Vai al contenuto
IGNORED

Sileraioi

Risposte migliori

Dallo stesso venditore come la moneta Katane ho appena postato. Questo Sono convinto è falso in base allo stile da sola, ma vorrei la rassicurazione degli esperti qui. Mi ricordo di aver visto un falso simile, probabilmente gli stessi stampi, in un'asta di Roma non molto tempo fa.

30mm, 29.69g, 12h

Caio,

Nick

post-38236-0-02485100-1395680949_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per questo pezzo servirebbero immagini migliori. Tuttavia, ci sono alcuni particolari che non mi tornano. I musi dei delfini della dracma siracusana sembrerebbero molto affini a quelli delle dracme riportate nella discussione a tema.

Anche la patina che la ricopre.....ed il campo al D\ molto liscio...

Sicuramente un pezzo da vedere con attenzione dal vivo.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo inoltre che sulle monete riconiate l attenzione deve essere doppia. Possono esserci esemplari che vengono riconiati partendo da autentici, ed esemplari totalmente falsi. L esperienza e buon occhio fanno la differenza.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, penso che lo stile è totalmente fuori da qualsiasi esemplare che ho visto, ad eccezione di un altro recentemente venduto che ho anche pensato fosse falso o lavorata in base allo stile. se è vera e incontaminata, è una nuova varietà dado. ma ho esitato ad aggiungere al nostro lavoro perché lo stile non mi sembra giusto, se una variazione morire o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile dire, ma per le dracme di Silera ci sono diversi conii (più dei due conii del diritto registrati da Castrizio).

L'esemplare in questione proviene dallo stesso conio, apparentemente anepigrafo, di un esemplare da Roma Numismatics e.a. 5/2014, lotto n. 140 (peso 26,18 g):

post-7204-0-93810000-1395706403_thumb.jp

Tuttavia il diritto del primo esemplare appare essere rilavorato e ripatinato, mentre il rovescio appare un poco più naturale….

In ogni caso è un conio molto strano e al limite potrebbero essere tutti e due pezzi originali, ma ho delle perplessità e non so spiegarmi l'assenza di lettere dell'etnico, anche se sono pezzi "consunti" e i rilievi non sembrano molto corretti.

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima domanda, per me, è: Dovremmo aggiungere alla Potamikon come una nuova varietà morire? Da un lato, odio escluderlo se è davvero nuovo. D'altra parte, il mio istinto dice che è falso e odio di infangare il lavoro con l'inserimento di un falso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.