Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

volevo un parere su questa moneta..

D/ volto uomo verso dx (Costante?)

R/ figura seduta vs destra (sebra un gladiatore, testa elmata)

Dimensioni 11 mm

Peso: 0,85 gr

Metallo: Bronzo?

Grazie per l'aiuto

AlxR

post-38472-0-69032800-1395505240_thumb.j

Inviato

figura seduta verso destra???.......

Va bene che le immagini fanno un pò pena ( scusami).... ma

a me sembra di leggere VICTORI..... forse una Victoria Augg? ( mi pare di vedere un'ala??)

Inviato

Un "minimo" (ma non "minimissimo"). ne venivano battuti molti in Gallia e Britannia.

Inviato

Buonasera a tutti,

la mia risposta non è esaustiva per classificare la moneta in argomento ma credo bisogna cercare tra la monetazione di Valentiniano II e Arcadio, avendo al dritto un busto giovanile e al rovescio, se non sbaglio, due Vittorie affrontate con ghirlande e sotto un globetto. Giustamente, Profausto ha letto Victoria [Avggg]. Con lo standard di poco più di un grammo, con la moneta postata da AlxR siamo sottopeso ma bisogna tenere presente che la conservazione non è ottimale perché ha vissuto e circolato oltre il periodo d'emissione. Opterei per le zecche di Roma e Tessalonica.

Marcus Didius

post-14680-0-17195400-1395516830_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

figura seduta verso destra???.......

Va bene che le immagini fanno un pò pena ( scusami).... ma

a me sembra di leggere VICTORI..... forse una Victoria Augg? ( mi pare di vedere un'ala??)

Buondi Prof,

questo è quello che riuscivo a vedere..avevo notato il "globo" di Marcus, ma pensavo fosse più una lettera o altro..

@Marcus: grazie per la tua valutazione.

In queste condizioni è quindi impossibile avere una classificazione precisa..vero??

Saluti

AlxR

post-38472-0-52731700-1395574641_thumb.j

Inviato

Buondi Prof,

questo è quello che riuscivo a vedere..avevo notato il "globo" di Marcus, ma pensavo fosse più una lettera o altro..

@@Marcus: grazie per la tua valutazione.

In queste condizioni è quindi impossibile avere una classificazione precisa..vero??

Saluti

AlxR

se riesci a identificare qualche lettera del D/ - si puo tentare di individuare l'imperatore..... se dovessi indicarne uno, penserei a Valentiniano II... :whome:

Inviato

Ciao AlxR,

nella scena del rovescio devi vedere due Vittorie affrontate con ghirlande al centro in alto. Posto una mia ricostruzione, ma mi scuso non sono così bravo com'era un vero addetto alla zecca.

Marcus Didius

post-14680-0-02085500-1395588957_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Forse questa risulta più chiara. Poi, come già detto, cerca di leggere almeno qualche lettera del dritto e così s'identifica l'imperatore.

post-14680-0-83912900-1395589658_thumb.j

Inviato

prova a comparare questa di Theodosio

TVA2V.jpg

Inviato

CIao a tutti, scusate il ritardo nel rispondere.

Al D/ non riesco a vedere nessuna lettera se non una A (?) ad ore 11. A questo punto si potrebbe pensare Arcadius?

Il volto dell'imperatore ha un strano "collo lungo" che non riesco a confrotare con le monete del link.

A breve provo a postare foto più nitide.

Grazie ancora,

Saluti

AlxR

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.