Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

volevo un vostro aiuto su questa moneta!

D/ volto uomo? verso DX

R/ scritta roma

Non riesco a notare altri particolari..

Dimensione: 21 mm circa

Peso: 7,13 g

Metallo: Bronzo?

Grazie

AlxR

post-38472-0-64775200-1395502895_thumb.j

Modificato da AlxR

Inviato (modificato)

Altro lato

post-38472-0-23397100-1395503341_thumb.j

Modificato da AlxR

Inviato

Anche se piuttosto malridotto , a me sembra piu' un Quadrante piuttosto che un Semisse , la testa sembra di Ercole , non di Saturno , inoltre si intravedono dei globetti .

Inviato

si, hai ragione, al rovescio mi sembra di vedere 2 globetti, che non sia un sestante?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non può essere un sestante, perchè la testa sicuramente non è di Mercurio (che ha il petaso). Dei globetti, se ne vede solo uno per l'usura della moneta, ma nella figura sul D si intravede parte della leontea, quindi è un quadrante. Dal peso, direi ultima parte della "riduzione sestantale", cioè 190-180 a.C. o giù di lì.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti,

quindi..come posso classificarla?

AlxR

Inviato

Come un Quadrante , sul rovescio dove c'e' la prua di nave sembra di vedere due/tre globetti , per il resto segui quanto ti ha scritto gpittini , ciao .

Inviato

si, hai ragione, al rovescio mi sembra di vedere 2 globetti, che non sia un sestante?

ERCOLE con Leonté = Quadrante

Mercurio con Petaso= sestante

Minerva o Roma elmata = triente

Saturno o Giove= Semisse..

queste sono regole fisse...

Qui c'è un Ercole con la Leonté...quindi è inutile tirare a indovinare...

• Mi piace 2

Inviato

BIg Up!

Grazie mille per le regole;)

Saluti a tutti

AlxR

Inviato (modificato)

va bene sapientone, se cerano foto nitide allora potevi anche avere ragione, e poi, mi sono iscritto a questo forum per migliorare anche sbagliando, se per té é un problema puoi benissimo fare a meno di rispondermi, sei l unico che in questo forum a me personalmente AVANZI.

Modificato da pier67

Inviato (modificato)

va bene sapientone, se cerano foto nitide allora potevi anche avere ragione, e poi, mi sono iscritto a questo forum per migliorare anche sbagliando, se per té é un problema puoi benissimo fare a meno di rispondermi, sei l unico che in questo forum a me personalmente AVANZI.

Pier 67:MONETE REPUBBLICANE - Thesaurus

ciao.é un semisse repubblicano romano qui ne trovi qualcuno

Pier67:si, hai ragione, al rovescio mi sembra di vedere 2 globetti, che non sia un sestante?

senti, sapientino...la foto è nitida a sufficienza, a quanto pare, visto che in diversi hanno individuato correttamente l'immagine...in ogni caso, quella è la regola..se davvero vuoi imparare allora vai a leggere qualcosa sull'argomento invece di giocare al bingo-moneta....

prima regola della numismatica: comprare i libri e leggerli...

seconda regola : ascoltare che ne sa più di te senza sentirsi sminuiti da questo...

terza regola : non pensare di essere al centro dell'attenzione....non ho risposto a te...ho risposto e basta...tu c'entri marginalmente e talmente importi.

quarta: il tè lo prendo alle cinque, io sono te, senza accento..... e in c'erano ci va l'apostrofo..non so cosa cerano gli altri, ma io non cero nulla......e in l'unico ,pure

Modificato da numizmo

Inviato

Boni...state boni...abbiamo tutti da imparare e da insegnare nella vita, basta avere l'umiltà per ammetterlo... :)

Ciao, Giò

Awards

Inviato

penso che siamo largamente OT

purtroppo devo chiudere

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.