Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo chiedervi un parere su questa patina che si sta formando su questa quadriga, che ne dite?

il mio dubbio è che oltre ai campi dove si vede avanzare dal bordo, i rilievi più alti hanno assunto riflessi giallognoli ben visibili.. sopratutto al rovescio..la moneta la giro ogni tanto nel vassoio..

scusate per le foto, le ho fatte al volo col cellulare...

grazie

thomas

post-31599-0-30677000-1395493398_thumb.j

post-31599-0-93328200-1395493437_thumb.j

post-31599-0-60285600-1395493449_thumb.j

post-31599-0-69278800-1395493470_thumb.j

post-31599-0-75532700-1395493488_thumb.j

Awards

Inviato

È una bella patina anche se recente, la moneta era stata lavata con un po di sapone neutro prime di essere stata rimessa a patinare ? (tra dritto e rovescio c'è una leggera disomogeneità)

Il vassoio è di velluto o floccato ?

Inviato

Il vassoio è di floccato ahimè.. Al prossimo convegno a Verona devo investire un po sul velluto.. La moneta non so se sia stata lavata.. Quando l'ho presa aveva solo un inizio sul bordo al rovescio..

Awards

Inviato

Io di solito quando aggiungo una moneta in collezione la passo con un pò di sapone neutro massaggiandola con i polpastrelli e la risciacquo con acqua distillata per togliere eventuali tracce di grasso o residui di prodotti che usano per spatinare l'argento, poi asciugo tamponando con carta assorbente morbida.

Mi era capitato con alcune monete che con il formarsi della patina venissero evidenziate le impronte digitali.

Inviato

Io di solito quando aggiungo una moneta in collezione la passo con un pò di sapone neutro massaggiandola con i polpastrelli e la risciacquo con acqua distillata per togliere eventuali tracce di grasso o residui di prodotti che usano per spatinare l'argento, poi asciugo tamponando con carta assorbente morbida.

Mi era capitato con alcune monete che con il formarsi della patina venissero evidenziate le impronte digitali.

Anche io, stessa cosa se è stata lavata :) però non la passo nel sapone.

Inviato

Sta' per formarsi una bellissima patina, io personalmente non la toccherei.

Poi va tutto a gusti personali, io l'argento di cento anni fa lucido come uno specchio mi lascia sempre un po' perplesso.

Ciao

Inviato

Caro defa sono molto contento di vederti in mano questa moneta per due motivi.

Il primo, e' che adoro, amo ed ammiro, piu' di altre monete, la serie quadriga ed e' sempre uno spettacolo vero vederne alcuni esemplari.

Secondo, vedo che usi i guanti, ottima cosa.

La patina, non riesco a vederla bene, forse con altre foto risulta migliore da giudicare, parlo per me ovviamente.

L'unica cosa che mi sembra di vedere e' che si sta' formando a chiazze, non omogenee,

Vediamo cosa ci portera' il tempo :) Bravo!

Inviato

questa è la moneta poco dopo che l'avevo presa, cosi potete fare un confronto!!!:)

non l'avevo nemmeno sfiorata per via di quell'inizio di patina al rovescio, come vi dicevo prima...

post-31599-0-21349000-1395509043_thumb.j

Awards

Inviato

Caro defa sono molto contento di vederti in mano questa moneta per due motivi.

Il primo, e' che adoro, amo ed ammiro, piu' di altre monete, la serie quadriga ed e' sempre uno spettacolo vero vederne alcuni esemplari.

Secondo, vedo che usi i guanti, ottima cosa.

La patina, non riesco a vederla bene, forse con altre foto risulta migliore da giudicare, parlo per me ovviamente.

L'unica cosa che mi sembra di vedere e' che si sta' formando a chiazze, non omogenee,

Vediamo cosa ci portera' il tempo :) Bravo!

anche nell'ultima discussione che ho postato mi hai detto la stessa cosa sui guanti :D

spiegami un po dove non vedi bene la patina, che vedo cosa posso fare!!!!

la patina a chiazze sulle mie monete è cosa comune, iniziano tutte cosi! poi dovrebbe andare a uniformarsi ....speriamo!!

Awards

Inviato

ciao,

il vassoio è rosso oppure blu/nero?

Ho notato che la patina tendente al giallo si forma

con più facilità in un ambiente più umido del normale,

magari questo fattore unito alla non eccelsa qualità

dei vassoi contribuisce a formare queste patine

chiazzate.Poi ovviamente potrebbe anche essere colpa

di qualche residuo sulla moneta

Inviato

dagli tempo

Certo bruno, si sa:) non ho fretta no!!:)
Awards

Inviato

Buongiorno,

anche su alcune mie monete d'argento , specialmente scudi di VE II, si sta formando la stessa patina di colore giallognolo , su alcune un pò a chiazze, su altre più omogenea. Non succede su tutte le monete, solo su alcune. Non saprei dire il motivo, sono tutte adagiate su vassoi di floccato.

Su altre ancora c'è un velo di azzurrino, altre invece sono diventate scure. Forse dipende dai trattamenti che hanno subìto prima che entrassero in mio possesso, dato che non le tocco in alcun modo (non le lavo, nè col sapone , né col liquido apposito, ma le lascio così come le prendo).

saluti

Staff
Inviato

Il floccato non è proprio "salutare" per le monete, per l'argento e il rame in particolare.

Meglio una moneta in meno, ma un buon vassoio dove tenerle per valorizzarle nel tempo.

L'umidità è assolutamente da evitare. Se hai un mobile in legno, puoi custodirci la dentro un bel vassoio in velluto con le monete ;)

Awards

Inviato

Il floccato non è proprio "salutare" per le monete, per l'argento e il rame in particolare.

Meglio una moneta in meno, ma un buon vassoio dove tenerle per valorizzarle nel tempo.

L'umidità è assolutamente da evitare. Se hai un mobile in legno, puoi custodirci la dentro un bel vassoio in velluto con le monete ;)

Infatti non vedo l'ora a Verona di passare al banco di un noto artigiano di vassoio w monetieri...
Awards

Inviato

Buongiorno,

anche su alcune mie monete d'argento , specialmente scudi di VE II, si sta formando la stessa patina di colore giallognolo , su alcune un pò a chiazze, su altre più omogenea. Non succede su tutte le monete, solo su alcune. Non saprei dire il motivo, sono tutte adagiate su vassoi di floccato.

Su altre ancora c'è un velo di azzurrino, altre invece sono diventate scure. Forse dipende dai trattamenti che hanno subìto prima che entrassero in mio possesso, dato che non le tocco in alcun modo (non le lavo, nè col sapone , né col liquido apposito, ma le lascio così come le prendo).

saluti

Ecco questa è una patina che si sta formando su uno scudo del 1877:

post-3438-0-07024200-1395906521_thumb.jp

post-3438-0-13125100-1395906531_thumb.jp

Inviato

@@Saturno

A mio parere non dipende dal floccato in quanto la "strana" patina si forma, oltre che sui rilievi, anche sui campi che non sono a diretto contatto con il vassoio.

Potrebbe essere proprio una conseguenza di un trattamento precedente. Certo che per quel che riguarda le patine se ne vedono di tutti i ... colori...

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.