Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ci sarà di sicuro un motivo perchè sia stato fatta questa "lavorazione" alla moneta:

1° hanno cancellato la data 1849, per poi inciderla nuovamente 1849 con caratteri che mi sembrano contemporanei, cioè della metà dell ottocento

2° hanno quasi cancellato il disegno, credo un fulmine, sotto il valore.

3° per la schiacciatura, credo sia stata fatta per evitare il gradino del bordo della moneta, essendo stata bucata per ovviamente poi portarla forse al collo.Il peso di 25 grammi, poteva con il tempo dare fastidio, la smussatura del bordo, forse attenuava il fastidio.

Grazie per le vostre motivazioni, che colmeranno la mia curiosità.

post-21252-0-93646500-1395488968_thumb.j

post-21252-0-93670900-1395489031_thumb.j

Inviato

Mi sa che il 1849 è stato inciso successivamente, perché la data originale non si vedeva più dal logorìo.

Inoltre credo che la moneta sia stata bucata già circolata e poi lo l'usura da ciondolo l'abbia ridotta così come è adesso, cioè liscia dove sta il buco al rovescio.

Opera di qualche nostalgico della repubblica romana di fine 800 ?

saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.