Vai al contenuto
IGNORED

La Statua della discordia di Brescia

Risposte migliori

Inviato

nella mia città , in occasione dei lavoro di risistemazione di Piazza Vittoria, realizzata nel ventennio in pieno stile fascista, è divampata la polemica sulla sorte di una statua, realizzata all'epoca dalo scultore Arturo Dazzi. nel dopoguerra è stata rimossa quale simbolo del regime e depositata come dal fotografia che allego. Ora c'è un dibattiti tra chi ritiene che, come ooera d'arte dovrebbe essere ricollocata nella piazza e tra chi ritenendola ancora legata al Regime, ritiene che non debba essere messa a disposizione del pubblico. A seguito di minacce di danneggiamenti il Comune ha sopresseduto sulla decisione di riposizionarla. Che ne pensate?

post-33550-0-89124000-1395562448_thumb.j

post-33550-0-19360400-1395562460_thumb.j

Inviato (modificato)

Che , se e' ritenuta un' opera d' Arte , non centra nulla in quale contesto politico sia stata eseguita , se e' Arte , l' Arte con non ha confini politici né di ideologie , questo fatto che esponi sa tanto di fanatismo e cecita' politica . A Roma il grande complesso di edifici dell' EUR , sempre di epoca fascista come la statua di Brescia , anch' esso artistico , dovrebbe allora essere abbattuto ?

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2

Inviato

E' sempre un errore confondere l'arte con la politica.....

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In un Paese come il nostro fa sempre comodo agitare certi spauracchi... La statua è francamente molto bella, ed attaccarsi ad argomenti del genere è proprio di chi, per comodo o per faziosità, ha deciso di rimanere bloccato negli ultimi anni '40

Modificato da Afranio_Burro

Inviato (modificato)

@@conrad59 non si può rinnegare , ripudiare e non volersi ricordare di un periodo che è entrato a far parte della storia d'Italia , sia nel bene che nel male . Il punto di questa discussione ed in particolar modo la fine di questa statua sono , per onestà personale e di pensiero inaccettabili , visto che se dovessimo agire in questo modo mezza Roma andrebbe sotterrata a partire dall'Eur ( completato per l'appunto sotto la Repubblica ) fino alla città universitaria , la quale minerva e gli edifici spruzzano ventennio da tutte le parti .

Se infine a titolo d'esempio , si privasse l'eur dell'obelisco che reca la scritta MVSSOLINI , verrebbe meno l'intera opera muraria nel suo aspetto originale , quindi da come le vedo io , è bene ricordare per non dimenticare , anche se il meccanismo di rimozione umana molte volte prende il sopravvento .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Solo una precisazione su quanto scritto nella seconda parte , da "ilcollezionista90" : sull' obelisco dell' EUR a Roma , non e' scritto Mussolini , ma e' solo dedicato a Guglielmo Marconi , quello che reca scritto "Mussolini" e' l' obelisco che si erge al Foro Italico , davanti il ponte Duca di Aosta , vicino lo Stadio Olimpico , .

Inviato (modificato)

@@Legio II Italica non vorrei sbagliare , ma che io ricordi l'obelisco reca inciso MVSSOLINI su una delle facce, in verticale , mi riferivo comunque non alla dedica che si , è dedicata al Marconi , ma all'incisione presente sul basamento. Probabilmente sto sbagliando ma comunque grazie per la correzione

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

nella mia città , in occasione dei lavoro di risistemazione di Piazza Vittoria, realizzata nel ventennio in pieno stile fascista, è divampata la polemica sulla sorte di una statua, realizzata all'epoca dalo scultore Arturo Dazzi. nel dopoguerra è stata rimossa quale simbolo del regime e depositata come dal fotografia che allego. Ora c'è un dibattiti tra chi ritiene che, come ooera d'arte dovrebbe essere ricollocata nella piazza e tra chi ritenendola ancora legata al Regime, ritiene che non debba essere messa a disposizione del pubblico. A seguito di minacce di danneggiamenti il Comune ha sopresseduto sulla decisione di riposizionarla. Che ne pensate?

che la mamma degli imbecilli è sempre incinta...e anche quella degli estremisti....ma mica è il ritratto di Mussolini....è una statua...punto e basta

• Mi piace 2

Inviato

Io sono tra coloro che ritiene a Brescia che la statua andasse ricollocata al suo posto in quanto esempio di stile artistico tipico di quell'epoca e perfettamente inserita nella Piazza, dato che faceva parte del medesimi progetto urbanistico. Purtroppo da noi la faziosità politica ha radici profonde e anche drammatiche il che spiega tali posizioni anche se non li giustifica.

• ADMIN
Staff
Inviato

Dalle immagini peraltro non mi sembrano esserci riferimenti o simboli legati al fascismo. Forse c'è una scritta sul basamento che comunque si può sostituire.

Inviato (modificato)

no comment

Modificato da collezionistabari

• 4 settimane dopo...
Inviato

Notizia di oggi: il Comune di Brescia ha deciso in via definitiva che la statua non sarà esposta sulla piazza ma che sul piedistallo che la ospitava sarà eretta una nuova opera d'arte selezionata tramite concorso. La statua della discordia pare che sarà esposta nel Museo di Santa Giulia se non prevarranno anche lì gli stolti.

Inviato

@@conrad59 insomma , pur di accontentare la moralità collettiva il comune deve spendere soldi del proprio bilancio in una statua , che peraltro è tutt'ora presente , e quindi costerebbe di meno reinstallarla . Tutte le scuse sono buone per lo sperpero , sopratutto quando di mezzo c'è l'ignoranza storica .

Saluto :(

Inviato (modificato)

La statua non mi sembra che faccia apologia del fascismo,il soggetto assume una posa marziale, niente di più. Ci sono molte altre opere del ventennio, che stanno in piedi e mostrano i simboli del regime e nessuno si sogna di demolirle.

Per esempio, vicino a casa mia c'è una scuola, edificata nel 1933 (XI EF) che ha in bella mostra i tre fasci littori, che stanno lì, appunto, dal 1933 e che nessuno si è preso la briga di scalpellare....

Io dico che ogni opera d'arte o edificio, è frutto del periodo nel quale fu eretto e non ha senso demolirlo, solo perchè "quel " periodo storico è stato negativo per la nostra Nazione....

un saluto a tutti

Sotto una foto, i 3 fasci sono posti ai due lati dell'edificio (nella foto si vedono in alto a sinistra)

post-3438-0-48447300-1397721300_thumb.jp

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

@@Saturno ma difatti , hai ragione :) . Pensando alla sola Roma , dovrebbe essere per metà demolita , poiché in ogni angolo c'è un richiamo al fascismo .

Saluto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.