Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

tempo fa ho acquistato questa serietta della Transnistria, più che altro incuriosito dal nome della nazione che non avevo mai sentito. Le ho poi inserite in collezione ma non le ho catalogate perchè nel krause non c'erano. Non ho dato peso alla cosa fino a quando, grazie anche alle informazioni apprese in questo forum ho ripreso in mano tutte le monete non catalogate e mi sono accorto che di queste non sono riuscito a trovare informazioni nemmeno su numista........

mi sa che ho preso una fregatura.... sono patacche, giusto?

post-22024-0-77889800-1395573632_thumb.j

post-22024-0-70584500-1395573650_thumb.j

Inviato

Per quel che so io sono vere... Cioè, chi è che falsifica monete della transinitria?

-donty-

Inviato

Bo..... non vorrei fossero "monete di fantasia"...... che io, forse erroneamente, ho chiamato patacche

Inviato

La Transnistria , ( non Transinistria) è una regione secessionista della Moldavia. Il nome originale è Transdniestra, cioè "oltre il Dniestr" che è un fiume.

Cerca da tempo l'indipendenza e adesso ha chiesto, ultime notizie, l'annessione alla Russia.

Stampò biglietti banca dal 1994 , prima aggiungendo ai Rubli russi il simbolo della regione, cioè la faccia del generale Suvorov, poi direttamente,

Li puoi vedere qui:

http://banknoteworld.com/transdniestra?start=0#banknotes

non sapevo che avesse anche monete metalliche ( del resto la cosa mi lascia indifferente, non collezionando monete moderne)

Inviato

Per la fretta ho fatto un errore di battitura..... effettivamente volevo scrivere Transnistria.....

Inviato

E' uno stato secessionista - come già detto - ed internazionalmente non riconosciuto.

Come spesso accade, questi stati battono moneta ed emettono banconote e francobolli, il cui valore legale (solitamente infimo) non ha granchè appeal fra banche, cambiavalute, ecc.

Vale più da un punto di vista collezionistico, anche se qualche banconota ben circolata l'ho comunque vista, quindi vuol dire che girano, credo però fra la povera gente e ad ogni modo per distinguersi dagli odiati moldavi.

Essendo tuttavia le attività economiche principali della Transnistria legate alla criminalità, presumo che per le grosse transazioni si usino rubli, dollari ed euro.

Io le tengo come curiosità e testimonianza di ciò che è questo "stato", ben sapendo che una moneta si definisce tale se è fiduciariamente ed universalmente riconosciuta.

PS: esistono anche delle monete da collezione in argento (ma forse anche in oro) in tiratura limitatissima e molto costose.

PPS: sul mio catalogo ci sono queste monete.

Supporter
Inviato

Penso che non saranno le uniche coniate.. ho questa da 50 koneek del 2005 che metto di seguito, è già diversa da quella del post iniziale.

patacca non mi sembra... bò :unknw:

post-27461-0-82066100-1395607007_thumb.j

post-27461-0-39646200-1395607017_thumb.j

Awards

Inviato

Il fatto che non siano riconosciute le paragona alle leghe della padania o alle banconote con la faccia di Bossi. Se definirle patacche può essere offensivo verso uno stato che si vuole staccare da un altro, chiamiamole gettoni ma non monete.

Supporter
Inviato

Ci sarà una piccola differenza, sul World Coins la mia figura come:

Transnistria - Moldavian Republic - Standard coinage - 50 Koneek KM#4

sul Krause le patacche della lega non sono mai apparse.

Awards

Inviato

Concordo, le patacche della Lega, così come quelle della Palestina o del Darfur, sono coniazioni da vendere ai collezionisti.

Questi rubli invece, lì, hanno potere liberatorio, cioè si possono acquistare beni e servizi.

Inviato

Ci sarà una piccola differenza, sul World Coins la mia figura come:

Transnistria - Moldavian Republic - Standard coinage - 50 Koneek KM#4

sul Krause le patacche della lega non sono mai apparse.

Adesso provo a controllare meglio.... io delle mie non ho trovato niente nel krause....

Inviato

La Transnistria , ( non Transinistria)...

Inutile... Tanto non me lo ricorderò mai... :D

-donty-

Inviato

Alla luce delle Vostre risposte direi che posso ancora tenerle tra le monete "vere"......... poi vediamo se prima o poi vengono anche catalogate dal krause......

Inviato

Vado a memoria, ma a me sembra che nel Krause ci siano... Guardo appena posso!

Inviato

Nel Collecting World Coins, ed. 13th, (2008) la Transnistria si trova a pag. 903!

Inviato

Nono sono monete di fantasia. Sono monete di corso legale (anche se, a quanto ne so, circola comunemente il rublo russo). Il fatto che non sia riconosciuta internazionalmente non cambia le cose, dato che sono emesse da un'autorità emittente che controlla effettivamente il proprio territorio.

Inviato

Sono kirghize :bash:

Non avevo zoomato sulla foto :sorry:

Supporter
Inviato

Io ho guardato solo il cartellino con su scritto la nazione e che la 50 koneek era diversa dalla mia :rofl:

post-27461-0-25968600-1395956314_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Fantastico, finalmente ho trovato la soluzione......cambio subito il cartellino :yahoo:

Nell'inserzione c'era scritto Transnistria.........

avviso subito mia cugina..... ne avevamo comprate due serie.

Grazie mille!!!

Modificato da robe79
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.