Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mi hanno presentato questa monetina, un tantino mal ridotta a dire il vero, qualche giorno fa come del regno di Sardegna.

Per la croce coi quattro cerchietti potrebbe benissimo esserlo, ma la raffigurazione sull'altra faccia mi lascia molto scettico, perchè a quanto ne so non è mai apparsa una tale raffigurazione in questa monetazione.

Per cui vi chiedo, la monetina in questione appartiene ad un'altra monetazione, o forse sono solo io che non le conosco abbastanza?

P.S.

Se non si vedesse bene, lo strano simbolo sulla seconda faccia sembrebbe qualcosa di simile ad una corolla floreale con sopra tre globetti disposti a triangolo.

post-37459-0-85471400-1395652188_thumb.j

post-37459-0-29588200-1395652217_thumb.j

Awards

Inviato

Zecca di Cagliari, 3 cagliaresi, battuti sotto Filippo III di Spagna(1598-1621), M.I.R.66 var.- è possibile che sia un falso d'epoca. - Ciao Borgho.

• Mi piace 1

Inviato

Interessante, quindi le falsificavano anche con immagini al diritto completamente discordanti all'originale?

Aggiungo che il diametro della monetina è di circa un cm, che sia stata quindi anche fortemente tosata?

Awards

Inviato (modificato)

@@Roy Batty se guardi la prima moneta di questo "gruppetto" , l'iconografia del busto (visto sommariamente) non si discosta moltissimo da quello che hai postato..... i falsari all'epoca fidandosi dei coni ufficiali molto lacunosi, andavano a colpo sicuro!,,

Allega miniatura(e)
  • cagliaresi filippo iii negrini.JPG
    - zoom attivo -
Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

anzi! ti diro' che non sono molto sicuro che possa essere un falso..... :whome: bisognerebbe vederlo "in mano"

Inviato

Effettivamente riguardandola pare davvero un tre cagliaresi molto mal ridotto, dove quella specie di fiore non è altro che colletto e nuca del re, mentre la faccia è talmente consumata o male impressa da risultare invisibile.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.