Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia moneta?

Guest Littore28

Risposte migliori

Guest Tugay Emin

OK mettila in un bicchiere di plastica con metà acqua distillata. 4 o 5 ore e spazzoli con un po' di bicarbonato , vedrai che quelle macchioline scure vanno via. Se ti sembrerà lucida o fortemente bianca...... Puoi patinarla velocemente con un accendino : tenendola tra le dita fai in modo che la fiamma dell'accendino affumi la superficie di una faccia della moneta. Dopo che si raffredda... Con i polpastrelli strofini la superficie e vedrai che il tono biancastro svanirà . Ripeti l'altra faccia . È sperando che sia di tuo piacimento , senno' mi spedisci la moneta e te la sistemo io gratuitamente. Buona domenica.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Dopo il bagno nell'acqua distillata, bagnata ..... Con spazzolino tenero spazzoli con un po' di bicarbonato. Non ho dai scritto asciutto, non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il bagno nell'acqua distillata, bagnata ..... Con spazzolino tenero spazzoli con un po' di bicarbonato. Non ho dai scritto asciutto, non ha senso.

Probabilmente ho capito male, o mi sfugge qualcosa....ma, sulla base di quello che ho capito, usare il bicarbonato di sodio (solubile in acqua fino al 5%) su di una superfice "solo" bagnata mantiene la struttura cristallina del sale e di fatto ne sfrutta la funzione abrasiva (anche se solo con "leggere spazzolature")....cosa non esattamente auspicabile...

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

@@mariov60 Ciao Mario, sono più di trenta anni che uso il bicarbonato e non ricordo mai di aver (danneggiato) l'argento. Mai sull'oro, sull'argento dopo i bagni o riduzioni elettrolitiche con vari sistemi ,necessita (non sempre) un po di spazzolate con acqua e bicarbonato per due motivi. Una per un lieve abrasivo, due per uniformare l'aspetto generale della moneta. A volte necessita una lieve (patinatura) per diminuire gli eventuali lucidi che si formano dopo la spazzolatura. Queste operazioni (semplici per chi li sa fare) non sono invasive per niente.Poi caro Mario e sempre difficile dare suggerimenti o consigli nel forum. Anche perché uno dei due è un esperto e l'altro non lo è . All'amico Littore , mi sono offerto di completare la pulitura senza oneri. Pertanto se non rimane soddisfatto , ha solo di spedirmela. Cordialmente Gionnysicily.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@mariov60 Ciao Mario, sono più di trenta anni che uso il bicarbonato e non ricordo mai di aver (danneggiato) l'argento. Mai sull'oro, sull'argento dopo i bagni o riduzioni elettrolitiche con vari sistemi ,necessita (non sempre) un po di spazzolate con acqua e bicarbonato per due motivi. Una per un lieve abrasivo, due per uniformare l'aspetto generale della moneta. A volte necessita una lieve (patinatura) per diminuire gli eventuali lucidi che si formano dopo la spazzolatura. Queste operazioni (semplici per chi li sa fare) non sono invasive per niente.Poi caro Mario e sempre difficile dare suggerimenti o consigli nel forum. Anche perché uno dei due è un esperto e l'altro non lo è . All'amico Littore , mi sono offerto di completare la pulitura senza oneri. Pertanto se non rimane soddisfatto , ha solo di spedirmela. Cordialmente Gionnysicily.

gionnysicily buongiorno

con il mio intervento non volevo mettere in dubbio nè la tua esperienza, nè la tua disponibilità (peraltro evidente, vista la tua presenza sul forum). Volevo però chiarire le modalità d'uso e i meccanismi d'azione del bicarbonato se applicato in base alle tue ultime indicazioni. Ora che anche tu confermi l'effetto abrasivo penso che @ abbia gli strumenti per decidere cosa fare.

Io ho definito "non auspicabile" l'effetto abrasivo perchè personalmente prediligo sempre metodi lenti (anche lentissimi o impercettibili) e non invasivi a metodi più veloci ma che agiscono "per sottrazione" ovvero rimuovendo insieme alle macchie, alle concrezioni o alle ossidazioni, anche porzioni più o meno significative del metallo originale.

Per quanto scritto sopra preferisco lasciare la traccia di una macchia piuttosto che spingermi oltre e poi intervenire con lucidature di omogenizzazione e ripatinature artificiali....

Ovviamente tutto questo rappresenta il mio pensiero e, in quanto tale non vincola nessuno ;)

Un caro saluto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

@@mariov60 Condivido pienamente e rimango a disposizione . Sei stato alquanto chiaro sui meccanismi (impercettibili ) ripeto , fosse stato sull'oro OK . Sulle porzioni più o meno significative di metallo ............ ho la mia opinione basata solo sull'esperienza. Ma e giusto così ,che sia Littore a decidere su cosa per lui sia meglio . Lasciarla cosi o rifinita rischiando che porzioni di metallo possano svanire nello spazzolino........ Ciao.

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.