Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,stasera vi posto una moneta che ai miei occhi è abbastanza particolare...la conservazione è bassissima, ma come ben sapete è l'ultima cosa che guardo io in una moneta :D, però ci sono un paio di dettagli che secondo me meritano di essere menzionati...Partiamo dal D/...La D della scritta FERRANDUS è una Q capovolta..sinceramente nella mia breve esperienza ho visto sempre le varie A capovolte al posto delle V e le V al posto delle A..

Al R/ invece nella scritta REGNI sembra che manchi la G e quindi sta scritto RENI..

Non mi è mai capitato un cavallo così "particolare" per questo ho deciso di condividerlo con voi...magari ci esce una bella discussione :)

post-14278-0-75641400-1395433173_thumb.j

post-14278-0-73846300-1395433182_thumb.j

post-14278-0-61050500-1395433188_thumb.j

Gaetano

• Mi piace 1

Inviato

@ .... non so bene e soprattuto non conosco in modo dettagliito queste monete ma mi esprimo lo stesso.....

Non vorrei dire una stupidaggine ma forse questo cavallo potrebbe essere l'Aquila.

Sentiamo @@fedafa che dice, sui cavalli ne sa una più del diavolo ;) .

Inviato (modificato)

Salve a tutti,stasera vi posto una moneta che ai miei occhi è abbastanza particolare...la conservazione è bassissima, ma come ben sapete è l'ultima cosa che guardo io in una moneta :D, però ci sono un paio di dettagli che secondo me meritano di essere menzionati...Partiamo dal D/...La D della scritta FERRANDUS è una Q capovolta..sinceramente nella mia breve esperienza ho visto sempre le varie A capovolte al posto delle V e le V al posto delle A..

Al R/ invece nella scritta REGNI sembra che manchi la G e quindi sta scritto RENI..

Non mi è mai capitato un cavallo così "particolare" per questo ho deciso di condividerlo con voi...magari ci esce una bella discussione :)

attachicon.gifcavallo1.jpg

attachicon.gifcavallo2.jpg

attachicon.gifcavallodettaglio.jpg

Gaetano

Buona sera,

Anche per me è dell'Aquila. Poco sotto il muso del cavallo si vede un'aquila verde.

Modificato da oedema

Inviato

Ci ho pensato anche io che quella potesse essere l'aquiletta ma è proprio parte della legenda...se fosse stato il segno di zecca dovrebbe essere stato posto più all'interno...

Inviato

Bella moneta, battuta in una zecca ancora inedita in bibliografia.

Inviato (modificato)

Bella moneta, battuta in una zecca ancora inedita in bibliografia.

In effetti da quel poco che si vede lo stile non mi sembra quello dei cavalli di Napoli e dell'Aquila..a quale zecca di riferisce, se posso chiederglielo? Modificato da ermejoromanista

Inviato

Ho scritto "inedita", il che vuol dire che sull'argomento non è stato pubblicato nulla.

Per sua tranquillità non è stata coniata a Lanciano.

Inviato

In effetti da quel poco che si vede lo stile non mi sembra quello dei cavalli di Napoli e dell'Aquila..a quale zecca di riferisce, se posso chiederglielo?

Potrebbe essere Rocca San Giovanni o Rocca Pipirozzi. :good:

Caro Gaetano, hai visto che ti porto fortuna quando fai gli acquisti? Pensa un po' se si venisse a scoprire che venne battuta a Rocchetta e Croce.

Inviato

Ho scritto "inedita", il che vuol dire che sull'argomento non è stato pubblicato nulla.

Per sua tranquillità non è stata coniata a Lanciano.

avevo capito che non si trattava di lanciano..altrimenti come ha puntualizzato anche lei non avrebbe scritto inedita..speravo in qualche anticipazione :)

@@francesco77 chiamami più spesso ahahah :D

• Mi piace 1

Inviato

Ancora un'altra zecca ... ogni tanto questo utente ci invita a giocare alla "caccia al tesoro" ..... partecipo anch'io :) ...da quel poco che si vede dico [sCE] RNI ....che vi sembra potrebbe calzare ?

@ @@oedema @@francesco77

Inviato (modificato)

Sto facendo caso ora ad un particolare..dietro la zampa posteriore sinistra cosa ci vedete?

Modificato da ermejoromanista

Inviato

Intanto faccio i miei complimenti a Pietro per la bella e credo interessantissima moneta. Da notare la ribattitura evidente al diritto e i capelli di Ferdinando diversi dai soliti cavalli. Quello che mi ha colpito però è, anzi, sono i rosoni. Ho visto "mandrie" di cavalli, ma un rosone a 7-8 petali così, mai. Solitamenti il numero dei petali di un rosone arrivano a 5. Se fosse stata una moneta del basso impero, avrei detto "imitazione barbarica". Non voglio dire che è un falso d'epoca, perchè qualcuno avrebbe subito da obiettare. Meditate gente...

• Mi piace 2

Inviato

Ci sono ben quattro o cinque zecche concorrenti su questa moneta. La differenza la farebbe un documento...

Inviato

Intanto faccio i miei complimenti a Pietro per la bella e credo interessantissima moneta. Da notare la ribattitura evidente al diritto e i capelli di Ferdinando diversi dai soliti cavalli. Quello che mi ha colpito però è, anzi, sono i rosoni. Ho visto "mandrie" di cavalli, ma un rosone a 7-8 petali così, mai. Solitamenti il numero dei petali di un rosone arrivano a 5. Se fosse stata una moneta del basso impero, avrei detto "imitazione barbarica". Non voglio dire che è un falso d'epoca, perchè qualcuno avrebbe subito da obiettare. Meditate gente...

Dimenticavo... anche io non vedo aquilette.

Per Pietro: pesi e misure?

Ciao Lorenzo, la moneta non è di Pietro ma è mia :P Comunque sia avevo pensato anche io al falso d'epoca ma ho preferito non espormi per via della mia poca conoscenza della materia..Inoltre se noti bene anche da quel poco che si vede, l'occhio del Re sembra diverso dal solito...Ho appena preso le misure...Peso: 1,2g Diametro:18,9mm

Gaetano

Inviato

Scusami Gaetano, un lapsus. Pesi e misure corrispondono.

Non ti preoccupare :)

Hai notato quel particolare a cui ho accennato ieri sera dietro la zampa posteriore del cavallo? Che ne pensi? :)

Inviato

Moneta interessante e curiosa. Come ha giustamente sottolineato dareios it la prima cosa che salta all'occhio è lo stile delle rosette dell'esergo. E' la prima volta che ne vedo di così particolari.

La moneta più che usurata mi pare che non abbia subito bene il colpo del conio. La cosa credo possa essere confermata da ermejoromanista che ha in mano la moneta se la parte del D/ con il viso del sovrano con l'eventuale parte finale della legenda REX corrisponde al R/ alla zona sopra il cavallo.

La causa potrebbe essere quel "doppio colpo" ben visibile al D/ che ha causato lo "sfasamento" della legenda. Quest'ultima presenta poi quella Q (sembra proprio una Q) frutto di un probabile errore di scelta del punzone nell'approntare il conio (?).

Ma tornerei al R/. Qui i rilievi sono più appiattiti rispetto al D/. Non vedo aquilette distintive di zecca e sinceramente quel poco che rimane della legenda non permette una certezza tale per confermare eventuali errori.

Errori frequenti nei cavalli ma che sicuramente rendono più particolare la moneta all'occhio del collezionista.

Non ci si deve meravigliare tanto, il cavallo è stato battuto (passatemi il termine) a livello industriale. Ed è normale che in una mole di lavoro del genere, considerando gli strumenti dell'epoca, ci scappi, per nostra fortuna, l'errore. Ed è anche proprio per questo motivo, cioè soddisfare il bisogno di moneta, che non si può escludere l'esistenza di zecche minori. Ipotesi che però, senza documentazioni, rimangono tali. Ma questo non può far altro che invogliare la ricerca in cerca di risposte.

Altra cosa che ha fatto notare sempre ermejoromanista (da ora in poi ti chiamerò Gaetano, non per motivi calcistici ma perchè lo trovo più semplice :) ) è che questo cavallo pare avere una gamba di troppo. In effetti sotto la coda si vede quello che potrebbe sembrare una lettera I. Sigla che in teoria sarebbe anche nota per i cavalli ma che farebbe a pugni con la sigla T dell'esergo... o no? ;). Probabilmente si tratta della "stanghetta" finale della lettera E iniziale della legenda EQUITAS ma, anche qui per via della conservazione, rimaniamo nel campo delle ipotesi anche se, a mio avviso, si tratta della soluzione più logica.

Chiudo tornado su quella che è la caratteristica a mio avviso più evidente di questo cavallo, cioè le rosette all'esergo con un quesito... So che giudichiamo una foto ma solo a me è balenata per un attimo nella testa la malsana idea che quelle rosette siano state bulinate???

• Mi piace 4

Inviato

Ciao @@fedafa condivido il tuo scritto .... l'unica parte che mi trova con un "pensiero" diverso è quella del particolare; non ci vedo una I oppure una E, ma insomma una specie di L al contrario, magari non è nemmeno una lettera ... chissà.

• Mi piace 1

Inviato

Moneta interessante e curiosa. Come ha giustamente sottolineato dareios it la prima cosa che salta all'occhio è lo stile delle rosette dell'esergo. E' la prima volta che ne vedo di così particolari.

La moneta più che usurata mi pare che non abbia subito bene il colpo del conio. La cosa credo possa essere confermata da ermejoromanista che ha in mano la moneta se la parte del D/ con il viso del sovrano con l'eventuale parte finale della legenda REX corrisponde al R/ alla zona sopra il cavallo.

La causa potrebbe essere quel "doppio colpo" ben visibile al D/ che ha causato lo "sfasamento" della legenda. Quest'ultima presenta poi quella Q (sembra proprio una Q) frutto di un probabile errore di scelta del punzone nell'approntare il conio (?).

Ma tornerei al R/. Qui i rilievi sono più appiattiti rispetto al D/. Non vedo aquilette distintive di zecca e sinceramente quel poco che rimane della legenda non permette una certezza tale per confermare eventuali errori.

Errori frequenti nei cavalli ma che sicuramente rendono più particolare la moneta all'occhio del collezionista.

Non ci si deve meravigliare tanto, il cavallo è stato battuto (passatemi il termine) a livello industriale. Ed è normale che in una mole di lavoro del genere, considerando gli strumenti dell'epoca, ci scappi, per nostra fortuna, l'errore. Ed è anche proprio per questo motivo, cioè soddisfare il bisogno di moneta, che non si può escludere l'esistenza di zecche minori. Ipotesi che però, senza documentazioni, rimangono tali. Ma questo non può far altro che invogliare la ricerca in cerca di risposte.

Altra cosa che ha fatto notare sempre ermejoromanista (da ora in poi ti chiamerò Gaetano, non per motivi calcistici ma perchè lo trovo più semplice :) ) è che questo cavallo pare avere una gamba di troppo. In effetti sotto la coda si vede quello che potrebbe sembrare una lettera I. Sigla che in teoria sarebbe anche nota per i cavalli ma che farebbe a pugni con la sigla T dell'esergo... o no? ;). Probabilmente si tratta della "stanghetta" finale della lettera E iniziale della legenda EQUITAS ma, anche qui per via della conservazione, rimaniamo nel campo delle ipotesi anche se, a mio avviso, si tratta della soluzione più logica.

Chiudo tornado su quella che è la caratteristica a mio avviso più evidente di questo cavallo, cioè le rosette all'esergo con un quesito... So che giudichiamo una foto ma solo a me è balenata per un attimo nella testa la malsana idea che quelle rosette siano state bulinate???

Ciao Davide (spero di poterti chiamare anche io per nome :) ), ti confermo che le parti schiacciate corrispondono in entrambi i lati..ti ringrazio per l'esaustivo intervento che mi ha fatto capire molte cose..

Leggendo la tua risposta mi sono messo a studiare bene quel particolare con una lente a 30 ingrandimenti..l'idea che mi sono fatto è che se dovesse trattarsi di una lettera potrebbe essere una capovolta sottosopra e a specchio..altrimenti non so proprio come identificarlo..posto qui di seguito una foto scattata con la lente sulla moneta..

post-14278-0-43873700-1395577502_thumb.j

@@fedafa @@Rex Neap @@francesco77 @@dareios it

Inviato

Ciao @@fedafa condivido il tuo scritto .... l'unica parte che mi trova con un "pensiero" diverso è quella del particolare; non ci vedo una I oppure una E, ma insomma una specie di L al contrario, magari non è nemmeno una lettera ... chissà.

Ciao Davide (spero di poterti chiamare anche io per nome :) ), ti confermo che le parti schiacciate corrispondono in entrambi i lati..ti ringrazio per l'esaustivo intervento che mi ha fatto capire molte cose..

Leggendo la tua risposta mi sono messo a studiare bene quel particolare con una lente a 30 ingrandimenti..l'idea che mi sono fatto è che se dovesse trattarsi di una lettera potrebbe essere una capovolta sottosopra e a specchio..altrimenti non so proprio come identificarlo..posto qui di seguito una foto scattata con la lente sulla moneta..

attachicon.gif1.jpg

Visto lo stato della moneta credo si possano fare solo supposizioni. La mia mi sembrava quella più ovvia ma non convinceva nemmeno me. Credo che cercare una soluzione significherebbe spezzare l'ormai acquisito alone di mistero che si è creato attorno alla moneta.

A volte un punto interrogativo sul cartellino di una moneta funge da stimolo ;).

Inviato

Non mi sono espresso sul particolare sotto la coda, perchè fin quando non vedremo un cavallo uguale a questo ma in buona conservazione, credo che possiamo fare solo ipotesi. Sarebbe strano però una lettera in quella posizione, solitamente sono posizionate all'esergo della moneta o davanti al cavallo o sotto la zampa del cavallo. Non credo assolutamente che chi ha lavorato la moneta, mettesse le sue iniziali in un posto "poco sicuro". Nel senso che li potrebbe cascare qualcosa dal cielo :rolleyes:

Riguardo la possibilità di bulinatura avanzata da Davide, la vedo poco probabile, soprattutto perchè, almeno dalla foto non dà quell'impressione e poi perchè la moneta già differisce dai tipi normali.

• Mi piace 1

Inviato

Riguardo la possibilità di bulinatura avanzata da Davide, la vedo poco probabile, soprattutto perchè, almeno dalla foto non dà quell'impressione e poi perchè la moneta già differisce dai tipi normali.

Grazie dareios it questo mi è di conforto. Dallo stile l'incisore mi sembra abbastanza bravo. Sarebbe interessante scoprirne di simili in altri esemplari.

Inviato

Allora possiamo solo sperare che prima o poi esca un altro cavallo come questo :)

• Mi piace 1

Inviato

attachicon.gif1.jpg

Scusate ma mi sono accorto ora che non ho scritto quale lettera mi sembra :D Volevo dire una F

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.