Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia moneta?

Guest Littore28

Risposte migliori

Guest Littore28

Salve a tutti , ho questa moneta etiope in argento (1 birr EE1892) che da un lato presenta evidenti segni di ossidazione neri , in modo non uniforme.

Volevo chiedere: secondo voi, quanto meno per attenuare quel "nero" cosa dovrei fare? senza ovviamente rovinare la patina! O è meglio lasciarlo li dov'è?

Grazie :)

post-40882-0-62766900-1395340428_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa semplice da fare: immergi la moneta in una soluzione di acqua (meglio se demineralizzata) e bicarbonato di sodio per un quarto d'ora e poi lavala con acqua e sapone. Dimmi se quelle macchie si sono attenuate o se sono sparite. Potrebbe anche solo trattarsi di una tenace sporcizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non provoca alcun danno, certo devi usarlo disciolto e non inumidito e per strofinamento altrimenti diventa un micro abrasivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai usato ma ho visto degli interventi sul forum dove er macchie simili (assolutamente da pulire) si procedeva utilizzando l' EDTA . Non so consigliarti in merito poichè, come detto, non l'ho mai fatto ma se provi a fare una ricerca sul forum ti vengono fuori discussioni molto dettagliate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un piccolo contenitore di plastica con il fondo piano, appoggi sul fondo un po di alluninio tipo domopak, appoggi la moneta sopra e ci metti un cuchiaio grande raso di bicarbonato una puntina di sale fino, nel frattempo scaldi un pentolino d'acqua quando bolle la versi sopra, la reazione che si innesca fa regredire l'ossido in argento, poi la risciacqui e la passi con un po di sapone neutro frizionando la moneta con i polpastrelli, risciacqui e si ascuga tamponando con una salvietta in carta che non lasci pelucchi,può ripertere finchè il risultato non ti soddisfa.

NB. Questo procedimento toglie completamente la patina della moneta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho mai usato ma ho visto degli interventi sul forum dove er macchie simili (assolutamente da pulire) si procedeva utilizzando l' EDTA . Non so consigliarti in merito poichè, come detto, non l'ho mai fatto ma se provi a fare una ricerca sul forum ti vengono fuori discussioni molto dettagliate :)

l'EDTA può essere il passo successivo qualora col primo sistema non si sia raggiunto il risultato desiderato. Ia prima ricetta è ovviamente più facilmente applicabile (chi non ha il bicarbonato in casa?) e spesso efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'EDTA pusere il passo successivo qualora col primo sistema non si sia raggiunto il risultato desiderato. Ia prima ricetta 蠯vviamente pi facilmente applicabile (chi non ha il bicarbonato in casa?) e spesso efficace.

Giusta osservazione :) Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un piccolo contenitore di plastica con il fondo piano, appoggi sul fondo un po di alluninio tipo domopak, appoggi la moneta sopra e ci metti un cuchiaio grande raso di bicarbonato una puntina di sale fino, nel frattempo scaldi un pentolino d'acqua quando bolle la versi sopra, la reazione che si innesca fa regredire l'ossido in argento, poi la risciacqui e la passi con un po di sapone neutro frizionando la moneta con i polpastrelli, risciacqui e si ascuga tamponando con una salvietta in carta che non lasci pelucchi,può ripertere finchè il risultato non ti soddisfa.

NB. Questo procedimento toglie completamente la patina della moneta.

Non conoscevo questo metodo, se funziona bene è decisamente meno invasivo dei liquidi acidi per l'argento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Littore28

Dunque ho fatto, la situazione è sicuramente migliorata...non di molto ma è migliorata.In caso ripeterò il procedimento qualche altra volta.

Grazie a tutti !:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscevo questo metodo, se funziona bene è decisamente meno invasivo dei liquidi acidi per l'argento!

Garantito !

I liquidi sono a base acida e tolgono materiale, mentre il bicarbonato e un materiale basico e in sostanza fa regredire l'ossido in metallo, io lo uso quando la moneta assume una patina che non mi piace, puoi provare anche con una moneta di poco conto...

Se metti poco bicarbonato non sbianca completamente la moneta a differenza dell'acido, è un po macchinoso ma funziona !

Link al commento
Condividi su altri siti

Garantito !

I liquidi sono a base acida e tolgono materiale, mentre il bicarbonato e un materiale basico e in sostanza fa regredire l'ossido in metallo, io lo uso quando la moneta assume una patina che non mi piace, puoi provare anche con una moneta di poco conto...

Se metti poco bicarbonato non sbianca completamente la moneta a differenza dell'acido, è un po macchinoso ma funziona !

Quindi se ho capito riconverte in argento quello che era diventato solfuro, ossido d'argento ecc?

E sempre se ho capito: metto il bicarbonato sulla moneta asciutto con (sotto alla Moneta) l'alliminio. Poi scaldo l'acqua e ce la verso sopra giusto? Immagino che poi sia da ripetere girando la moneta per l'altra faccia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ho capito riconverte in argento quello che era diventato solfuro, ossido d'argento ecc?

E sempre se ho capito: metto il bicarbonato sulla moneta asciutto con (sotto alla Moneta) l'alliminio. Poi scaldo l'acqua e ce la verso sopra giusto? Immagino che poi sia da ripetere girando la moneta per l'altra faccia :)

Si esatto, potresti utilizzare anche un lamierino di zinco o alluminio è sufficente carteggiarlo leggermente ogni volta che ripeti il procedimento ( io cambio la pellicola di alluminio, di solito la piego in 2 e poi la giro, una pellicola fa 2 trattamenti ).

Il processo avviene su entrame le faccie della moneta, ma è sempre meglio per uniformare ripeterlo per ciascuna faccia.

Tra un passaggio ed un'altro io risciaquo la moneta e passo un po di sapone neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, potresti utilizzare anche un lamierino di zinco o alluminio è sufficente carteggiarlo leggermente ogni volta che ripeti il procedimento ( io cambio la pellicola di alluminio, di solito la piego in 2 e poi la giro, una pellicola fa 2 trattamenti ).

Il processo avviene su entrame le faccie della moneta, ma è sempre meglio per uniformare ripeterlo per ciascuna faccia.

Tra un passaggio ed un'altro io risciaquo la moneta e passo un po di sapone neutro.

Ti ringrazio! Lo proverò di sicuro!

Saresti così gentile da spiegarmi il processo chimico? non sono un chimico ma sono sempre curioso di conoscere i processi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! Lo proverò di sicuro!

Saresti così gentile da spiegarmi il processo chimico? non sono un chimico ma sono sempre curioso di conoscere i processi :)

Ti rimando a questa discussione :

http://www.lamoneta.it/topic/617-pulizia-monete/?hl=%2Bbicarbonato+%2Bzinco#entry83638

Nemmeno io sono chimico, avevo preso spunto dalla discussione del link, quelche anno fa pubblicizavano in televisione una piastra miracolosa per pulire l'argenteria che altro non era che una comunissima lamiera d'alluminio forata, era lo stesso procedimento descritto.

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Si tratta di un naturale processo elettrochimico dove l'elettrolita é dato dal bicarbonato in soluzione acquosa mentre lo scambio degli elettroni avviene tra metallo nobile (moneta da pulire) e quello meno nobile (lo zinco o l'alluminio) che fungono da catodo e anodo. Si tratta dello stesso principio per cui spesso tra i metalli in lega si ossida quello meno nobile mentre si conserva quello a maggior grado di nobiltà (es mistura rame e argento).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Guest Littore28

Ciao, scusate se riporto a galla . Questa discussione, ho fatto vari lavaggi della moneta con acqua e Bicarbonato col procedimento sopra descritto , ora, la situazione è nettamente migliorata coi primi due lavaggi (alcune macchie son sparite e le altre son restate meno intense) ora però le macchie rimaste sembra non migliorino di lavaggio in lavaggio. Sono sicuramente meglio di prima ma deturpato comunque la moneta....qualche altro consiglio? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Procurati un po' di lana di ferro , paglietta in un negozio di ferramenta , la più fine che trovi. In un bicchiere (vecchio) componi 9 parti di acqua demineralizzata e una parte di Viakal (flacone blu ) , sul fondo del bicchiere ritagli un po' di lana di ferro , poggia la moneta sulla lana di ferro , ritaglia ancora un altro po' di lana di ferro e la distendi sopra la moneta. Versa la composizione a base di Viakal fino a coprire i due stati di lana di ferro con la moneta imbottita per 15 / 20 minuti. La tiri fuori e con un pennello medio pulisci sotto il rubinetto con movimenti rotatori alternati , l'asciughi e vedrai che tutte le macchie andranno via e l'argento non subirà nessun alterazione. Poi ci fai sapere. Ciao Gionnysicily.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

Niente...... l'importante non strofinare con i polpastrelli o con abrasivi. Solo un medio pennello e sempre sotto il rubinetto lentamente.Che il Viakal sia il flacone tappo blu . Contiene acido fosforico e non danneggia l'argento . Fammi sapere, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.