AlxR Inviato 22 Marzo, 2014 #1 Inviato 22 Marzo, 2014 (modificato) Ciao a tutti, volevo un vostro aiuto su questa moneta! D/ volto uomo? verso DX R/ scritta roma Non riesco a notare altri particolari.. Dimensione: 21 mm circa Peso: 7,13 g Metallo: Bronzo? Grazie AlxR Modificato 22 Marzo, 2014 da AlxR
AlxR Inviato 22 Marzo, 2014 Autore #2 Inviato 22 Marzo, 2014 (modificato) Altro lato Modificato 22 Marzo, 2014 da AlxR
pier67 Inviato 22 Marzo, 2014 #3 Inviato 22 Marzo, 2014 MONETE REPUBBLICANE - Thesaurusciao.é un semisse repubblicano romano qui ne trovi qualcuno
Legio II Italica Inviato 22 Marzo, 2014 #4 Inviato 22 Marzo, 2014 Anche se piuttosto malridotto , a me sembra piu' un Quadrante piuttosto che un Semisse , la testa sembra di Ercole , non di Saturno , inoltre si intravedono dei globetti .
pier67 Inviato 22 Marzo, 2014 #5 Inviato 22 Marzo, 2014 si, hai ragione, al rovescio mi sembra di vedere 2 globetti, che non sia un sestante?
gpittini Inviato 22 Marzo, 2014 #6 Inviato 22 Marzo, 2014 DE GREGE EPICURI Non può essere un sestante, perchè la testa sicuramente non è di Mercurio (che ha il petaso). Dei globetti, se ne vede solo uno per l'usura della moneta, ma nella figura sul D si intravede parte della leontea, quindi è un quadrante. Dal peso, direi ultima parte della "riduzione sestantale", cioè 190-180 a.C. o giù di lì. 1
AlxR Inviato 23 Marzo, 2014 Autore #7 Inviato 23 Marzo, 2014 Grazie a tutti, quindi..come posso classificarla? AlxR
Legio II Italica Inviato 23 Marzo, 2014 #8 Inviato 23 Marzo, 2014 Come un Quadrante , sul rovescio dove c'e' la prua di nave sembra di vedere due/tre globetti , per il resto segui quanto ti ha scritto gpittini , ciao .
numizmo Inviato 23 Marzo, 2014 #9 Inviato 23 Marzo, 2014 si, hai ragione, al rovescio mi sembra di vedere 2 globetti, che non sia un sestante?ERCOLE con Leonté = Quadrante Mercurio con Petaso= sestante Minerva o Roma elmata = triente Saturno o Giove= Semisse.. queste sono regole fisse... Qui c'è un Ercole con la Leonté...quindi è inutile tirare a indovinare... 2
AlxR Inviato 23 Marzo, 2014 Autore #10 Inviato 23 Marzo, 2014 ERCOLE con Leonté = Quadrante Mercurio con Petaso= sestante Minerva o Roma elmata = triente Saturno o Giove= Semisse.. queste sono regole fisse... Qui c'è un Ercole con la Leonté...quindi è inutile tirare a indovinare... BIg Up! Grazie mille per le regole;) Saluti a tutti AlxR
pier67 Inviato 23 Marzo, 2014 #11 Inviato 23 Marzo, 2014 (modificato) ERCOLE con Leonté = Quadrante Mercurio con Petaso= sestante Minerva o Roma elmata = triente Saturno o Giove= Semisse.. queste sono regole fisse... Qui c'è un Ercole con la Leonté...quindi è inutile tirare a indovinare... va bene sapientone, se cerano foto nitide allora potevi anche avere ragione, e poi, mi sono iscritto a questo forum per migliorare anche sbagliando, se per té é un problema puoi benissimo fare a meno di rispondermi, sei l unico che in questo forum a me personalmente AVANZI. Modificato 23 Marzo, 2014 da pier67
numizmo Inviato 23 Marzo, 2014 #12 Inviato 23 Marzo, 2014 (modificato) va bene sapientone, se cerano foto nitide allora potevi anche avere ragione, e poi, mi sono iscritto a questo forum per migliorare anche sbagliando, se per té é un problema puoi benissimo fare a meno di rispondermi, sei l unico che in questo forum a me personalmente AVANZI. Pier 67:MONETE REPUBBLICANE - Thesaurus ciao.é un semisse repubblicano romano qui ne trovi qualcuno Pier67:si, hai ragione, al rovescio mi sembra di vedere 2 globetti, che non sia un sestante? senti, sapientino...la foto è nitida a sufficienza, a quanto pare, visto che in diversi hanno individuato correttamente l'immagine...in ogni caso, quella è la regola..se davvero vuoi imparare allora vai a leggere qualcosa sull'argomento invece di giocare al bingo-moneta.... prima regola della numismatica: comprare i libri e leggerli... seconda regola : ascoltare che ne sa più di te senza sentirsi sminuiti da questo... terza regola : non pensare di essere al centro dell'attenzione....non ho risposto a te...ho risposto e basta...tu c'entri marginalmente e talmente importi. quarta: il tè lo prendo alle cinque, io sono te, senza accento..... e in c'erano ci va l'apostrofo..non so cosa cerano gli altri, ma io non cero nulla......e in l'unico ,pure Modificato 23 Marzo, 2014 da numizmo
Utente.Anonimo3245 Inviato 23 Marzo, 2014 #13 Inviato 23 Marzo, 2014 Boni...state boni...abbiamo tutti da imparare e da insegnare nella vita, basta avere l'umiltà per ammetterlo... :) Ciao, Giò Awards
profausto Inviato 23 Marzo, 2014 #14 Inviato 23 Marzo, 2014 penso che siamo largamente OT purtroppo devo chiudere
Risposte migliori