Vai al contenuto
IGNORED

Società Ligure di Storia Patria Genova

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Visto che nel catalogo non è presente la fotografia della medaglia del 50° anniversario http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MA691/13 ,vi posto questa che è stata coniata per il 150°, credo che il dritto sia lo stesso di allora.

Se non si legge bene in esergo la scritta in gotico recita: NOMEN EI CAFARVS, P(re)SENS QVE(m) SIGNAT IMAGO VIVAT IN AETERNVM EIVS G(e)N(er)OSA PROPAGO.

Questa che allego è in argento del diametro di 45 mm e pesa 44 gr, c'era anche la versione in bronzo che, purtroppo, non ho.

Se ritenete che sia utile inserirla a catalogo mi farebbe piacere, mi sembra una gran bella medaglia.

post-9750-0-57289300-1395599982_thumb.jp

post-9750-0-29156500-1395599991_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 3
Awards

Inviato (modificato)

Ed ecco la medaglia per il 50° anniversario coniata in bronzo dallo stabilimento S. Johnson di Milano.

Insieme a questa medaglia fu indetto un concorso per un libro di Storia di Genova il cui premio era di mille lire. Il Sindaco di Genova avuta notizia del concorso, annunciava che la Giunta aveva deliberato che ne fossero acquistate 500 copie: "con ciò la Giunta (scriveva il sindaco Da Passano) rende omaggio agli intenti altamente scientifici e patriottici della Benemerita Società ligure di storia patria, alla quale invia i più fervidi auguri di prosperità, associandosi al fausto ricordo del cinquantesimo anniversario della sua fondazione."

PS: l'ho già inserita nel catalogo.

post-9750-0-27020300-1396261788_thumb.jp

post-9750-0-92111500-1396261799_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.