Vai al contenuto
IGNORED

Birytis

Risposte migliori

Salve a tutti,

posto volentieri questo mio bronzetto della Troade con un breve commento:

BIRYTIS ca 300 a.C. AE gr.1,1 SNG Cop 247

d/ Testa di Kabeiros con stella su entrambi i lati del pileo

r/ BIPY e clava il tutto in corona di alloro

post-10981-0-40770100-1395610246_thumb.j

Poco si conosce di Birytis:le monete attribuite tra la seconda metà del 4°secolo e la fine dello stesso,forniscono l'unica evidenza che attesta la sua esistenza.Sconosciuta è anche l'esatta posizione dove sorgeva la città,probabilmente situata a sud di Troia o vicino all'Ellesponto.

Il sistema monetario sembra avere l'unità e il quarto d'unità e riporta nelle sue raffigurazioni il culto popolare di questa regione:i Cabiri , divinità misteriose adorate in varie parti del mediterraneo.

Di questo culto misterico fu sede in epoca ellenistica l'isola di Samotracia e fondamentale è la testimonianza di Erodoto che ne attribuisce la fondazione al popolo dei pelasgi,facendo quindi risalire questi misteri ad un'epoca antichissima ed a un popolo che ha preceduto i greci sul suolo ellenico.

Verso la fine dell'epoca classica i cabiri appaiono protettori della navigazione ed alcuni li equiparano ai dioscuri con i quali presentano elementi di affinità(il pileo sormontato da stella).

Questi pochi dati è quanto ho trovato leggendo qua e là;ringrazio da subito per le vs correzioni o commenti :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Bellissima moneta. In effetti, sia l'Ambrosoli-Ricci che il Plant collocano Biryris (o Birytus) nella Troade, senza dire altro. Il Plant, rispetto alle emissioni riportate da Wildwinds, mostra anche un altro bronzetto (AE 10): al D la testa del Cabiro, al R una triskeles con i raggi curvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Gianfranco,

metto un'immagine della variante più rara con al retro la triscele

post-10981-0-29260200-1395838924_thumb.j

Ho notato che spesso nelle descrizioni quando la testa è barbata,(come il caso sopra) alcuni la riferiscono ad Ulisse ma non so con quale fondamento; anche se mi sembra di ricordare che l'eroe omerico veniva raffigurato con il pileo.

Nei miei pochi acquisti, per ragioni economiche spesso ripiego su questi oboletti,ma devo dire che le soddisfazioni che danno sono quasi pari alle loro sorelle maggiori....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve Gianfranco,

metto un'immagine della variante più rara con al retro la triscele

attachicon.gifimages.jpg

Ho notato che spesso nelle descrizioni quando la testa è barbata,(come il caso sopra) alcuni la riferiscono ad Ulisse ma non so con quale fondamento; anche se mi sembra di ricordare che l'eroe omerico veniva raffigurato con il pileo.

Nei miei pochi acquisti, per ragioni economiche spesso ripiego su questi oboletti,ma devo dire che le soddisfazioni che danno sono quasi pari alle loro sorelle maggiori....

Un'altra similare, ma certo molto più brutta

roth37

post-1738-0-23312100-1396630821_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.