Vai al contenuto
IGNORED

Un tunnel tra Calabria e Sicilia

Risposte migliori

Inviato

Ho letto tutto e... scoperto che si tratta di una clamorosa BUFALA.

Scusate tanto.

F

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao , infatti gli unici tunnel sotterranei costruiti dai Romani , se ricordo bene , e documentati dalle fonti storiche , sono stati quelli relativi ad alcuni tratti degli acquedotti , ai sistemi fognari , a quello di Albano , nel settore civile ; mentre nel campo militare , quello relativo all' assedio e alla presa di Veio nel 396 a.C. , come ci riporta Tito Livio nel suo "Ab Urbe Condita" . Per il tunnel del Lago di Albano , con il suo ingresso ancora visitabile , serviva per evitare le esondazioni del lago che in antico avvenivano spesso a causa dell' innalzamento del livello delle acque dovuto alla variazione della pressione delle camere magmatiche attive sotto il lago , questo tunnel corre a 70 metri sotto il ciglio occidentale del cratere vulcanico ed e' lungo 1200 metri , alto 2 metri e largo 1,20 metri ; fu costruito nel IV secolo a.C. con una leggera pendenza verso la valle sottostante in modo che le acque non provocassero allagamenti , bensi irrigazione , del fondo valle .

post-39026-0-68034400-1395673217_thumb.j

post-39026-0-02918200-1395673241_thumb.j

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.