PAPERONEdePAPERONI Inviato 26 Marzo, 2014 Condividi #26 Inviato 26 Marzo, 2014 Certo che si, 30 compresi, l'importante che non siano 31 .... questa volta abbiamo esteso l'età perchè pensiamo che un giovane per esempio di 29 anni sia anche numismaticamente giovane, ti aspettiamo allora..... Mario A 31 no??? :( Spero tanto che prima o poi si faccia una cosa simile senza limite d'eta'... Anch'io avrei la mia bella storia da raccontare... :) Ancora complimenti per tutto... Saluti Rocco 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
blaise Inviato 26 Marzo, 2014 Condividi #27 Inviato 26 Marzo, 2014 I miei complimenti a Quelli del Cordusio,iniziativa molto bella,non vedo l'ora di leggere gli scritti che ci proporranno i giovani numismatici. Blaise 3 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 26 Marzo, 2014 Autore Condividi #28 Inviato 26 Marzo, 2014 I miei complimenti a Quelli del Cordusio,iniziativa molto bella,non vedo l'ora di leggere gli scritti che ci proporranno i giovani numismatici. Blaise La partenza è stata buona, anzi ottima direi ..... :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
numa numa Inviato 26 Marzo, 2014 Condividi #29 Inviato 26 Marzo, 2014 Un bel plauso a quelli del "Cordusio" che in campo numismatico sembrano non dormire mai... :D anyi ne inventano (e ne sanno..) una piu' del diavolo Molto bello stimolare i piu' giovani a ricordare il loro "incontro" con la numismatica e credo altrettanto interessante sarebbe conoscere anche la scintilla che ha fatto balenare la passione dei "veci".. La numsmatica è anche questo, non solo classificazioni puntuali, riferimenti bibliografici, ricerche, annotazioni, ipotesi, metrologia etc., tutto ottimo per carità, ma la numismatica è fatta (per fortuna) anche di persone e forse sono proprio le persone quando ci raccontano il percorso da loro seguito, o quando lo possiamo desumere dalla loro storia, dagli studi , dalle loro collezioni che diviene tanto piu' interessante. Sfogliavo qualche sera fa il bel volume sul "Collezionismo Numismatico Italiano" distribuito dalla NIP che mette insieme le storie di tanti "attori" della numismatica, da grandi collezionisti, naturalmente, a studiosi, direttori di musei , a grandi commercianti. Quante storie, tutte belle e importanti , che riflettono lo stesso tema "la moneta" ma con mille sfaccettature diverse, tutte egualmente interessanti per chi ama questa disciplina e anela a saperne di piu' e soprattutto a conoscere come i suoi "colleghi" si sono relazionati alla moneta e quali strade hanno seguito per la loro passione o professione.. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
417sonia Inviato 26 Marzo, 2014 Supporter Condividi #30 Inviato 26 Marzo, 2014 Un bel plauso a quelli del "Cordusio" che in campo numismatico sembrano non dormire mai... :D anyi ne inventano (e ne sanno..) una piu' del diavolo Molto bello stimolare i piu' giovani a ricordare il loro "incontro" con la numismatica e credo altrettanto interessante sarebbe conoscere anche la scintilla che ha fatto balenare la passione dei "veci".. La numsmatica è anche questo, non solo classificazioni puntuali, riferimenti bibliografici, ricerche, annotazioni, ipotesi, metrologia etc., tutto ottimo per carità, ma la numismatica è fatta (per fortuna) anche di persone e forse sono proprio le persone quando ci raccontano il percorso da loro seguito, o quando lo possiamo desumere dalla loro storia, dagli studi , dalle loro collezioni che diviene tanto piu' interessante. Sfogliavo qualche sera fa il bel volume sul "Collezionismo Numismatico Italiano" distribuito dalla NIP che mette insieme le storie di tanti "attori" della numismatica, da grandi collezionisti, naturalmente, a studiosi, direttori di musei , a grandi commercianti. Quante storie, tutte belle e importanti , che riflettono lo stesso tema "la moneta" ma con mille sfaccettature diverse, tutte egualmente interessanti per chi ama questa disciplina e anela a saperne di piu' e soprattutto a conoscere come i suoi "colleghi" si sono relazionati alla moneta e quali strade hanno seguito per la loro passione o professione.. Buona serata proprio così numa numa; è un esercizio interessante per ogni epoca e generazione....vuoi mai che in futuro? Anche perché i "veci" hanno storie diverse, non tanto nella scintilla che li ha fulminati, ma nel contesto nel quale hanno vissuto il loro inizio. Quando si usava iscriversi ai circoli per "rubare" scienza e conoscenza a coloro che, più anziani, non lesinavano consigli e raccomandazioni, quando il circolo noleggiava, magari, un pulman per raggiungere uno dei pochi convegni che si organizzavano; negozi di commercianti che fungevano da ritrovo numismatico, una sorta di circolo letterario traslato nel campo numismatico. Le generazioni successive hanno più opportunità, la tecnologia informatica ha aperto infiniti orizzonti e tutto, o quasi, si può sapere con pochi clic dal nostro pc, tablet, smart...... per contro è venuto a mancare l'aspetto aggregativo, non meno importante di tutto il resto. Noi cerchiamo di tenerlo vivo! saluti luciano 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 27 Marzo, 2014 Autore Condividi #31 Inviato 27 Marzo, 2014 L'augurio un po' di tutti è che queste " fiammelle " che dovremmo leggere possano diventare in futuro tante altre fiammelle....., dei testimonial giovani della numismatica per altri giovani per un gioco virtuoso.....speriamo sia così.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
eracle62 Inviato 28 Marzo, 2014 Condividi #32 Inviato 28 Marzo, 2014 Vedo con piacere che gli elaborati ci stanno pervenendo, è questo rispecchia in parte l'entusiasmo dei giovani che hanno manifestato il loro consenso all'iniziativa del nostro gruppo, rivolta per l'ennesima volta ai meno "matusa". Sapete fra "anziani" ci si annoia molto, certi concorsi servono un pò a tutti quanti, non si può vivere solo di ricordi, quando la fiorente Numismatica era parte integrante della cultura che contava, oggi purtroppo l'ambiente è mutato come l'dea, e questo penalizza tutti coloro che come noi credono in una passione. Certe iniziative mirano a stimolare ulteriormente gli appassionati, che con costanza e spirito aggregativo hanno deciso di rapportarsi a questa unica disciplina, sperando nel contempo di poter condividere con gli altri una magnifica fiaba. Se rammentassimo di esser stati tutti giovani sognatori, avremmo ancor più voglia e desiderio di unire.... Forza ragazzi, attendiamo con sana curiosità e interesse le voste emozioni. :rolleyes: Eros 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
defa92 Inviato 29 Marzo, 2014 Condividi #33 Inviato 29 Marzo, 2014 ho inviato il mio contributo, volevo sapere se era arrivato! ciao!! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 29 Marzo, 2014 Autore Condividi #34 Inviato 29 Marzo, 2014 Ciao @@defa92, si arrivato, grazie della partecipazione e del contributo, Mario 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 30 Marzo, 2014 Condividi #35 Inviato 30 Marzo, 2014 Buon giorno e buona domenica. Ho appena finito di inserire i testi pervenuti dentro il portale questo il link . Si è deciso di non inserire i nomi degli autori per dare modo al lettore di poter leggere il testo con la maggior serenità possibile, e inoltre creare un ulteriore gioco, che consiste nel cercare di immaginare chi sia l'autore. Sarebbe bello vedere una maggiore partecipazione da parte del forum nella lettura dei testi inviati, per dare un segnale di vicinanza da parte degli "anziani" ai giovani. 4 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 30 Marzo, 2014 Autore Condividi #36 Inviato 30 Marzo, 2014 (modificato) Qualche giorno fa mi ha contattato un mio conoscente con un figlio di 14 anni, il ragazzo sembra essere stato miracolosamente contagiato "dalla sacra passione " e chiedeva qualche consiglio, è venuto al Cordusio ed è stato indirizzato con qualche " sano consiglio ". ma poi alla fine gli ho detto di leggere semplicemente questo concorso sul forum, qui avrebbe letto le esperienze e le motivazioni di ragazzi un po' più grandi e che potrebbero veramente essere determinanti per uno che inizia. Leggendo i primi 6 elaborati devo dire che sono veramente fantastici, uno meglio dell'altro, potrebbero veramente creare nuova spinta o meglio essere la " linfa vitale " per altri, anzi ne sono sicuro. Come sono sicuro che gli utenti, e qui mi rivolgo in particolare a chi ha una certa " militanza storica " sul forum, sapranno appoggiare ed apprezzare " queste fatiche " dei ragazzi col giusto risalto, leggendoli, incitandoli e poi votandoli, ritengo che lo meritino. Nel contempo ringrazio ancora, ma lo farò ancora, Fabione e tutti quelli che a vario titolo si sono impegnati e si stanno impegnando nel seguire e nell'approntare questa iniziativa, un grazie da parte mia per queste persone che ritengono importante l'equazione forum - giovani - futuro. Modificato 30 Marzo, 2014 da dabbene 5 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magdi Inviato 30 Marzo, 2014 Condividi #37 Inviato 30 Marzo, 2014 Suggerite il CGN ai ragazzi... 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 31 Marzo, 2014 Autore Condividi #38 Inviato 31 Marzo, 2014 Suggerite il CGN ai ragazzi... Certo, il primo è sempre il CGN quando si parla di ragazzi e quindi un pò sacro lo è anche lui :blum: ,tra l'altro CGN che raccoglie sempre più consensi ed apprezzamenti sul forum ma anche fuori in ambiti tra l'altro importanti..... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
defa92 Inviato 31 Marzo, 2014 Condividi #39 Inviato 31 Marzo, 2014 @@magdi a proposito di CGN, l'aumento della soglia d'età?si sa più nulla?:) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
R.E.IN.SENA Inviato 31 Marzo, 2014 Condividi #40 Inviato 31 Marzo, 2014 Io sto' sempre con le orecchie ritte :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
magdi Inviato 31 Marzo, 2014 Condividi #41 Inviato 31 Marzo, 2014 se ne parlerà nella prossima assemblea, iprimi di aprile ;) . ciao, Magdi 2 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
William123000 Inviato 31 Marzo, 2014 Condividi #42 Inviato 31 Marzo, 2014 Non ho visto il mio trafiletto pubblicato , é arrivato? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 31 Marzo, 2014 Autore Condividi #43 Inviato 31 Marzo, 2014 Hai fatto bene a dirlo William, manca il quinto che è il tuo, intanto è arrivato anche il settimo..... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Marco D'ambrosio Inviato 1 Aprile, 2014 Condividi #44 Inviato 1 Aprile, 2014 30anni e un mese...son troppo vecchio :( Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 1 Aprile, 2014 Autore Condividi #45 Inviato 1 Aprile, 2014 30anni e un mese...son troppo vecchio :( Ciao, mica tanto :blum: ....perchè a norma di Regolamento sono compresi fino ai 30 anni compresi, l'importante è ovvio che non siano 31, quindi se vuoi è tua facoltà poter partecipare :blum: . In questo concorso abbiamo voluto allargare al massimo la possibilità di partecipazione, anche perchè poi alla fine un ventinovenne o trentenne per la numismatica, e non solo, è poi ancora un giovane..... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
fabione191 Inviato 1 Aprile, 2014 Condividi #46 Inviato 1 Aprile, 2014 Buona sera. Ho aggiunto un paio di lavori ne portale. Ne manca ancora uno lo aggiungerò domani sera. Buona notte Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
dabbene Inviato 2 Aprile, 2014 Autore Condividi #47 Inviato 2 Aprile, 2014 (modificato) Al momento siamo a 9 elaborati ricevuti, veramente tutti significativi, preziose testimonianze, con l'occasione ringrazio chi ha partecipato finora e chi parteciperà. Ricordo che il concorso chiuderà sabato 12 aprile alle ora 20, quindi saranno ritenuti validi gli elaborato arrivati entro questo termine. Invito ancora, quando avete un attimo di tempo, a incominciare a leggere i lavori fin qui pervenuti....perché poi arriverà anche il momento di esprimere una preferenza da parte vostra, vi assicuro che sarà una lettura piacevole e che vi aprirà nuovi orizzonti, positivi ovviamente, molto positivi.... Mario Modificato 2 Aprile, 2014 da dabbene 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
providentiaoptimiprincipis Inviato 2 Aprile, 2014 Condividi #48 Inviato 2 Aprile, 2014 Belli, mi piacciono tutti! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Marco D'ambrosio Inviato 3 Aprile, 2014 Condividi #49 Inviato 3 Aprile, 2014 Al momento siamo a 9 elaborati ricevuti, veramente tutti significativi, preziose testimonianze, con l'occasione ringrazio chi ha partecipato finora e chi parteciperà. Ricordo che il concorso chiuderà sabato 12 aprile alle ora 20, quindi saranno ritenuti validi gli elaborato arrivati entro questo termine. Invito ancora, quando avete un attimo di tempo, a incominciare a leggere i lavori fin qui pervenuti....perché poi arriverà anche il momento di esprimere una preferenza da parte vostra, vi assicuro che sarà una lettura piacevole e che vi aprirà nuovi orizzonti, positivi ovviamente, molto positivi.... Mario ho letto solo ora che posso partecipare :P sono un pò in ritardo,vedrò che fare poi volevo sapere dove posso leggere il lavoro degli altri?se non partecipo voglio almeno votare :P Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
dabbene Inviato 3 Aprile, 2014 Autore Condividi #50 Inviato 3 Aprile, 2014 Ciao, al post 35 trovi il link di Fabio per leggerli, comunque un bella settimana abbondante c'è ancora... Mario Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori