Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,sino entrato in possesso di questa bella medaglia di Pio VII ma non ho trovato passaggi d'asta,potreste aiutarmi?

Dritto:

post-4931-0-03811500-1395645699_thumb.jp

Inviato

Bel rovescio per una medaglia papale!

saluti

TIBERIVS

Inviato

La prima medaglia presente in catalogo, passata all'incanto da Artemide - Asta XXI, non è stata venduta (partiva probabilmente da una base eccessiva di 1000 euro)

l'altra è il lotto 578 di INASTA 39, anche qui la partenza di 700 euro era eccessiva

http://www.inasta.com/Aste/AN039/PDF/Medaglie.pdf

• Mi piace 1

Inviato

E' una medaglia a mio giudizio decisamente rara (soprattutto in argento), che veniva conferita in premio ad alunni della Accademia del Nudo in Campidoglio, che si perfezionavano non solo con lo studio di modelli classici, ma anche con esercitazioni dal vero.

L'Accademia fu fondata nel 1753 sotto il Pontificato di Benedetto XIII e il Patrignani attribuisce la medaglia al Lelli.

Fu successivamente coniata da Clemente XIII, Clemente XIV, da Pio VI, da Pio VII. In tutti i pontificati fino a Pio VI il rovescio era abbinato con un diritto senza data ( perciò con utilizzazione ripetuta nel tempo) e si parla di conferimenti periodici in argento e bronzo. Per Pio VII il Bertuzzi riferisce che la premiazione avvenne solo nell'anno II.

Le medaglie appaiono spesso sul mercato in conservazioni non ottimali; la tua mi sembra splendida, ma ha purtroppo la traccia di un appiccagnolo portativo tolto.

Recentemente in asta americana, con qualche colpetto sul bordo, l'emissione di Clemente XIV in argento è stata aggiudicata per circa $ 1000+diritti.Comunque non ricordo prezzi particolarmente elevati, nonostante la rarità e la particolarità del soggetto.

La medaglia, cito sempre a memoria, ha invece sempre buone quotazioni in bronzo.

Non esistono riconi, pochè i coni appartenenti alla Accademia non furono oggetto di cessione al Mazio.

Mi risulta che una coniazione con il medesimo rovescio avvenne in periodo di Repubblica Romana.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie ragazzi per il vostro intervento...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.