Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie stelle del 2000

Risposte migliori

Inviato

Salve,

premetto che sono nuovo del forum e totalmente ignorante in materia, quindi scusatemi se dovessi dire cose ingenue.

Mio padre nel 1998 ha comprato delle medagli come investimento, nello specifico dall'Istituto Poligrafico e Zecca dell Stato le seguenti tre medaglie:

Stella del 2000: I volti

Stella del 2000: Le ali

Stella del 2000: I Corpi

le tre medaglie, su modello di Laura Cretara, sono ovviamente associate ai lori certificati, per le medaglia e gemme.

Tutte e tre sono l'esemplare 493 su 7000

Oro 917%, diametro 35mm, peso 31.1gr l'una

Vorrei venderle, ma non so come muovermi. Apprezzerei molto se poteste dirmi qualcosa. Mi conviene sentire case d'aste oppure negozi? Se sì, quali? Naturalmente ho fatto una breve ricerca e mi sono imbattuto in molte "opzioni". Sapreste indirizzarmi meglio, oppure darmi dei consigli su come fare?

Grazie per l'attenzione, cordialmente Luca.

Inviato (modificato)

Spero di non doverti dare delle brutte notizie.

Queste "medaglie" furono vendute dall' IPZS, a fine degli anni '90, a prezzi, nonostante l'oro fosse a quotazioni molto inferiori delle attuali, esagerati.

L'apprezzamento dell'oro che c'è stato in questi dieci anni, ha contribuito a far rivalutare il mero contenuto metallico.

La tipologia di queste "medaglie" che in realtà sarebbero più assimilabili alla tipologia del gettone, non suscitano nessun interesse sul mercato collezionisrtico, men che meno numismatico, sono per'altro stati coniati in gran numero.....

Penso che la vendita sia abbastanza ardua, se si vuole recuperare il costo iniziale,

sicuramente escluderei i comproro, che pagherebbero il semplice fino.

In alcune aste ho visto presentare in vendita questi oggetti, che se venduti sono andati alla quotazione dell'oro o poco più.

saluti

TIBERIVS

PS se ricerchi sul forum vi sono vecchie discussioni di arrabbiatissimi acquirenti di questi oggetti......

Modificato da TIBERIVS

Supporter
Inviato

In realtà non sono neppure gettoni, che nascono per consentire l'accesso a beni o servizi usandoli come mezzo sostitutivo della moneta in corso mentre queste non servono assolutamente a nulla.

Ma anche chiamarle medaglie è improprio : queste nascono ad iniziativa dello Stato o di Enti Territoriali , Associazioni, Aziende, sempre con uno scopo, una motivazione : quello di premiare, di sottolineare il ruolo o il comportamento di chi l'ha meritata.

Quelle che tu possiedi nascono come iniziativa commerciale, e in quanto tali non hanno un' "anima", non interessano ai collezionisti.

Chi le acquista, magari attratto da una pubblicità suadente che lascia intendere di effettuare un buon investimento, quando vuol venderle si accorge che in realtà non le vuole nessuno, a meno ché non si accetti di cederle - spesso - al costo del metallo che contengono.

Condivido pienamente quanto ha già detto Tiberius : la realtà è questa.

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Ma anche chiamarle medaglie è improprio : queste nascono ad iniziativa dello Stato o di Enti Territoriali , Associazioni, Aziende, sempre con uno scopo, una motivazione : quello di premiare, di sottolineare il ruolo o il comportamento di chi l'ha meritata.

Non è sempre così. Le medaglie non sono solo quelle relative al riconoscimento di meriti ma esistono anche medaglie celebrative o artistiche. Io direi che chiamarle medaglie non è quindi improprio.

Su ebay ho visto in passato realizzi piú alti del mero contenuto in oro e quindi è, forse, il canale di vendita che sceglierei.

Inviato

Non è sempre così. Le medaglie non sono solo quelle relative al riconoscimento di meriti ma esistono anche medaglie celebrative o artistiche. Io direi che chiamarle medaglie non è quindi improprio.

Su ebay ho visto in passato realizzi piú alti del mero contenuto in oro e quindi è, forse, il canale di vendita che sceglierei.

Per caso nella confezione dell'IPZS c'era anche un vasetto di vasellina in omaggio? :rofl:

Supporter
Inviato

Perfettamente d'accordo, Incuso : scrictu sensu non v'è dubbio che siano medaglie.

Peccato che nascano solo come iniziative commerciali, chiunque potrebbe emetterle (e purtroppo sono stati in molti a farlo).

Ma in questi casi manca - a mio avviso - il senso, lo spirito che anima una vera medaglia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.