timone al dritto ?

Io personalmente no, su una moneta comune che vale 1 €, tra un Fdc e un qFdc/Fdc non cambia molto, ma per un 56 ballano più di 1000 €

1400 € qFdc/Fdc

2500 € Fdc

guarda che anche se ha lo striscio, sempre FDC è, e non lo abbassa a qFDC ;)

Awards

Inviato

Fds. Il fdc che esce dalla zecca, sono monete che dopo essere state coniate finiscono nelle vasche di raccolta. E' ovvio che quando cadono dentro o vengono spostate per essere messe in rotolini o nelle confezioni , non si usino tutte le accortezze che usermo noi. Per cui, penso, sia normale che escano" nuove di zecca", con piccoli segni. Se fosse un '56? Per me sarebbe stato ugualmente fdc. Per un commerciante,invece, qfdc nell'acquisto, per diventare fdc assoluto nella vendita.

Credo che sia proprio questo il problema, trovo poco corretto che un commerciante comperi un moneta in qFdc pagandola 800-900 € rivendendola in Fdc a 2500 €.

E non trovo memmeno guisto che un acquirente possa pagare 2500 € una moneta che nel caso un cui dovesse monetizzare si senta dire che la moneta è in qFdc e di conseguenza perdere 1600 €.

Inviato

Credo che sia proprio questo il problema, trovo poco corretto che un commerciante comperi un moneta in qFdc pagandola 800-900 € rivendendola in Fdc a 2500 €.

E non trovo memmeno guisto che un acquirente possa pagare 2500 € una moneta che nel caso un cui dovesse monetizzare si senta dire che la moneta è in qFdc e di conseguenza perdere 1600 €.

Infatti, è per questo che bisogna selezionare le persone con cui si ha a che fare. Anche questo è esperienza, valutare le persone corrette: bianco-bianco, nero-nero. Se una moneta è fdc, lo rimane per sempre. E' ovvio che monete di un certo spessore devono essere accompagnate dalla sua bella perizia. Ti faccio un esempio: ho fatto vedere la mia divisionale del '47 ad una casa d'asta per un'eventuale quotazione senza che guardassero la stima del perito; la loro prima impressione è stata "Siamo sullo spl". Dopo ho girato le perizie e ho fatto vedere che sono tutte fdc e allora il giudizio è cambiato, dopo però. Dobbiamo anche noi farci le ossa nel riuscire a classificare le monete e questo forum è una scuola fantastica per imparare viste le tante richieste. Ci provo anch'io, tante volte sbaglio, ma tante volte c'azzecco.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.