Vai al contenuto

Rupia 1919  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Penso che sarà molto difficile trovarne una migliore, complimenti

IMHO, il segreto per un collezionismo che sia un discreto investimento... poche ma buone, così si comprano una sola volta :)

Per la Somalia è stato particolarmente vero, le grandi conservazioni negli ultimi anni sono volate... ma certo non è detto che tengano

ciao

• Mi piace 1

Inviato

....tutti avete dato per scontato che i graffi sono derivati da una pulizia...più o meno maldestra....

Io non sono d'accordo!

Ipotizzerei di più per graffi da conio.

Le foto non sono poi così male, evidenziano tutto e sono decisamente chiare!

Quelli che sembrano solchi, osservando questa foto, sono appena percettibili...

Inviato

C'è una differenza abissale tra la freschezza del secondo esemplare rispetto al primo.

Il secondo esemplare ha dei rilievi netti e alti, il primo più morbidi e meno impressi.

Inviato

allora ho visto giusto ;) , i rilievi sono ben diversi

• Mi piace 1
Awards

Inviato

C'è una differenza abissale tra la freschezza del secondo esemplare rispetto al primo.

Il secondo esemplare ha dei rilievi netti e alti, il primo più morbidi e meno impressi.

Infatti... non avrei avuto dubbi! Basta aver toccato qualche rupia FDC per capire la differenza tra esemplari circolati, e il primo postato lo è

Inviato (modificato)

....tutti avete dato per scontato che i graffi sono derivati da una pulizia...più o meno maldestra....

Io non sono d'accordo!

Ipotizzerei di più per graffi da conio.

Il "graffio" della spazzolatura di conio non é certo un fattore "opinabile".

Quando i graffi sono sul conio derivanti dalla sua spazzolatura, solitamente si ritrovano in reverso sui "campi" della moneta, sui rilievi invece é una cosa un po' più improbabile, anche se non tecnicamente impossibile.

Comunque sia, se trattasi di graffi di conio o di moneta graffiata é molto semplice stabilirlo senza dubbio alcuno: se i graffi in questione sono in rilievo (escrescenza di metallo) sono di conio, se sono scavati nella moneta sono graffi punto e basta.

E se così fosse (lo puoi sapere tu per certo che hai la moneta in mano, non é certo possibile stabilirlo con certezza da fotografie), come per i colpi al bordo però con moneta perfetta, a molti può rendere meno digeribile la moneta stessa.

Rientra appunto nell'opinabilità e nel gusto personale poi la preferenza

Ad esempio il sottoscritto preferirebbe 100 volte di più un piacevole bel bb uniforme che uno splendido con una botta al bordo.

Come preferirebbe 100 volte un qSPL uniforme che uno SPL-FDC con lievi tracce di spazzolatura.

Modificato da Monetaio
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.