Vai al contenuto
IGNORED

Spedire monete a NGC

Risposte migliori

Inviato

Salve, volevo sapere se qualcuno di voi ha mai spedito delle monete a NGC per farle autenticare e classificare e quale è stata la sua esperienza. E anche quali siano i costi. Ho provato a dare un'occhiata e la procedura mi sembra abbastanza complicata. Grazie

Inviato

In Polonia si possono affidare a dei negozi che poi le mandano nei centri "di perizia". In Italia non so come funziona. Comunque il prezzo era buono e sono anche affidabili.

-donty-

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si tratta di silver panda. Ne ho preso qualcuno già inscatolato ed altri da diversi venditori che reputo affidabili. Ma visto i numerosi falsi in circolazione, vorrei la valutazione di NGC che ne ha certificati molti. Se fossero altre monete, non le metterei in scatola.

Purtroppo la Polonia è lontana, ma ho visto che vanno spediti in Germania o Svizzera (che non è UE). Però non ho capito la procedura e non conosco negozianti italiani affiliati.

Modificato da titoflaviovespasiano

Inviato

Grazie, l'indirizzo è indicato sul loro sito: Maximiliansplatz 12a Munich. Però non si può inviare direttamente il materiale e non ho capito come fare...

Inviato

Quindi, a quanto pare, l'unico modo in Italia è iscriversi (a 39 dollari l'anno!) e fare tutto da soli. Mi pare non ci siano negozi NGC italiani ai quali inviare il tutto.

Inviato

sembrerebbe così, dovresti informarti del costo della singola perizia e fare due conti

Inviato

Penso che farò come dici. Manderò un messaggio per conoscere procedura e costi. 39 dollari + raccomandata in Germania + perizie e inscatolamenti + rispedizione in Italia = tanti soldini... :D

Inviato (modificato)

Si tratta di silver panda. Ne ho preso qualcuno già inscatolato ed altri da diversi venditori che reputo affidabili. Ma visto i numerosi falsi in circolazione, vorrei la valutazione di NGC che ne ha certificati molti. Se fossero altre monete, non le metterei in scatola.

Purtroppo la Polonia è lontana, ma ho visto che vanno spediti in Germania o Svizzera (che non è UE). Però non ho capito la procedura e non conosco negozianti italiani affiliati.

Scusa se chiedo, ma Silver Panda, sono le monete coniate in Cina in argento da vari valori/pesi? ( in genere 1 Oncia)

Se è così, sei sicuro che ti convenga sostenere tutte queste spese per inscatolare queste monete per certificarne l'autenticità?

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)

@TIBERIVS Sì intendo i silver panda 10 yuan da 1 oncia in argento.

Ho chiesto qui proprio perché non sono sicuro che mi convenga. Normalmente non penserei mai inscatolare delle monete. Anzi, sono per le monete libere! :) Ma queste per me fanno eccezione. Tutto è cominciato quando ho acquistato per curiosità una di queste monete, e mi è subito piaciuta. Incuriosito, mi sono un po' informato e ne ho acquistate altre di vari anni. E lì ho avuto la sorpresa. Diciamo così: alcune le ho restituite perché non mi convincevano. Così, una volta scottato, ora non le acquisto più a cuor leggero. Anche se i negozi presso i quali ora ho rivolto la mia attenzione mi sembrano molto affidabili, vorrei avere la certezza di cosa ho comprato, anche per eventuali acquisti futuri. E siccome alcune sono certificate NGC, da lì è partita la mia idea. Però volevo valutare appunto i costi di questa certificazione.

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

in alternativa alla certificazione NGC, sapete qual'è la procedura per la certificazione PCGS??

Qualcuno ha già usufruito del servizio?

Modificato da Ashoka

Inviato (modificato)

Stavo appunto facendo qualche considerazione sulle scatolette americane, in seguito all'asta Montenegro che ha venduto una collezione di monete inglesi.

Molte inglesi hanno mercato in USA oltre che in GB. Quelle andate all'asta in USA sono quasi tutte inscatolate.

Ho notato che nella descrizione scrivono: la scritta sul contorno non è visibile. ( e qui mi domando : alcuni regnanti hanno a cavallo dell'anno di salita al trono la scritta per esempio Duodecimo o Decimotertio , una è più rara dell'altra, come cavolo si fa a sapere se è una o l'altra se non è visibile e nemmeno indicata? ) inoltre di nessuna moneta inscatolata è riportato il peso. ( era così difficile pesare le monete prima di chiuderle?

"Due cose sono infinite: la stupidità umana e l'universo. Sull'universo ho qualche dubbio." (Einstein).

"La stupidità degli americani è di gran lunga superiore a quella degli altri popoli" ( Rorey36 )

Modificato da Ospite
Inviato

Per spedire a PCGS bisogna, anche in questo caso, essere soci (69 euro!!!), e l'invio va fatto a Parigi (ma in Italia mai???). Poi, per ogni moneta, si parte da un minimo di 15 euro per quelle moderne, fino a 300 euro e oltre per quelle rarissime. Almeno NGC, con 125 dollari (non euro), classifica 5 monete. Mah...

Inviato

Quindi pago, mando la moneta a Parigi e poi? Incrocio le dita e spero che vada tutto bene.....e che ritorni!

Vedo che questi slab fanno aumentare le quotazioni ma alla fine della fiera la moneta

non la riesci nemmeno ad esaminare bene se è inscatolata, ti devi fidare, certo loro vivono di reputazione

ma..... compro una moneta, inscatolata, difficile da analizzare .. che senso ha collezionare monete così?

Faccio tutto letteralmente a scatola chiusa!!! Forse sono troppo negativo e magari usare il termine americanata è eccessivo, voi che ne dite?

Inviato

Guarda, per quel che mi riguarda, il servizio mi interessa solo per le once panda. Per altre monete, almeno ad oggi, sceglierei un'altra perizia, sicuramente italiana. E una volta accertato di avere un esemplare autentico, lo libererei.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

Perché lontana? È nell'unione europea quindi non ci sono problemi con le dogane, i prezzi sono buoni (più bassi della concorrenza straniera) e sono molto affidabili (garantisco io, conosco anche le persone che lo fanno in un posto)...

-donty-

• Mi piace 1

Inviato

Ma se spedisco la moneta a Monaco o a Parigi ho una qualche forma di assicurazione se poi non torna più indietro? Posso poi ottenere un rimborso ? Forfettario o riferito al valore della moneta?Inoltre volevo sapere qualcosa sui tempi della certificazione, quanti mesi ci vogliono?

Grazie mille

Inviato

@Ashoka per la spedizione basta farla assicurata. Sull'affidabilità penso che non sia nei loro interessi non restituire le monete. :D I tempi invece non so proprio indicarteli.

Inviato

Grazie mille per le informazioni, alla fine mi pare sia una questione di preferenze individuali tra una "banale" perizia italiana con moneta sigillata o la certificazione NGC o PCGS, in fondo sono tutti mezzi per tutelare eventuali futuri acquirenti, la prima forse più valida nei confini nazionali le altre due più forti a livello internazionale

Inviato (modificato)

A mio avviso è un peccato che in Italia non sia offerto un sistema simile, visto anche che i nostri periti sono altrettanto bravi, se non migliori, dei loro colleghi NGC. Questo sistema consente di avere la quasi certezza di acquistare una moneta autentica, anche su ebay, anche da venditori americani, asiatici, australiani o europei che siano. Inoltre, inserendo il codice nel loro sito, si può vedere l'immagine della moneta con altre interssanti caratteristiche. Il fatto poi che NGC, PCGS o altri sistemi come quello polacco cui fa riferimento @donty utilizzino capsule standard, consente di tenerli in ordine negli appositi contenitori. E le cose in ordine sono, sempre a mio avviso, la metà del lavoro.

Inviato

Segnalo comunque che PCGS ha una serie di dealer autorizzati in Italia tramite cui è possibile effettuare la spedizione ( case d'asta e negozi di numismatica) non ho capito bene i costi però sicuramente è più comodo di NGC.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.