Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sistemando sistemando è uscita fuori questa moneta nella versioni zecca G e D:

post-10068-1395490581,55_thumb.jpgpost-10068-1395490593,68_thumb.jpg.

Archiviandole in MeB ecco la sorpresa: la zecca D ne ha coniate solo 52.000! Non sarà perfetta ma è pur sempre un bel regalo della fortuna;-)

Inviato

Non ha nemmeno quotazioni alte, però è una grande soddisfazione! 52 mila sono molto poche complimenti

Inviato

Ciao, nel mio catalogo alfa riporta 580.000, non 52.000, ci vorrebbe un terzo catalogo.

Lanotte

Supporter
Inviato

Questa persona raffigurata sul 2 Marchi è comunque Theodor Heuss e non Adenauer

Nel 1984 a quanto pare la tiratura è bassa per tutti i 3 tipi coniati (Adenauer-Heuss-Schumacher)

Anche il mio catalogo dice 52.000

Awards

Inviato

Heuss, e' vero, ho guardato la figura e non ho letto bene. Il Krauss più' vecchio che ho (1996) riporta sempre 52000, e da allora non e' mai cambiata.

Inviato

Krause edizioni 2011 e 2013 riportano entrambi 52.000 ma non mi è chiaro come una moneta XF possa essere quotata più del doppio di una proof e una UNC addirittura 4 volte tanto!

Inviato

Questa persona raffigurata sul 2 Marchi è comunque Theodor Heuss e non Adenauer

Fisso. Ora va bene.

;) v.

------------------------------------------------

Fixed. Now okay.

;) v.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Krause edizioni 2011 e 2013 riportano entrambi 52.000 ma non mi è chiaro come una moneta XF possa essere quotata più del doppio di una proof e una UNC addirittura 4 volte tanto!

In linea di massima, valevole per lo più sugli oggetti, modernariato, antiquariato ecc. , le cose fatte appositamente per i collezionisti valgono molto di meno.

Ho visto comunque (se è vera la storia dei 52.000) che la tiratura delle proof di queste monete del 1984 è superiore rispetto alle normali destinate alla circolazione, sarà anche per questo.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

C'e' un errore diffuso a quanto sembra, a questo punto ci vorrebbe un catalogo cartaceo tedesco.

Il world coins (dal 1987 al 2008) riportano 52.000

Questo sito riporta 52.000

http://www.coindatabase.com/coin_germany.php?pais=190

anche questo 52.000

http://en.numista.com/catalogue/pieces1935.html

questo tedesco parla di 600.000

http://www.sammler.com/mz/schaetze.htm

e dice: Die Jahrgänge 1983 und 1984 sind besonders interessant. Gli anni 1983 e 1984 sono particolarmente interessanti.

Bo! bo2.gif

Awards

Supporter
Inviato

In effetti anch'io mi sono basato sul world coins...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.