Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Grazie ad un amico di questo forum sono riuscito ad inserire questa rara tipologia in collezione :

Filippo II (1496-1497)

Quarto IV Tipo
D/ + PhILIPVS DVX SABAV B - Nel campo la scritta FERT in gotico tra 4 rette parallele
R/ + IN TE DONE CONFIDO B - Croce Mauriziana

Mir Savoia 286
Mistura
gr. 0,85 ; 19 mm.
Rarita' : R8

Nel mio esemplare troviamo il segno di zecca B sia al D/ che al R/ , medesima ripetizione in quello del Mir Savoia con la sigla PC

Al R/ nella legenda del mio esemplare osservate il termine CONFIDO in particolare la N e la F

post-116-0-06497900-1395387202_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

A differenza di quanto riportato dal Cudazzo questa tipologia risulta battuta anche a Chambery

Infatti l' esemplare fotografato nel Mir Savoia presenta la sigla PC sia al D/ che al R/

post-116-0-74159600-1395387432_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

No , il mio esemplare non e' inedito essendo con il segno di zecca B , Bourg descritto sia dal Biaggi che dal Cudazzo

"Inedita" e' la moneta fotografata sul Mir Savoia in quanto presenta la sigla PC Chambery , ma il Cudazzo si e' dimenticato di descriverla nel testo , segnalando solo la zecca di Bourg

L' unico curiosita'' della mia moneta rispetto alle altre battute a Bourg ,che ho visto, compresa quella del monetiere torinese , e' che presenta il segno B sia al D/ che al R/

Non ho capito, è un inedito per la sigla dello zecchiere?

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Rara moneta Pier! Complimenti!!

Ora per il catalogo ci manca solo piu'il primo tipo...

Interessante come assomiglia per fattura a molti quarti di Carlo II... Poco curati esteticamente..

Inviato

Per il I tipo sara' molto dura trovare un esemplare disponibile a meno che qualche amico decida di cedere il suo..........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.