Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sono un collezionista di francobolli e da poco mi sono interessato anche alla numismatica. Vorrei cominciare a collezionare 20 lire d'oro prodotte da zecche italiane e ducati/zecchini d'oro veneziani. Quale o quali cataloghi mi consigliate per avere tutte le informazioni, gradi di rarità, numero di monete emesse e quotazioni?

Per quanto riguarda le quotazioni scritte nei cataloghi sono reali o un po' gonfiate? Per farvi un esempio, le quotazioni dei cataloghi dei francobolli sono molto più alte del valore reale di mercato, di solito si ragione su circa il 20% del valore di catalogo...

Grazie a tutti

Nicola

Inviato (modificato)

Ciao,

per i marenghi potresti affidarti ad uno dei vari cataloghi in vendita ( Gigante, Montenegro ecc...)

che ti sarà utile per tirature, pesi, foto ( quando sono fatte decentemente), per le quotazioni, lascia stare i cataloghi, non siamo ai livellii che tu dici per i francobolli, per le quotazioni potresti valutare i passaggi d'asta, sopratutto per le rarità.

Per i ducati/zecchini veneziani, attendi qualche risposta da chi colleziona questa tipologia.

ciao

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Il catalogo di riferimento per quasi tutti i numismatici è il Gigante (il Montenegro riporta quotazioni spesso troppo elevate).

Dunque, se intendi acquistare un marengo in un negozio di numismatica, il prezzo che ti verrà praticato sarà, sconti eventuali a parte, quello corrispondente alle quotazioni del Gigante.

Ci sono poi alcuni venditori, specie su internet, che, più o meno volutamente, aumentano di un + il grado di conservazione della moneta (ad esempio, SPL anziché qSPL, BB+ anziché BB), ma poi applicano il prezzo corrispondente alla conservazione reale. In questi casi basta saperlo e regolarsi di conseguenza.

Per quanto riguarda le case d'asta (molte delle quali serie e famosissime, quali Varesi, Nomisma, Inasta, Bolaffi, Ranieri, Crippa, ecc...), prima di partecipare ti consiglierei di verificare, magari con l'aiuto di qualche esperto, le basi di partenza, perché ognuna ha la sua politica.

C'è chi, ad esempio, fissa una base che già corrisponde, all'incirca, al prezzo effettivo (da catalogo o quasi) e chi, invece, preferisce partire da basi più basse, per spingere più utenti ad offrire.

Inviato (modificato)

http://www.mcsearch.info/search.html?search=Serie+del+ducato+e+dello+zecchino&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

nel 2007 la Nac mise in vendita una collezione di ducati-zecchini pressochè completa. Pare siano stati acquistati tutti o quasi dallo stesso collezionista, quindi i prezzi non sono affidabili, ma ti possono dare una idea della rarità

Però ci sono tutti.

Puoi salvarti il catalogo e ti servirà come riferimento

Modificato da Ospite
Inviato

Intanto grazie per il catalogo degli zecchino.

Non capisco ancora come attribuire il valore ad una moneta... Se volessi comprare da un privato una moneta d'oro (anche una di quelle non comuni o comuni non per forza rara) come faccio ad orientarmi per pagarla il giusto visto che i valori del gigante sono maggiori? Trovare cataloghi d'asta mi è un po' complicato...

Inviato

Intanto grazie per il catalogo degli zecchino.

Non capisco ancora come attribuire il valore ad una moneta... Se volessi comprare da un privato una moneta d'oro (anche una di quelle non comuni o comuni non per forza rara) come faccio ad orientarmi per pagarla il giusto visto che i valori del gigante sono maggiori? Trovare cataloghi d'asta mi è un po' complicato...

Mah... non è che i valori del Gigante siano tanto maggiorati. Possono non valere per le cosiddette monete di borsa (date tipo 1862, 1863, 1865, 1873 Milano, 1881 e 1882 e non in FDC), per le quali si fa riferimento al valore dell'oro al momento della vendita, ma per le altre tipologie sì.

Supporter
Inviato

Buona serata

Nulla da aggiungere circa l'acquisto di marenghi "da borsa", che puoi trovare presso banche e commercianti al valore dell'oro che contengono. Ci si possono trovare pezzi italiani o di altre nazioni, in condizioni anche splendide; ovvio che si parla di annate comunissime.

Per quanto riguarda ducati e zecchini veneziani, mi rincresce, non vorrei deludere le tue aspettative, ma trovarli al valore dell'oro con i quali sono fatti, è praticamente impossibile; salvo che tu ti accontenti di pezzi bucati, piegati o consunti all'inverosimile. Non credo siano pezzi che possono appagare.

Anche il ducato o lo zecchino più comune, in condizioni "BB" e senza difetti deturpanti, è difficile trovarlo a meno di €. 300,00.......

Se non hai ancora maturato esperienza su come considerare la conservazione delle monete, eviterei di prendere iniziative, meglio affidarsi a commercianti seri e......frequentare il forum :pleasantry:

Non c'è nulla di meglio che l'osservazione delle monete che vengono postate nel forum per affinare le proprie conoscenze e, perché no, vedere se nel tuo Comune di residenza c'è un circolo numismatico al quale aderire.

saluti

luciano

Inviato

La mia volontà è di acquistare monete non da borsa, altrimenti andrei da un orafo e me ne fregherei di anno, tiratura e condizioni. Per il discorso zecchini so che non vale il discorso del peso in oro ma li acquisterei per il valore storico (vivo a Venezia e respiro la serenissima ogni giorno)

Grazie per le dritte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.