Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sinceramente mi sembra coperta da lucido da scarpe nero :)

lele

Inviato

Concordo con il pensiero di centurioneamico, analizzando però anche l'altro lato della medaglia una discussione in cui si affronta il discorso della ripatinatura può essere utile agli utenti per riconoscere meglio quelle circolanti sul mercato.

lele

Inviato
Concordo con il pensiero di centurioneamico, analizzando però anche l'altro lato della medaglia una discussione in cui si affronta il discorso della ripatinatura può essere utile agli utenti per riconoscere meglio quelle circolanti sul mercato.

lele

136211[/snapback]

Concordo perchè sul mercato ci sono molte monete camuffate, che magari dopo un paio di anni riesce fuori la magagna nascosta. :(

Inviato

Hai ragione Giovenaledavetralla, e su alcune monete ho avuto luogo anche io di queste giostre, però non mi dispiace affatto perchè ho riportato la moneta com'era (o meglio come l'hanno rovinata) apprezzare questi piccoli o grandi luccichii non è semplice ma piano piano ci riuscirò, inolte, guardacaso mi è capitato tra le mani un tondello perfettamente liscio che spatinerò come esperienza, lo ripatinerò più volte con tecniche e metodi differenti, questo farà parte del mio bagaglio perchè non ho ancora avuto modo di verificare bene come si presentano le monete camuffate, tante volte erano solo piccoli ritocchi sulla zona spatinata.

Vi consiglio di farlo anche voi, anche se ai mercatini, vuoi il tempo, vuoi la confusione non è facile osservare dettagliatamente un bronzettino, ma almeno sulle monete di un certo pregio è sempre bene armare di pazienza il venditore ;)

Inviato

<_< Purtroppo credo che non sia impossibile ripatinare le monete (ho detto purtroppo xchè non tutti lo fanno solo per studio o per uso personale)

Infatti credo di aver scoperto un metodo molto difficile da smascherare.

Comincio dall'inizio:Tempo fa ho acquistato un sesterzio di adriano in bellissimo stato di conservazione e con una patina bella.Appena ho avuto la possibilità di averlo tra le mani però sono iniziati i dubbi sull'autenticità della patina,perchè inizialmente quando cambiava tempo UMIDO O SECCO il colore della patina cambiava in modo impressionante,cosi ho voluto provare a metterlo in acqua demineralizzata e dopo neanche una settimana la moneta era diventata completamente lucida,senza il minimo segno di patina.

Fu allora che ho pensato di provare a ricrearli la patina solamente per uso personale,perchè non potevo vedere quel bel sesterzio cosi lucido .

Dopo svariati tentativi credo di aver raggiunto quasi la perfezione,e ho anche provato a rimetterla nell'acqua demineralizzata per 3 settimane e la (patina) è rimasta invariata,ho provato a usare anche dei solventi per vedere se la patina spariva e con grande stupore è rimasta intatta.

La foto non rende giustizia alla patina,perchè dal vivo è veramente impressionante.

NON CHIEDETEMI COME HO FATTO,PERCHè PER MOTIVI DI SICUREZZA (purtroppo questo forum è visitato anche da persone che in malafede potrebbero usare questa tecnica per ingannare altri) NON LO RIVELERò,VI POSSO SOLO DIRE CHE NON è VERNICE MA è UN LAVORO CHE MI HA IMPEGNATO DIVERSI GIORNI

Inviato

SCUSATE HO RISCHIATO SERIAMENTE DI MANDARVI TUTTI DALL'OCULISTA E POI DALL'OTTICO

post-1248-1152373200_thumb.jpg

Inviato

bel lavoro sandy :lol:

Inviato

La nuova patina è molto attraente e a prima vista sembra originale!Risultato impressionante! :o

A questo punto però sarebbe interessante vedere qualche foto della moneta prima della applicazione della nuova patina per capire meglio fino a quale punto di realismo può arrivare una patina artificiale in relazione alla moneta di partenza.

Certamente uno sente inevitabilmente un po’ di apprensione e di paura, quando vede una moneta spatinata, arrivare ad avere dopo trattamento una patina artificiale cosi avvincente e resistente. :unsure:

Inviato

:D Purtroppo non ho nessuna foto della moneta spatinata,perchè difficilmente fotografo monete che non mi attraggono,sicuramente se mi dovesse ricapitare una fregatura da dover ripatinare allora mi ricorderò di fare le foto prima e dopo.

Comunque per darvi un idea di come si presentava la moneta guardate questo esempio,xchè era spatinata come questa.

post-1248-1152398799_thumb.jpg

Inviato

Ok fa niente sandy. :)

Comunque ripeto che il risultato appare veramente impressionante soprattutto considerando il fatto che la patina che sei riuscito a creare risulta anche resistente ;)

Inviato

CIAO NO NON USO IDEA PATINA,E NESSUN ALTRO TIPO DI VERNICE,DICIAMO CHE è UN SISTEMA DI RIPATINATURA SEMI NATURALE.

Vi prego di non chiedermi di dirvi la procedura,perchè come ho già detto prima per motivi di sicurezza non posso rilevarlo.

CIAO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.