Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho finito di leggere "storia di Milano " di Pietro Verri. Per un paio di mesi ho girovagato per le mie lande per visitare alcune località citate nel libro e

devo dire che c'è voluto uno sforzo enorme per riuscire a scrivere ma anche solo per utilizzare i documenti necessari alla stesura dei vari tomi che compongono l' opera.

località visitate: Castello di Trezzo s/Adda

Castello di Cornegliano Bertario
Castello di Cassano d' Adda

La Gera d' Adda

Monza e Corona Ferrea

Terre di Ornago

e altri paesaggi pedemontani citati ..........

ultima cosa: mi sembrava doveroso, vista la vicinanza con il sito, la visita alla tomba del conte Pietro Verri (Milano, 12 dicembre 1728 – Milano, 28 giugno 1797)

http://it.wikipedia.org/wiki/Pietro_Verri

post-11614-0-87564800-1395584928_thumb.j

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Trezzo d'Adda, Gera d'Adda, Cassano d'Adda... luoghi di confine tra il Ducato di Milano e la Serenissima Repubblica di Venezia, teatri di battaglie memorabili tra i due stati, delle quali, la più famosa, fu la sconfitta che subì l'esercito veneziano in quel di Agnadello, impegnato contro le armate della Lega di Cambrai.

Bel tour il tuo, un viaggio nella Storia con la esse maiuscola.

Complimenti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Sì la via per Milano passava proprio da quelle zone, prima con i barbari poi con i Longobardi, i Franchi e via via tutti gli eserciti alla conquista dell'italia. Beh qualcuno ha usato altre strade certo.....

ciao Roberto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.