Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,apro questa discussione per pubblicare le mie banconote di fantasia,realizzate al computer con Gimp.

Se volete posso disegnare banconote su richiesta di fantasia (tempo permettendomi).

Colgo l'occasione di pubblicarmi la mia recente serie di banconote italiane di fantasia,datate 2015 (data puramente fantasiosa),disegnate progettandole in polimero,di Lira italiana (un ritorno al passato in questa serie di fantasia futuristica).

Le banconote sono da 5,10,20,50 e 100 Lire,le dimensioni sono uguali per tutte per una semplice questione di disegno,mi veniva più facile fare così,però ovviamente in un ipotetica realtà sarebbero di dimensioni diverse.

Le banconote non riportano nessun personaggio,ma sono banconote tematiche,ecco lo schema che ho utilizzato:

5 Lire : Colore rosa,tema Cattedrali

10 Lire : Colore blu,tema teatri

20 Lire : Colore rosso,tema fontane

50 Lire : Colore giallo,tema palazzi reali

100 Lire : Colore verde,tema ponti

In ogni banconota è presente una striscia olografica grigia riportante il valore facciale più volte (ho fatto il mio meglio per disegnarla),e in ogni banconota è presente una striscia trasparente (per ovvi motivi disegnata bianca) non troppo larga,contenente al suo interno l'immagine dello stemma nazionale e il busto dell'Italia Turrita (per quest'ultimo mi riservo la facoltà in futuro di cambiarlo e renderlo diverso per tutte le banconote,ma al momento le ho disegnate così),ovviamente visibili in trasparenza come per qualsiasi banconota in polimero (dentro la classica finestra,qui ho aumentato la dimensione in pratica).

Le banconote sono stampate dalla Repubblica Italiana,e non dalla Banca d'Italia,per una mia scelta personale,sul retro di ognuna a sinistra è riportato che la banconota è garantita dal deposito di monete e lingotti in oro e argento depositati presso il caveau del tesoro (puramente fantasioso anche questa citazione). Inoltre le firme,presenti solo sul retro,sono del presidente in carica della repubblica (in questo caso ho scaricato la firma di napolitano) e quella dell'incaricato della corte dei conti (stile biglietti di stato della vecchia lira,in questo caso non sapendo chi mettere ho messo la mia firma).Sempre sul retro di tutte le banconote sono presenti gli "Omicron rings",da me disegnati alla meglio,come misura di sicurezza oltre ad una banda di sicurezza gialla a segmenti discontinui.

La linea orizzontale nera invece separa ovviamente il fronte dal retro.

Qualsiasi commento e suggerimento è il benvenuto!

Di seguito le banconote della serie che ho realizzato:

post-31940-0-49602700-1395695239_thumb.j

5 Lire

Colore: Rosa

Tema: Cattedrali

Disegni: Duomo di Pisa e Duomo di Milano

Modificato da Fabriziodg91
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

post-31940-0-82457900-1395695391_thumb.j

10 Lire

Colore: Blu

Tema: Teatri

Disegni: Colosseo e Teatro antico di Taormina

Inviato (modificato)

post-31940-0-60709300-1395695434_thumb.j

20 Lire

Colore: Rosso

Tema: Fontane

Disegni: Fontana di Trevi a Roma e Fontana di Orione a Messina

Inviato (modificato)

post-31940-0-67136900-1395695479_thumb.j

50 Lire

Colore: Giallo

Tema: Palazzi Reali

Disegni: Quirinale a Roma e Reggia di Caserta

Inviato (modificato)

post-31940-0-67848800-1395695520_thumb.j

100 Lire

Colore: Verde

Tema: Ponti

Disegni: Ponte di Rialto a Venezia e Ponte Vecchio a Firenze

Inviato (modificato)

Ho realizzato anche una versione modificata,per ora soltanto per il taglio da 5 Lire,spero vi piaccia e aspetto i primi commenti...

Ecco la nuova versione della 5 Lire:

5 Lire

Materiale: Polimero

Colore: Rosa

Tema: Palazzi reali

Disegni: Quirinale e Reggia di Caserta

Innovazione: Valore facciale in filigrana diviso in due parti (fronte e retro),valore facciale riportato in carattere braille in rilievo sul retro,stemma nazionale italiano in filigrana su fronte e retro

post-31940-0-55412500-1395849295_thumb.j

Inviato (modificato)

Ecco anche la versione rivisitata della banconota da 10 Lire:

10 Lire

Colore: Azzurro

Tema: Teatri

Disegni: Colosseo a Roma e Teatro Massimo Vittorio a Palermo

Innovazione: Valore facciale in filigrana diviso in due parti (fronte e retro),valore facciale riportato in carattere braille in rilievo sul retro,stemma nazionale italiano in filigrana su fronte e retro,cambio colore da blu ad azzurro,cambio dell'immagine utilizzata per il Colosseo e sostituzione del Teatro Antico di Taormina con il Teatro Massimo Vittorio di Palermo

post-31940-0-23019300-1395849379_thumb.j

Inviato

Ecco la versione rivisitata della banconota da 20 Lire:

20 Lire

Colore: Rosso

Tema: Fontane

Disegni: Fontana di Trevi a Roma e Fontana di Orione a Messina

Innovazione: Valore facciale in filigrana diviso in due parti (fronte e retro),valore facciale riportato in carattere braille in rilievo sul retro,stemma nazionale italiano in filigrana su fronte e retro

post-31940-0-67664700-1395849503_thumb.j

Inviato

La versione rivisitata della banconota da 50 Lire:

50 Lire

Colore: Giallo

Tema: Simboli nazionali

Disegni: Vittoriano a Roma e Frecce Tricolori

Innovazione: Valore facciale in filigrana diviso in due parti (fronte e retro),valore facciale riportato in carattere braille in rilievo sul retro,stemma nazionale italiano in filigrana su fronte e retro,cambio del tema della banconota da palazzi reali a simboli nazionali

post-31940-0-50442200-1395849673_thumb.j

Inviato

Ed infine ecco la versione rivisitata della banconota da 100 Lire:

100 Lire

Colore: Verde

Tema: Ponti

Disegni: Ponte Vecchio a Firenze e Ponte di Rialto a Venezia

post-31940-0-66533300-1395849756_thumb.j

Inviato

caspita che lavorone!

Bravo! Non intendo aprire un dibattito, condivido in pieno la scelta sostituire "Banca d' Italia" con " Repubblica Italiana" senza motivarlo ! ;)

Inviato (modificato)

caspita che lavorone!

Bravo! Non intendo aprire un dibattito, condivido in pieno la scelta sostituire "Banca d' Italia" con " Repubblica Italiana" senza motivarlo ! ;)

Si quello è un mio credo politico-economico,a mio avviso una nazione è forte politicamente ed economicamente solo se la banca centrale è veramente pubblica (attualmente Banca d'Italia è privata) e quindi ho ipotizzato un ritorno ai famosi biglietti di stato italiani,garantiti dallo stato stesso,in base al vero controvalore in oro e argento presenti nel caveau in questo caso ipoteticamente da qualche parte per conto del tesoro italiano.

È giusto non aprire un dibattito su tale scelta,anche perchè non sarebbe il posto adatto.

Ho provato a pensarle in polimero,che secondo me è il futuro della cartamoneta (seppur in questo caso il termine "giusto" sarebbe polimeromoneta o plasticomoneta visto che carta non è),in quanto più sicura (avevo visto qualche giorno fa un documento della reserve bank of australia che parla proprio di questo) poichè le banconote in polimero sono molto meno contraffatte rispetto a quelle "normali".

Ho aggiunto sul retro come vedete i caratteri braille,che nel mio progetto sarebbero in rilievo,ovvero al tatto un cieco riuscirebbe a leggere il valore della banconota,cosa che credo sia fondamentale in quanto non tutti abbiamo la fortuna di poter vedere.

Ho scelto questi valori facciali per un ritorno alla lira,ipotizzando monete da 1,2,5,10,20 e 50 centesimi,e da 1 e 2 lire,insomma un pò come le monete euro...Ho volutamente fermato le banconote a 100 Lire,sia per una questione di battaglia al riciclaggio (vedi USA,la banconota più alta è da 100 dollari,e di conseguenza per riciclare grandi somme si necessita di più banconote e in una normale valigetta ci andrebbero "pochi" soldi) sia per una questione pratica (basti vedere le nostre banconote euro attuali,già spendere una banconota da 100 euro è difficile,quelle da 200 e 500 euro è assodato che non vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni,sono inutili per noi comuni mortali).

Se avete qualche curiosità,richiesta...chiedetemi pure :)

Supporter
Inviato

Senza entrare minimamente nelle motivazioni politiche e tecniche ma limitandomi al solo loro aspetto, trovo queste "monete" moderne, piacevoli, con gli elementi essenziali bene in vista.

Anche i colori, così diversificati, consentono di riconoscere i diversi tagli a prima vista. Complimenti per il tuo talento grafico.

Inviato

Senza entrare minimamente nelle motivazioni politiche e tecniche ma limitandomi al solo loro aspetto, trovo queste "monete" moderne, piacevoli, con gli elementi essenziali bene in vista.

Anche i colori, così diversificati, consentono di riconoscere i diversi tagli a prima vista. Complimenti per il tuo talento grafico.

Si,i colori a mio avviso sono fondamentali,assieme alle diverse dimensioni,per riuscire ad identificare al volo le banconote,e ovviamente come da mio progetto anche la scrittura braille a mio avviso è fondamentale e non sufficientemente implementata oggigiorno tra le banconote attuali,a noi "normodotati" basta guardare il colore,leggere il valore facciale,ma i ciechi non vedono nè il colore nè il valore facciale,e credo che la scrittura braille vada implementata,per eliminare questa barriera tra i soldi e i ciechi.

Per quanto riguarda il polimero,io spero che venga presto utilizzato in tutto il mondo,per questioni di sicurezza contro la falsificazione,di longevità delle banconote stesse,sia per una questione ambientale,utilizzando la plastica della spazzatura nelle percentuali dovute e dando nuova vita a materiale che invece starebbe là nelle discariche.

Per quanto riguarda i temi trattati nelle mie banconote,ho preferito raccontare in questo modo l'Italia nostra,con 10 immagini mai presenti nelle banconote della nostra nazione,ma che invece rappresentano parti del nostro orgoglio nazionale (basta cercare su wikipedia gli articoli su questi 10 soggetti riportati,e vedere cosa sono e che impatto e notorietà hanno sia tra noi italiani che tra i turisti).

Ovviamente ci sarebbero tanti e tanti altri soggetti che potrebbero essere riportati.

Non ho volutamente riportato ritratti di persone,in quanto durante la storia della lira italiana sono stati già abbondantemente proposti,tranne qualche personaggio ancora non proposto,mentre invece queste nostre eccellenze italiane a mio avviso meritavano un maggior risalto.

Magari i personaggi del nostro passato potrebbero trovare posto nelle ipotetiche monete,perchè no?

Inviato

Fabrizio,

se non ci fossi, bisognerebbe ... inventarti !

sei un grande!

complimenti

Awards

Inviato

Fabrizio,

se non ci fossi, bisognerebbe ... inventarti !

sei un grande!

complimenti

Grazie mille :)

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ho disegnato altre 3 banconote di fantasia in lira per l'Italia,al momento sono soltanto fronte,il retro lo disegnerò appena avrò la giusta ispirazione :)

Ammetto di essermi vagamente ispirato alla nuova serie di banconote svizzere,quelle che devono ancora (spero al più presto) sostituire l'attuale serie svizzera.

Ecco l'immagine delle prime 3 banconote che ho disegnato,quelle col valore facciale più basso,spero vi piacciano:

post-31940-0-39302200-1399317491_thumb.p

Inviato (modificato)

Ed ecco anche le altre banconote che ho disegnato,per chiudere la serie...

Il disegno come vedete è leggermente diverso dalle prime 3 banconote,sia per permettere una migliore identificazione per i tagli alti,sia per una questione di "sicurezza" :)

Anch'esse soltanto fronte,domani se riesco disegno il retro di tutte e 6 le banconote.

Spero vi piacciano :)

post-31940-0-87884700-1399317004_thumb.p

Inviato

A me solo il pensiero di un ritorno alla lira fa venire il voltastomaco e avevo appena finito di cenare... vomito.gif

Inviato

A me solo il pensiero di un ritorno alla lira fa venire il voltastomaco e avevo appena finito di cenare... vomito.gif

Perchè questo voltastomaco?

Inviato (modificato)

Perchè sarebbe una sciagura.

Modificato da ART

Inviato

Perchè sarebbe una sciagura.

Secondo me,sia dal punto di vista politico/finanziario,sia dal punto di vista prettamente grafico,sarebbe tutt'altro che un voltastomaco.

Tutto sta,come le ho disegnate io,nel farle emettere dalla nazione e non dalla banca (un pò come le banconote da 500 lire che i nostri papà ma anche noi ricordiamo bene),ma comunque è un discorso decisamente lungo,nonchè fuori dalla nostra discussione...

Lasciando stare il punto di vista politico/finanziario,cosa ne pensi della grafica?

• Mi piace 1

Inviato

Sei un grande. Molto belle.

Awards

Inviato

Personalmente la 10 lire è la mia favorita,e la 100 la trovo molto particolare,in quanto il tema che ho scelto per il fronte è lo sport,mettendoci una bella foto di Silvio Piola,decisamente un icona del calcio italiano e uno degli sportivi italiani più famosi sia allora che tutt'oggi :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.