Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mentre catalogavo alcune monetine rimaste in disordine mi sono imbattuto in queste due che secondo il krause hanno lo stesso codice ma che a mio avviso sembrano diverse. Entrambe sembrano utilizzare un font più spesso dell'altra. Nel 20 sen la differenza della distanza tra il fiore e il 20 sembra notevole mentre nel 10 kronor alla sinistra del 10 in una moneta c'è una S e nell'altra c'è un segno poco chiaro. (forse in questo caso cambia solo la zecca)

Allego qualche immagine:

post-22024-0-27285700-1395493642_thumb.j

post-22024-0-69752500-1395493660_thumb.j

post-22024-0-11271900-1395493679_thumb.j

Supporter
Inviato (modificato)

Le due moneta della Malaysia sono proprio diverse, non si tratta solo di font e la distanza delle scritte dal fiore, anche le dimensioni del fiore stesso sono diverse.

Piccoli cambiamenti in corso di coniazione non rilevati dal krause, solitamente il catalogo aggiunge un laconico "varieties exsit" e se ne lava le mani... penso che non sarebbe cambiato nulla, è vero che questa dicitura ci avverte che c'e' qualche piccola variante, ma il world coins non descrivendole ci porta ugualmente a scoprircele da soli.

Per la svedese quel simbolo è riferita alla zecca (non so quale), è una E stilizzata.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Grazie, terrò entrambe le malesiane aggiungendo una nota nel mio file di catalogazione. In merito al carattere più spesso delle svedesi? E' meno accentuato ma comunque evidente...... sempre a mio avviso.....

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie, terrò entrambe le malesiane aggiungendo una nota nel mio file di catalogazione. In merito al carattere più spesso delle svedesi? E' meno accentuato ma comunque evidente...... sempre a mio avviso.....

Stesso discorso per le malesiane, sulle svedesi la differenza non è proprio evidente, si nota di meno ma c'e', piccoli aggiustamenti in corso d'opera da parte delle zecche non rilevate dal Krause.

Una diecina di anni fa il world coins non segnalava nemmeno le differenze (testa piccola, media, grande ecc) delle nostre 500 lire bimetalliche, da un po' di tempo hanno aggiunto solamente quel varieties exsit e nulla più, senza indicazioni ben precise, un collezionista all'estero che possiede queste nostre monete si deve arrangiare da solo, forse lo scoprirà avendone più di un pezzo, come del resta hai fatto tu stesso con queste due.

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.